Pan di ramerino, ti svelo la ricetta del dolce fiorentino di Pasqua tipico del giovedì Santo

Ecco come si prepara il pan di ramerino, un pane dolce tipico di Pasqua che si consuma nel periodo della Quaresima a Firenze, e non solo.

Pan di ramerino

Pan di ramerino, la ricetta del pane dolce pasquale tipico di Firenze - buttalapasta.it

Ecco come preparare il pan di ramerino, un panino dolce che si porta in tavola tradizionalmente il giovedì Santo, per la Pasqua.

Se vi piace cucinare le ricette della tradizione regionale in occasione delle feste vi sveliamo come si prepara il pan di ramerino. Si tratta di un pane leggermente dolce e caratterizzato dalla presenza di uva passa e rosmarino nell’impasto, il ramerino, appunto.

Si tratta di un dolce fiorentino tipico che non può mancare sulle tavole il giovedì Santo, ma diciamo che si consuma durante tutto il periodo pasquale. La ricetta è molto antica, il pan di ramerino si preparava già nel medioevo e la ricetta è arrivata fino a noi, che andiamo subito a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta del pan di ramerino

Quello che vi occorre sono pochi ingredienti genuini, tipici dell’impasto del pane, come la farina di grano, l’olio extra vergine di oliva, il lievito. In più all’impasto bisogna aggiungere zucchero, uvetta, rosmarino e un po’ di latte.

Pan di ramerino

Pan di ramerino con la ricetta tradizionale – buttalapasta.it

Con il tempo la ricetta originale ha subito qualche modifica da parte di chi ha provato a fare il pan di ramerino, ad esempio c’è chi non usa il latte ma solo acqua e magari aggiunge un tuorlo di uovo. Ad ogni modo, qui di seguito trovate la ricetta originale di questo pane di Pasqua dolce dal sapore caratteristico.

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 90 gr di latte
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di acqua
  • 200 gr di uvetta ammollata e strizzata
  • 12 gr di lievito di birra
  • 50 gr di zucchero
  • 15 gr di rosmarino
  • un cucchiaino colmo di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pan di ramerino dall’olio aromatizzato. Prendete l’ olio extra vergine di oliva e versatelo in un pentolino insieme al rosmarino, a fuoco basso fate scaldare fino a che il rosmarino cambierà colore, filtrate e mettete da parte.
  2. Preparate l’impasto setacciando la farina a fontana su un piano di lavoro. A parte mescolate il lievito con il latte leggermente intiepidito e lo zucchero, versate questo composto nella fontana incorporando la farina e impastando per bene per diversi minuti.
  3. Aggiungete poi l’olio aromatizzato al rosmarino, sempre mescolando e per ultimo il sale. Incorporate poi anche l’uvetta ammollata, scolata e strizzata. Impastate ancora qualche minuto e poi mettete l’impasto a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti per almeno due ore.
  4. Dividete l’impasto in dodici pezzi e formate le palline pirlando l’impasto, sistemate il pan di ramerino su una teglia coperta con carta da forno e fate lievitare ancora un’ora.
  5. Infine praticate un’incisione a croce su ogni pagnottella, spennellate con olio e trasferite la teglia in forno caldo a 180 gradi per mezzora.

E se volete altre idee per i vostri dolci di Pasqua tipici e tradizionali date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti