Preparate le vostre papille gustative a sentire sapori ultra-hot

Per le vostre cene a due, ma non solo, potete portare in tavola questi piatti piccanti, anzi piccantissimi, per rendere i piatti più gustosi e frizzante l'atmosfera!

peperoncino per ricette di cibi piccanti

Foto Shutterstock | Tejal Pandya

Se amate i cibi piccanti non dovete assolutamente perdervi questi piatti da portare a tavola almeno una volta nella vita! Mettete alla prova le papille gustative con queste ricette piccantissime! E segnatevele perché saranno perfette per il vostro menu afrodisiaco di San Valentino!

Primi piatti piccanti

Penne all'arrabbiata, piatti piccanti
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Con il peperoncino potete sbizzarrirvi e cucinare tanti piatti semplici ma decisamente ricchi di sapore come la pasta all’arrabbiata oppure una semplice pasta aglio olio e peperoncino, ovviamente abbondando con la quantità di peperoncino, da usare fresco o sotto forma di polvere.

Secondi piccanti

Salsa piccante al pomodoro, piatti piccanti
Foto Shutterstock | Andrey Starostin

Per quanto riguarda i secondi piatti piccanti provate un buon gulash ungherese con paprica piccante. O ancora potete cucinare delle aringhe infuocate arricchendo questa speciale insalata di pesce con il cren, una salsa di origine bavarese realizzata con il rafano. Ingrediente, quest’ultimo, che è poi alla base di un altro grande condimento classico della cucina giapponese, soprattutto del sushi (qui trovate tutti i segreti per prepararlo a casa), ossia il wasabi.

Se invece volete portare in tavola un piatto piccante vegetariano provate lo stufato di verdure e lenticchie in cui si usa sia il peperoncino che la polvere di chili.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti