Ricette afrodisiache

Ricette afrodisiache: 35 piatti per accendere la passione

Ecco i migliori cibi afrodisiaci per lui e per lei da portare in tavola nel giorno di San Valentino. Create insieme a noi il vostro menu con ricette afrodisiache facili e veloci da preparare ma ricchissime di gusto e profumi inebrianti!

1 di 1

1 di 1

Ricette afrodisiache
Foto Shutterstock | CGissemann

In vista di San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione che potete preparare sono tante e perfette per riscaldare l’atmosfera come desiderato. Se siete alle prese con l’organizzazione del menù di una cena romantica in casa, le ricette afrodisiache per lui e per lei semplici e veloci che trovate di seguito potrebbero risultarvi di grande aiuto!

Realizzare un menù afrodisiaco economico non è impossibile. Le opzioni sono numerose e, anche se alcuni tra i cibi afrodisiaci più noti sono piuttosto dispendiosi in termini di costo, è anche vero che un pizzico del caro e vecchio peperoncino può darci una mano rendendo più in sintonia con la ricorrenza alcuni piatti a base di carne, pesce o vegetariani.

Andiamo a scoprire insieme la cucina afrodisiaca, quindi, iniziando apparecchiando la tavola con una tovaglia a tema. Un’idea in più? Spargetela di petali di rosa rossa, dotate il vostro compagno o la vostra compagna di un calice di vino bianco e mettete in sottofondo una colonna sonora fatta delle vostre canzoni: sarete già a metà dell’opera!

Proponete un cibi afrodisiaci che siano capaci di favorire intimità e confidenza ed il resto verrà da sé. Senza che ve ne accorgiate avrete gustato un romantica cena con tante ricette afrodisiache fatte in casa senza alcuna difficoltà.

Prendete spunto dalle ricette di cucina afrodisiaca semplice che trovate di seguito e ideate con cura ed amore il vostro menù afrodisiaco facile e veloce per due: e buon San Valentino!

Antipasti afrodisiaci per San Valentino

cibi afrodisiaci
Foto Shutterstock | marilyn barbone

Iniziamo la nostra carrellata di ricette afrodisiache per lui e per lei, come è ovvio dedurre, dalle ricette degli antipasti afrodisiaci. San Valentino (insieme agli anniversari ovviamente) richiede come poche altre occasioni un clima rilassato e romantico.

Ecco le nostre proposte di cibi afrodisiaci veloci e facili da preparare sia con pesce, con carne o vegetariani. Le capesante al curry possono essere inserite nel menù per accendere subito la passione così come le capesante allo zafferano.

Non possono, ovviamente, mancare le tanto amate ostriche, che si prestano a numerosi antipasti afrodisiaci di successo. Provate l’antipasto di ostriche, le ostriche allo champagne e le ostriche gratinate.

Per quanto riguarda i cibi afrodisiaci a base di carne, proponiamo i bocconcini di banane e pancetta, oppure i rotoli di speck e scamorza, e per ultimo, ma non per ordine di importanza, i grissini prosciutto e tartufo.

Si tratta di un appetizer raffinato, elegante e di facile realizzazione che si può gustare ancora prima di sedersi a tavola, tra una chiacchiera e l’altra e magari con in mano un calice di Prosecco.

Preparate tutto nei minimi dettagli per potervi poi dedicare interamente alla vostra metà. E se volete antipasti vegetariani afrodisiaci provate il guacamole, i crostini con avocado o i rotoli di sfoglia con rucola.

Primi piatti afrodisiaci per San Valentino

pasta al tartufo ricette afrodisiache per san valentino
Foto Shutterstock | leonori

In un menu di ricette afrodisiache semplici, i primi piatti svolgono un ruolo fondamentale. Devono essere intriganti ma non pesanti, per non ottenere l’effetto contrario di quello che si desidera, ossia risvegliare i sensi.

I tagliolini con ostriche e rucola possono risultare adatte per solleticare il palato della propria metà in maniera semplice ma con stile, così come gli spaghetti con capesante al profumo di agrumi oppure le facili tagliatelle con capesante.

La pasta con pesto di avocado non è da meno. Di veloce esecuzione, si realizza in poco tempo ed è perfetta per lasciare posto ad un secondo più o meno elaborato.

Se, infine, avete intenzione di optare per il tartufo, uno degli ingredienti afrodisiaci per antonomasia, potreste optare per il risotto al tartufo o per i taglierini al tartufo. L’occasione, del resto, si presta alla grande ad utilizzarlo in cucina.

Agli amanti del risotto proponiamo anche il risotto allo zenzero, delicatamente profumato e il risotto allo champagne oppure il risotto alla crema di scampi, dei primi piatti afrodisiaci davvero squisiti.

Secondi piatti afrodisiaci per San Valentino

gamberi fritti in pastella
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ed eccoci arrivati ai cibi afrodisiaci per lui e per lei da portare in tavola come secondi piatti del nostro menu speciale per San Valentino.

Se San Valentino consente di potersi sbizzarrire ai fornelli per far felice la persona amata, questo non vuol dire che si debbano trascorrere ore ed ore in cucina per preparare secondi piatti afrodisiaci complicati.

Tra le ricette afrodisiache semplici a base di pesce da poter inserire nel menù di una cena romantica in casa ci sono i moscardini piccanti, ricchi di gusto e con quel pizzico di peperoncino che non può non riscaldare il clima, così come i gamberi al pompelmo rosa o i gamberi fritti in pastella.

Più raffinata è la crema di ceci con gamberi, da gustare con il cucchiaio. I gamberoni in salsa piccante, assolutamente da provare sono, come gli scampi al forno e tutti i crostacei del resto, afrodisiaci e per questo immancabili in un menù di San Valentino semplice ma vincente.

Perché non provare, poi, il rombo allo champagne? Pietanza insolita ma gustosissima e adatta alla ricorrenza, come le polpette di pollo alla rucola sono a prova di principianti.

Dolci afrodisiaci per San Valentino

Souffle al cioccolato
Foto Shutterstock | stockcreations

Ogni cena romantica che si rispetti, deve concludersi con uno dei dolci afrodisiaci adatti a costituire la ciliegina sulla torta di un’occasione tanto intima. I cupcake sono deliziosi e potete decorarli come più vi piace.

I dolci al cioccolato per San Valentino, come ben sappiamo, sono i più gettonati. Tra questi non potete perdere i tartufi al cioccolato e Grand Marnier, che sono indicati anche al termine di un pasto più ricco del previsto e i tartufi di cioccolato bianco all’arancia.

I cioccolatini afrodisiaci, come è ovvio dedurre, sono immancabili per l’occasione, così come i tranci al cioccolato e peperoncino.

Anche i dolci afrodisiaci al cucchiaio, facili e veloci, si prestano a concludere degnamente un menù romantico. Provate la mousse al cioccolato e rum, un dolce al cucchiaio molto cremoso e delizioso.

Per stupire il vostro lui o la vostra lei, infine, non sottovalutate la mousse ai frutti tropicali dal gusto intenso e dai profumi indimenticabili. E per altre idee provate le ricette dei dolci di San Valentino più semplici e golosi da preparare.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Gestione cookie