Sii originale, come questi piatti unici vegani

Se non volete mangiare carne, pesce, latte e derivati potete sempre portare in tavola dei piatti gustosi e appaganti come questi piatti unici vegan ottimi per soddisfare anche i palati più esigenti.

riso basmati con verdure

Foto Shutterstock | OnlyZoia

Vi proponiamo tante ricette di piatti unici vegani in perfetto vegan style, cioè senza usare carne, pesce, latte e derivati. A livello nutrizionale sono piatti che non hanno nulla da invidiare a quelli ‘classici’ e sono anche molto saporiti! Provateli oggi stesso!

Per quanto riguarda i carboidrati si usano i cereali e i loro derivati, quindi largo uso viene fatto di pasta integrale, riso, farro, miglio, orzo, ecc. Vi consigliamo di provare la zuppa di farro con la nostra ricetta saporita e veloce. Ma anche il cous cous vegan con tante verdure è ottimo da portare in tavola.

I legumi sostituiscono la carne e il pesce per quanto riguarda l’apporto proteico. Ottimi piatti unici vegani sono il curry di ceci accompagnato da riso basmati alla curcuma o anche semplicemente in bianco e l’insalata di cinque fagioli.

Chi ama i panini non potrà non provare l’hamburger di lenticchie o il panino vegano goloso, con una farcitura di seitan.

In genere nelle nostre ricette vegane si raccomanda l’uso di olii vegetali di qualità come l’olio extravergine di oliva. Ovviamente le verdure sono le protagoniste di molti piatti unici vegani come nel caso della pizza vegan alle otto verdure, un ricco piatto che soddisferà anche i palati più esigenti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti