Questa minestra fredda è perfetta per Ferragosto, non bisogna cuocere nulla

ricetta gazpacho facile

Minestra fredda, l'idea vincente per non accendere i fornelli - buttalapasta.it

A Ferragosto preparate questa deliziosa minestre fredda, è perfetta per voi che non volete stare ai fornelli perché non bisogna cuocere niente!

Finalmente sta per arrivare il 15 di agosto e voi vi siete organizzati insieme agli amici o ai parenti per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della buona cucina. Molti  compreranno la carne o il pesce, per fare una bella grigliata, ed altri approfitteranno per andare in gita in montagna o al mare. Se invece avete deciso di restare in casa, o se volete un’idea per una ricetta semplice da realizzare, noi di buttalapasta.it ne abbiamo una vincente.

Che ne dite di un piatto rapidissimo da preparare, ovviamente delizioso, ma che soprattutto non richiede alcuna cottura? Si tratta di un primo vegetariano squisito, una sorta di minestra estiva che renderà ancora più buono tutto l’intero menù che avete intenzione di preparare per i vostri ospiti.

La minestra fredda da gustare in estate

Si tratta di un piatto economico e per niente difficile, che è pronto in meno di trenta minuti. Sì, vi basta solo mezzora e potete portare il piatto in tavola e servirlo ai vostri ospiti, che certamente apprezzeranno questa gustosa minestra.

Ovviamente stiamo parlando del gazpacho di pomodoro, un piatto tipi spagnolo che si gusta anche in Portogallo. Ci sono diverse varianti della ricetta fatta con le verdure di stagione, questa è molto essenziale ma deliziosa.

ricetta gazpacho facile

Gazpacho, la minestra fredda andalusa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Pomodori maturi 1,2 kg
  • Cetriolo 200 gr
  • Peperoni verdi 2
  • Mollica di pane 50 gr
  • Aceto di vino bianco 40 gr
  • Acqua 200 gr
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva 80 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del gazpacho lavando tutti gli ortaggi. Eliminate le estremità al cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a rondelle.
  2. Poi togliete il picciolo ai peperoni ed eliminate i filamenti e i semi interni, tagliatelo a pezzi. Tagliate a pezzi i pomodori. Ammollate la mollica di pane con l’acqua e l’aceto.
  3. Ora nel boccale del mixer o del frullatore a immersione inserite tutti gli ingredienti e frullate per ottenere una crema liscia. Regolate di sale e aggiungete l’olio extra vergine di oliva, poi fate andare l’elettrodomestico qualche altro secondo per amalgamare il tutto.
  4. A questo punto potete mettere la minestra in frigo per farla raffreddare per bene. Servitela dopo un paio di ore.

Questo è solo uno dei tanti piatti sfiziosi che potete realizzare per il menu del pranzo di Ferragosto, ed è la versione semplificata della ricetta, ma se volete sapere come preparare un vero gazpacho andaluso seguite il link e preparatevi a gustare uno dei piatti simbolo dell’Andalusia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti