Insalate facili e veloci: 10 ricette saporite

Abbiamo scelto per voi 10 ricette di insalate facili e veloci con tanti ingredienti diversi per portare in tavola antipasti, contorni e piatti unici stuzzicanti e appaganti. Verdure, legumi, formaggi, carne e pesce sono gli ingredienti di queste insalate facilissime da fare e gustose da condividere con tutti!

ciotole con insalate di spinaci e pomodori

Foto Shutterstock | nadianb

Se quello che volete preparare sono insalate facili e veloci vi diamo 10 ricette deliziose che potete portare in tavola in poco tempo e senza troppo tribolare. Tra insalate light dedicate a chi vuole portare in tavola contorni leggeri ma sfiziosi, insalate vegetariane a base di tanti tipi di verdure e insalate miste per gli amanti di carne e pesce, non avete che l’imbarazzo della scelta!

Ottime come contorno a tanti diversi secondi piatti, ma perfette anche come antipasti saporiti in menu con piatti più strutturati o ricchi piatti unici, queste insalate facili e veloci vi conquisteranno con la loro semplicità e con la loro bontà!

Ricette di Insalate light facili

piatto nero con insalata di sedano e mele con noci
Foto Shutterstock | etorres

Partiamo con le nostre proposte per fare delle ricette di insalate light gustose a base di verdure e legumi. Ricordate che il condimento grasso, in insalate leggere come queste, deve essere poco, perché se esagerate aumentate anche le calorie nel piatto!

Insalata di lattuga croccante

Insalata croccante
Foto Shutterstock | Africa Studio

L’insalata di lattuga croccante si prepara con tre tipi di lattuga per un contorno sfizioso e light che potete arricchire con carota tagliata a julienne, mais, olive verdi e pomodori ciliegini. Per renderla un piatto unico potete aggiungere anche uova sode e frutta secca come noci, nocciole e mandorle. Diventerà più calorica, ma anche più appetitosa.

Insalata di fagioli cannellini

insalata di fagioli cannellini per insalate miste facili e veloci
Foto Shutterstock | travellight

Ecco un piatto leggero e nutriente, l’insalata di fagioli cannellini con cipolle di Tropea è un contorno sfizioso e ricco di sapore. È una delle insalate facili e veloci da fare, soprattutto se utilizzerete i fagioli in scatola precotti. Vi basterà scolarli bene dal liquido, risciacquarli e aggiungerci fettine di cipolla tagliate sottili e foglie di rucola.

Insalata di carciofi e limoni

insalata di carciofi
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Con l’insalata di carciofi e limoni potete portare in tavola un contorno stuzzicante, croccante e saporito perfetto per accompagnare i vostri secondi piatti. Con il suo gusto delicato, fresco e leggermente acidulo, l’insalata di carciofi arricchita con scaglie di grana diventerà la vostra ricetta più apprezzata dagli ospiti che hanno il palato esigente

Insalata di cavolo cappuccio

ciotola con insalata di cavolo allo yogurt
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Questa insalata di cavolo cappuccio vi permette di fare il pieno di vitamine perché il cavolo cappuccio va servito crudo, tagliato a listarelle sottilissime e condito con una salsa a base di yogurt e aceto. Per renderla sfiziosa potete aggiungere uva sultanina che va a contrastare il sapore quasi piccante del cavolo crudo. Una spolverata di sale e pepe completa questo contorno stuzzicante.

Ricette di Insalate vegetariane veloci

Ciotola di insalata vegetariana con lattuga riccia, pomodorini e cetrioli
Foto Shutterstock | Nitr

La selezione di insalate vegetariane che abbiamo scelto di proporvi sono dei grandi classici della cucina italiana e internazionale. A base di pomodori, principi delle insalate estive, e tante altre verdure, porteranno sulla vostra tavola un pizzico di colore e tanto gusto!

Insalata greca

Insalata greca con feta, pomodori e peperoni per insalate miste facili e veloci
Foto Pixabay | pastel100

L’insalata greca è uno dei piatti simbolo della cucina greca: fresca e sfiziosa, si prepara con pomodori, peperoni, cipolla, formaggio greco, cetrioli e olive. Si tratta di una delle insalate vegetariane più saporite e colorate da portare in tavola, ed è apprezzata per il suo sapore corposo. Potete abbondare con le erbe aromatiche, spolverando la vostra insalata con origano, maggiorana e timo freschi o secchi.

Insalata caprese

piatto piano con fette di pomodoro e mozzarella, insalata caprese con foglie di basilico
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Mentre pensate alla cena vi diamo un’idea: l’insalata caprese! Si può portare in tavola come antipasto sfizioso ed è velocissimo da preparare in pochissimi minuti. Gli ingredienti della ricetta originale sono pochi, ma devono essere tutti di qualità per ottenere un piatto profumato e dal sapore unico. Scegliete la vostra preferita tra mozzarella di bufala o fiordilatte, e assicuratevi di usare pomodori maturi. Completano il piatto foglie di basilico e una spolverata di origano.

Insalata di pomodori con feta

insalata pomodori feta zucchine secondi piatti estivi
Foto Shutterstock | Natali Samorod

L’insalata di pomodori con feta può essere considerata un vero piatto unico, perché i pomodori sono arricchiti dal formaggio greco, dalle olive nere e dalle zucchine. Ma potete poi aggiungere altre verdure a piacere come cetriolo e cipolle. Fare un’insalata di pomodori ricca è semplice, basta seguire le nostre indicazioni per abbinare gli ingredienti e dare al piatto un sapore armonico dal risultato appagante e sfizioso!

Ricette di Insalate miste

ciotole di terracotta colme di insalate con orzo e verdure
Foto Envato | Arzamasova

Infine eccoci al capitolo delle ricette delle insalate miste. Con questi piatti sfiziosi da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola sempre qualcosa di diverso nei vostri menu di ogni giorno.

Insalata di pollo

come fare insalata di pollo perfetta per insalate facili e veloci
Foto Shutterstock | Timolina

L’insalata di pollo è un piatto unico completo, economico e semplice da realizzare, per portare in tavola la carne di pollo in modo diverso dal solito. Sapete come fare un’insalata di pollo perfetta? Date un’occhiata alla nostra guida e scoprirete anche tanti trucchi e consigli per un risultato da veri chef!

Insalata di ceci e rucola

scodella con insalata di ceci, rucola e pomodoro
Foto Shutterstock | DROBOT VIKTORIIA

L’insalata di ceci e rucola è un contorno ricco che prevede anche altri ingredienti, come pomodori, cipolla e zucchine. In piccole quantità la potete servire come contorno, ma se abbondate si trasforma in un ottimo piatto unico leggero e nutriente. Potete usare i ceci in barattolo già cotti per risparmiare tempo e fatica nella realizzazione della ricetta.

Insalata di gamberi

piatto nero con insalata di gamberi in foglie di indivia
Foto Shutterstock | soaresfabiano

Per un antipasto speciale a base di pesce potete preparare l’insalata di gamberi presentandola proprio in foglie di verdura, per un risultato molto scenografico. In questo caso suggeriamo di usare le foglie di indivia, che si prestano bene a fare da ”barchetta” e contenere la vostra insalatina saporita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.