Ricette con palombo, facili e veloci

Ecco tante ricette con il pesce palombo che vi aspettano per essere preparate! Con questo pesce potete realizzare tanti gustosi secondi piatti, scopriteli con noi in questa raccolta di ricette con palombo facili e light!

trancio di palombo in umido con verdure

Foto Shutterstock | rocharibeiro

Come si cucina il pesce palombo? Ecco tante gustose ricette semplici e gustose per portare in tavola tanti piatti sfiziosi. Il pesce palombo si può cucinare in padella, in umido, al forno, con le patate come contorno e in tanti altri modi. A voi non resta che scoprire tutte le nostre migliori ricette con palombo continuando a leggere!

Con il palombo potete realizzare gustosi secondi piatti o piatti unici leggeri e saporiti. Questo pesce azzurro, infatti, ha carni molto magre, quindi perfette per cucinare pietanze light.

Vi vogliamo svelare le nostre migliori ricette con il pesce palombo, per arricchire i vostri menu con secondi gustosi, leggeri e semplici da realizzare.

Ecco una selezione delle migliori ricette con il palombo per apprezzare al meglio questo tipo di pesce, detto anche cagnolo, che fa parte della famiglia degli squali.

Palombo al forno

trancio di palombo gratinato al panngrattato ed erbe aromatiche
Foto Shutterstock | stockcreations

Se vuoi una ricetta leggera e saporita, ecco quella del palombo al forno gratinato, un secondo piatto di pesce veramente light, una pietanza sana e dietetica, saporita e veloce da preparare. Ottima da abbinare ad un contorno di verdure o a patate lesse o al forno.

Palombo in umido alla livornese

palombo in umido al pomodoro con capperi e olive
Foto Shutterstock | gkrphoto

Una ricetta molto famosa con questo pesce è il palombo in umido alla livornese, tra l’altro il palombo è uno degli ingredienti del cacciucco alla livornese, ma questa ricetta è diversa e ricorda quella della gallinella di mare al pomodoro, ma con delle varianti.

Cioè i tranci di pesce palombo vengono infarinati e fatti rosolare in un soffritto di cipolla e carote, dopo aver sfumato con vino rosso si aggiungono dei pomodori maturi e si fa cuocere il tutto per circa 30 minuti

Palombo in padella

piatto con porzione di palombo in salsa di acciughe
Foto Shutterstock | GMCampos

Il palombo si presta ad essere cucinato in tantissimi modi. Intanto provatelo anche così, seguendo questa ricetta semplice per i vostri secondi piatti più squisiti: il palombo in padella si serve con una salsa di acciughe deliziosa, perfetta per la scarpetta!

Palombo lesso

trancio di pesce palombo marinato al limone e pepe
Foto Shutterstock | Golden Shark 2

Per una ricetta light, ad esempio se stai componendo un menu con ricette dietetiche, allora puoi cucinare il palombo lesso. Ci sono tre modi per lessare il pesce, uno è cuocerlo in acqua bollente per 10 minuti, l’altro è lessarlo al vapore per la stesso tempo, oppure fare il palombo marinato, in cui a cuocere il pesce ci pensa la marinatura a base di limone.

Che sapore ha il palombo

trancio di palombo in padella con verdure
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Se non l’avete ancora provato e vi state chiedendo che sapore ha il palombo, sappiate che il sapore del palombo è molto delicato. Infatti le sue carni sanno lievemente di pesce, le sue carni sono delicatissime tanto che viene anche definito ”vitello di mare” e sembra quasi di mangiare carne bianca.

Si presta dunque a tante ricette ed è un ingrediente molto versatile in cucina. Il fatto di essere un pesce senza lische lo rende anche più semplice da cucinare. Provatelo gratinato, marinato o in umido oppure insieme ad altri pesci e verdure nella realizzazione di zuppe saporite o spezzatini al profumo di mare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti