Le ricette giuste per chi le patate le vuole sempre croccanti

Ecco come fare tante ricette di patate croccanti sia fritte in padella che al forno, con trucchi della nonna per risultati eccezionali a prova di cuoco!

patate croccanti alla paprika con salsa rossa

Foto Shutterstock | DronG

Chi può dire di no a un bel contorno di patate croccanti? Le ricette per portarle in tavola sono tante, e noi abbiamo selezionato per voi le migliori. Il segreto per delle patate croccanti da manuale, sia al forno che fritte o in padella, sta nel far perdere loro l’amido di cui sono piene. Come fare? È molto semplice, basta tenerle in ammollo, dopo averle tagliate, per un’oretta circa. Vedrete la differenza!

Dopo il trucchetto per ottenere delle patate croccantissime, ecco le ricette dedicate a chi ama sentire il crunch masticando… Ovviamente partiamo dalle classiche patatine fritte in padella, che però potete anche fare fritte al forno per un contorno più leggero. E se avete poco tempo, le patatine fritte al microonde possono essere la soluzione che fa per voi!

Passiamo poi alle chips al forno ideali per l’aperitivo, ottime anche nella variante che vede protagoniste le patate dolci americane, super croccanti e molto sfiziose.

Infine vi diamo alcune ricette di patate croccanti da considerare come dei jolly per i vostri menu last minute, cioè le patate al forno, le patate croccanti all’aglio e le patate all’acciuga dorate in forno. Al primo assaggio ne sarete conquistati!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti