3 ricette sfiziose per friggere i fiori di zucca croccanti e non unti

I fiori di zucca fritti sono golosi antipasti che rendono speciale il tuo menu, segui in consigli su come friggerli alla perfezione per gustarli croccanti in tutta la loro bontà

Come friggere i fiori di zucca

Come friggere i fiori di zucca asciutti e croccanti - Buttalapasta.it

Come friggere i fiori di zucca croccanti con o senza pastella? Scopri le nostre ricette e i suggerimenti per risultati sempre perfetti.

Quando la stagione ce lo permette non possiamo far mancare in tavola le ricette con i fiori di zucca. Tra le più stuzzicanti ci sono i fiori di zucca fritti, dei deliziosi bocconcini ripieni che renderanno il menu davvero molto appetitoso.

Di solito si presentano in tavola come antipasto, ma nessuno vieta di considerarli un contorno sfizioso o anche un secondo piatto particolare, magari da abbinare ad un contorno ricco di verdure o legumi. Ma come fare a ottenere un risultato soddisfacente ed evitare i più comuni errori? Ti diamo alcuni preziosi consigli su come friggere i fiori di zucca croccanti con la pastella o anche senza, che siano perfettamente asciutti e senza ombra di unto.

Come friggere i fiori di zucca in pastella per farli croccanti

Se hai deciso di realizzare la ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella devi prestare la massima attenzione proprio alla realizzazione di questo composto. Infatti la pastella è l’elemento più importante di tutta la ricetta e la sua preparazione deve essere fatta a regola d’arte per evitare risultati catastrofici.

fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Wiktory

Per un fritto croccante, quindi, occorre sapere come fare la pastella densa che si leghi bene ai fiori di zucca ripieni di farcitura o anche senza farcitura. Il segreto sta nell’usare acqua frizzante mescolata a della farina. Non va aggiunto il sale, ti consigliamo di salare i fritti dopo la cottura, mentre sono ancora caldi e stanno sgocciolando l’olio in eccesso.

Un’altra ricetta classica è quella dei fiori di zucca alla romana. Anche in questo caso la pastella è fatta solo di acqua e farina mentre il ripieno di mozzarella e alici rende i bocconcini davvero sfiziosi. Ci sono delle varianti che prevedono l’uso di uovo nella pastella, allora le quantità di acqua, in questo caso, vanno ridotte. Volendo un fritto croccante puoi usare anche della birra, che al posto dell’acqua frizzante, perché anche questo ingrediente contribuisce a rendere più croccanti i fiori di zucca.

Ed ecco un’altra idea per cucinare dei fiori di zucca croccanti senza pastella. Se segui la ricetta dei fiori di zucca ripieni fritti noterai che si tratta di una preparazione che non prevede l’uso di pastella, ma di una crema realizzata con del burro e della farina. Questa alternativa alla pastella è molto sfiziosa e ti permette di ottenere un fritto bello croccante e non unto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti