Il dolcetto sano e gustoso di CasaBaio

Con questa ricetta che Manuele Baiocchini ha preparato in CasaBaio potete anche voi sfornare dei golosi dolcetti sani e leggeri senza pensare troppo alla bilancia! La preparazione è semplicissima, ma vi avvertiamo: uno tira l'altro!

manuele baiocchini prepara un dolcetto sano e gustoso in casabaio

Siete amanti dei dolci ma volete mantenervi in forma senza eccedere con l’assunzione di calorie? Allora seguite la ricetta che oggi Manuele Baiocchini ha preparato in CasaBaio, si tratta di un dolcetto sano e gustoso con cui potete fare la merenda o la colazione sfiziosa e leggera! Per scoprire come fare questi dolcini non vi resta altro da fare che guardare il video…

E poi il prossimo passo da fare è senz’altro andare in cucina a seguire i consigli del nostro chef giornalista per preparare queste golosità che sono davvero irresistibili!

Si può fare un dolcetto sano e goloso? In CasaBaio tutto è possibile!

Quante volte avete dovuto rinunciare a gustare un dolce sfizioso per paura di eccedere con le calorie assunte nell’arco della giornata? Come dite? Tante volte? Allora questa ricetta che Manuele Baiocchini ha preparato in CasaBaio per ButtaLaPasta sarà tra le vostre preferite perché è perfetta per mantenersi in forma!

Il motivo è semplice, si tratta di dolcetti sani e golosi che potete gustare senza stare troppo a pensare alla linea. Infatti sono preparati con pochissimo zucchero, poco olio e tante, tante carote!

Per realizzare i muffin con le carote seguendo la ricetta di CasaBaio vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Nel dettaglio sono: olio di semi, granella di pistacchio, limone, zucchero, farina, lievito per dolci, uova, un pizzico di sale e, ovviamente, le carote!

piatto con in dolcetti di carote di casabaio

Come avrete potuto notare si tratta di una variante abbastanza light, dato che tra gli ingredienti non c’è il burro, come nella ricetta classica, c’è poco olio e la quantità di zucchero è davvero ridotta al minimo!

Dopo aver pelato le carote vanno grattugiate finemente con la grattugia a maglia stretta, poi in due ciotole separate vanno messi i tuorli e gli albumi delle uova. A questo punto si montano le chiare di uovo a neve ferma con un pizzico di sale e si montano i tuorli con lo zucchero.

Al composto di tuorli si aggiunge la granella di pistacchi e la farina setacciata con il lievito per dolci. Si incorpora tutto per bene unendo anche le carote grattugiate e la scorza di limone.

Alla fine si unisce anche l’albume montato e con questo composto si riempiono per due terzi degli stampini per muffin. Non resta che passare i dolcetti in forno per completare la cottura e, una volta sfornati e freddati, li potete gustare così come sono o con l’aggiunta di un poco di zucchero a velo.

Che dite, vi è già venuta l’acquolina in bocca? Volete vedere altre ricette del nostro chef giornalista? Allora segnatevi anche l’appuntamento settimanale in tv con Baiocchini. Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare CasaBaio su Food Network, dove potrete scoprire tante altre ricettine sfiziose preparate per voi!

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Infine, amici, se vi è piaciuto questo dolcino leggero vi suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.