Se ti piace il pesce ma odi le lische, questi sono quelli che puoi mangiare senza problemi: adatti a grandi e piccini

Pesci senza lische

Se ami il pesci e lo vuoi senza lische ecco quali devi scegliere - buttalapasta.it

Volete portare in tavola un piatto di pesce senza spine? Basta scegliere quello giusto e potrete godervi la cena in tutta tranquillità.

Tra coloro che amano mangiare il pesce c’è una buona quantità di persone che non sopportano le lische. Di certo questa presenza non deve impedire di mangiarlo, perché è un alimento altamente nutriente che tutti gli esperti di nutrizione e di alimentazione indicano come importante per la salute.

Infatti il pesce è un alimento prezioso per la salute e fa bene non solo agli adulti ma soprattutto ai bambini in crescita.

Il motivo è molto semplice, il pesce contiene tanti nutrienti fondamentali per l’accrescimento e per mantenere una buona salute, come ad esempio proteine nobili, vitamine, sali minerali e grassi poli-insaturi come gli omega-3. Ma come fare se si odiano le lische e le spine? Basta scegliere quelli che ne sono privi!

Pesci senza lische e senza spine

Gli esperti indicano che è molto utile mangiare il pesce almeno due o tre volte a settimana per godere dei suoi innumerevoli benefici. Allora ben vengano le ricette con il pesce sfiziose da portare in tavola in ogni occasione, dal pranzo con gli amici alla cena delle feste. Ma quali pesci sono da scegliere se si vuole evitare di avere a che fare con le lische e con le spine?

Pesce senza spine

Ecco la lista completa dei pesci ‘senza’ spine – buttalapasta.it

Facciamo una rapida premessa, tutti i pesci hanno le lische, la lisca è la loro “colonna vertebrale“. Non esistono in natura pesci senza spine. Tranne in Cina dove alcuni scienziati hanno manipolato geneticamente una specie di carpa eliminando il gene responsabile delle spine intramuscolari. Ma vediamo nel dettaglio quali sono in pesci senza spine da poter servire in tavola anche ai bambini.

I crostacei e i molluschi non hanno spine, ma non sono veri e propri “pesci“. Ecco allora che i filetti di pesce già pulito non hanno la lisca e si possono scegliere diverse tipologie. Come ad esempio la sogliola, è senza spine e grazie al sapore delicato è apprezzata dai bambini, ha carne magra ed è ottima durante lo svezzamento dei neonati. Poi ci sono la platessa e la limanda, senza spine simili alla sogliola anche abbastanza economici e ottimi da gustare per il menu di ogni giorno.

Infine ci sono il rombo e la rana pescatrice o coda di rospo che sono ottimi pesci pregiati dal sapore delicato e dalla consistenza polposa che si adattano a tante tipologie di ricette. Ovviamente occorre sempre fare molta attenzione perché qualche spina nella polpa del pesce può sempre restare. Noi vi suggeriamo di passare le dita sulla carne in vari sensi in modo da individuare l’eventuale presenza di spine che potrete togliere con facilità usando una pinzetta apposita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti