Coda di rospo: le ricette golosissime per ogni occasione

Ecco per voi tantissime ricette con la coda di rospo o rana pescatrice da portare in tavola quando volete un secondo speciale a base di pesce per deliziare i vostri ospiti senza fare troppo sforzo in cucina.

coda di rospo o rana pescatrice grigliata su piatto nero con verdure miste

Foto Shutterstock | Mironov Vladimir

Sono tante le ricette con la coda di rospo o rana pescatrice che si possono realizzare in poco tempo e senza troppo sforzo in cucina. La differenza tra i due termini sta nel fatto che con il primo si intende la carne del pesce lavorata e pronta per la cottura, mentre il secondo è il nome del pesce stesso. Le sue carni sono saporite e deliziose, tenere e delicate. Una volta assaggiate non le dimenticherete più! Ecco allora come cucinarle al meglio.

Tra le ricette veloci che vi proponiamo c’è la coda di rospo all’americana, ovvero in umido con il pomodoro. Ancora in meno tempo (solo 30 minuti) si prepara la coda di rospo in salsa rossa che deve il suo colore alla presenza del vino rosso. Altra variante vuole la coda di rospo in salsa rosa. Squisita è la coda di rospo con asparagi, così come la coda di rospo con carciofi e patate, variante più ricca della ricetta ligure della pescatrice con i carciofi.

Provate anche gli spiedini di coda di rospo con salsa di pomodoro e riso oppure il piatto di Venere, con anche le capesante. Infine non perdetevi la coda di rospo gratinata e gli involtini di pescatrice al prosciutto crudo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti