I secondi di Pasqua gourmet facili per fare un figurone con gli ospiti

Queste ricette di secondi piatti di Pasqua gourmet sono semplici da realizzare ma allo stesso tempo molto particolari e ti permetteranno di completare il tuo menu in modo originale e diverso dal solito.

secondi pasqua gourmet

I secondi di Pasqua gourmet più buoni

Sei alla ricerca di secondi piatti di Pasqua a base di carne sfiziosi e particolari per comporre un menu davvero speciale per le feste? Allora sei nel posto giusto perché abbiamo scelto per te una serie di piatti molto, ma molto gustosi, che ti consentono di portare in tavola dei secondi di Pasqua gourmet da leccarsi i baffi!

Secondi di Pasqua gourmet a base di carne

Oltre a seguire passo dopo passo le nostre ricette per i tuoi secondi squisiti ti suggeriamo anche di dare un’occhiata ai segreti degli chef per impiattare  gourmet e realizzare delle creazioni belle da vedere, oltre che buone da mangiare. Troverai tante idee da copiare per rendere i tuoi piatti molto belli e presentarli in modo diverso dal solito, proprio come se fossi in un ristorante stellato.

Filetto alla Wellington

secondi di pasqua gourmet vassoio con filetto alla Wellington in crosta affettato

Filetto alla Wellington tagliato a fette –  Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La ricetta del filetto alla Wellington non è per niente difficile, anche se si compone di alcuni passaggi che devi seguire con cura per avere un risultato perfetto e degno dei migliori ristoranti. Se ancora non lo conosci devi sapere che si tratta di un filetto di carne di manzo avvolto da fette di prosciutto e salsine varie e poi terminato di cuocere dopo averlo infagottato nella pasta sfoglia. Devi provarlo assolutamente e aggiungerlo ai tuoi menu, ti assicuriamo che è una vera delizia!

Secondi di Pasqua gourmet: l’Anatra all’arancia

secondi di pasqua gourmet petto d'anatra all'arancia

Ecco come presentare l’anatra all’arancia in modo gourmet – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Tra i secondi di Pasqua gourmet che ti proponiamo in questa raccolta di ricette c’è l’anatra all’arancia, un gustoso piatto molto raffinato e caratterizzato dal profumo inconfondibile degli agrumi. Puoi realizzare questa pietanza usando sia l’anatra intera che l’anatra a pezzetti oppure solo il petto di anatra. Scegli in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti e in pochi passaggi potrai portare in tavola un piatto davvero strepitoso.

Secondi di Pasqua gourmet: Maiale al tartufo

maiale al tartufo

Lombatine di maiale al tartufo – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Robert Owen-Wahl

Con le lombatine di maiale al tartufo puoi realizzare questo secondo piatto a base di carne che è davvero semplice da preparare ma è anche ricco e molto profumato. Ovviamente la sua caratteristica principale è la presenza del tartufo, un ingrediente che insaporisce ed arricchisce questi secondi di Pasqua gourmet regalandogli anche un tocco raffinato e sorprendente. Nonostante si possa considerato uno dei secondi piatti di Pasqua gourmet, se lo fai con questa ricetta vedrai che la preparazione sarà molto facile.

Coniglio al miele

coniglio al forno

Bocconcini di coniglio al miele – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Y. A. Photo

Anche il coniglio può essere cucinato in modo gourmet per arricchire il tuo menu di Pasqua in modo diverso dal solito. Ma quale ricetta scegliere per non rischiare di portare in tavola della carne stopposa? Ebbene, noi ti suggeriamo di seguire quella del coniglio al miele, uno dei secondi piatti più sfiziosi e originali ma anche molto facili da realizzare. Puoi usare dei bocconcini di coniglio, se non vuoi utilizzare il coniglio intero, il risultato è in ogni caso un successo.

Cosciotto di agnello alle erbe

piatto da portata con cosciotto di agnello cotto al forno

Cosciotto di agnello alle erbe – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | margouillat photo

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di secondi piatti di Pasqua gourmet con un piatto, se vogliamo, classico, dato che si usa l’agnello. Stiamo parlando del cosciotto di agnello alle erbe, un arrosto davvero molto saporito e reso più invitante e croccante dalla crosta di lardo e dal trito di erbe aromatiche. Di sicuro, con questi piatti, potrai fare un figurone a tavola e ricevere i complimenti da parte di tutti i tuoi ospiti.  

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti