Solo con queste spezie il cous cous viene davvero delizioso, sembra un dettaglio ma la scelta è importante

Un buon cous cous si prepara usando le spezie giuste, ecco come sceglierle in base al piatto che volete gustare.

tajine con cous cous arricchito con spezie

Cous Cous con spezie, se le scegli bene il piatto diventa sublime - buttalapasta.it

Le spezie per il cous cous sono essenziali per dare ad ogni piatto un sapore più sfizioso e avvolgente. Non usarle in cucina è un grande errore.

Ogni volta che fate il cous cous c’è qualcosa che non vi convince perché non è abbastanza saporito e stuzzicante come lo avete assaggiato al ristorante? Probabilmente non usate le spezie giuste.

Nella tradizioni gastronomiche che vedono il cous cous come protagonista principale dei menu si usano diversi tipi di insaporitori. I piatti etnici arricchiti con una serie di spezie riescono a dare un’esperienza al palato molto più soddisfacente. Per questo non dovreste farle mai mancare nelle vostre ricette.

Ma quali tipi di spezie usare con il cous cous? Vediamolo di seguito.

Come insaporire il cous cous con le spezie

Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa e del Medio Oriente ma è presente in varie zone del mondo. Anche in Sicilia c’è una grande tradizione gastronomica che ruota intorno al cous cous. Famoso è il cous cous alla trapanese. Si tratta di un piatto a base di semola di grano duro che viene solitamente servito con verdure, carne o pesce.

vari tipi di spezie con al centro un piatto di cous cous

Spezie per cous cous da conoscere – buttalapasta.it

Le spezie sono essenziali per dare al cous cous il suo sapore caratteristico e aggiungere profondità e complessità al piatto. Le spezie per il cous cous che si usano più comunemente sono queste che vi riassumiamo in questo elenco che potete leggere di seguito. A volte sono già miscelate in un curry più o meno forte. Provate ad aggiungerne un pizzico, o anche un po’ di più a seconda delle vostre preferenze, per assaporare un piatto più aromatico e delizioso.

  • Cumino: è una spezia che dona al piatto una nota di terra leggermente piccante e si abbina molto bene con cous cous vegetariano a base di legumi e verdure.
  • Curcuma: è una spezia dal colore tipicamente dorato che aggiunge un sapore leggermente amaro. Non solo colora il cous cous ma lo rende più sfizioso.
  • Zenzero: è una spezia che dona al vostro cous cous un aroma agrumato, tipico del limone. Usatelo se volete aggiungere una nota vibrante al cous cous.
  • Cannella: è una spezia che aggiunge un tocco di dolcezza al cous cous.
  • Paprica dolce: è una spezia che aggiunge un sapore ricco e intenso al cous cous. Si prepara con del peperone essiccato e polverizzato.
  • Paprica piccante: questa è la variante piccante che potete usare per dare un tocco leggermente affumicato al cous cous di pollo.
  • Coriandolo: si usano i semi, è una spezia leggermente agrumata che aggiunge freschezza e un tocco di sapore di limone al cous cous.
  • Noce moscata: una grattugiata di noce moscata dà più carattere al cous cous di verdure e pollo.
  • Pepe nero: con il cous cous di carne non può mancare un pizzico di pepe nero che dona al piatto un sapore più accattivante.
  • Peperoncino: chi ama il piccante può unire del peperoncino a qualsiasi tipo di cous cous.

Queste sono solo alcune delle spezie da avere in cucina che potete usare per insaporire le vostre ricette di cous cous sfiziose. Create le vostre miscele preferite per ottenere un piatto originale con un gusto unico e delizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti