Dolci con crema pasticcera: 12 ricette facili e golose per tutte le occasioni

Cosa c'è di più goloso e versatile della crema pasticcera? Ottima da sola, regala il meglio di sé se usata per fare torte, crostate, bignè, dolci e dessert al cucchiaio da gustare in ogni occasione! Con le nostre ricette facili e veloci puoi sfornare e creare i tuoi dolci con crema pasticcera più buoni di sempre, prova oggi stesso ad offrirle ai tuoi ospiti, riceverai tanti complimenti!

Dolci con crema pasticcera

Foto Shutterstock | Maria Medvedeva

I dolci da farcire con la crema pasticcera fatta in casa sono tanti ma noi in questa raccolta abbiamo scelto per te le ricette più facili da preparare. Veloci e adatti anche a chi è alle prime armi con l’arte della pasticceria, questi dolci con crema pasticcera saranno il tuo asso nella manica quando vuoi gustare un dessert perfetto per il dopocena, oppure fare una merenda golosa insieme agli amici.

Le migliori ricette di dolci con crema pasticcera facili e veloci

Ogni occasione è buona per fare queste torte, le crostate e i dolcini facili con crema pasticcera che abbiamo selezionato per te: sono tutti deliziosi, ricchi di sapore e perfetti per rendere speciale tutti i momenti degni di essere ricordati. A te non resta che scegliere quale ricetta provare per prima!

Crostate dolci con crema pasticcera

crostata alla crema pasticcera
Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Le crostate dolci con crema pasticcera sono deliziose, dalla semplice pasta frolla farcita con la crema a quella arricchita con la frutta di stagione, come le mele o le fragole e i frutti di bosco, si prestano a essere il completamento ideale di ogni menu. E sono buonissime anche per fare una merenda diversa dal solito! Ecco quali abbiamo scelto per te tra le ricette più facili e golose del nostro ricettario.

E se non hai voglia di preparare la pasta frolla, puoi usare anche un rotolo già pronto, oppure puoi sostituirla con la pasta sfoglia o la brisè, insomma le varianti sono tantissime e non ti resta che dare libero sfogo alla fantasia!

Torte dolci con crema pasticcera

Pan di Spagna con crema
Foto Shutterstock | Africa Studio

Con le torte dolci con la crema pasticcera puoi festeggiare in modo originale ogni occasione, dal compleanno all’anniversario. Per queste ricette ci vuole un poco di tempo in più rispetto alle crostate, ma sono ugualmente semplici da preparare e il risultato ti ripagherà di ogni sforzo, provare per credere!

Nella ricetta che prevede il pan di Spagna puoi prepararlo tu oppure puoi comprare i dischi o i quadrati già tagliati e pronti per essere farciti, in questo caso la tua torta con crema pasticcera sarà ancora più veloce da realizzare!

Dolcetti con crema pasticcera

dolci pasta sfoglia con crema a forma di cuore
Foto Shutterstock | Massimiliano Pieraccini

Infine, ecco tante idee per fare dei dolcetti con crema pasticcera ottimi come dessert da fine pasto, dai classici pasticcini mignon monoporzione per riempire il cabaret della domenica ai dolcini più informali come le crepes. Irresistibili sono i dolci di pasta sfoglia da ritagliare a forma di cuore e farcire con la crema e le fragole, sono perfetti per concludere una cenetta a due, magari per festeggiare San Valentino!

Con tutte queste ricette puoi usare la crema pasticcera in tanti modi diversi e creativi per sfornare dolci di ogni tipo, ma ti dobbiamo avvertire, c’è la concreta possibilità che non ne rimangano e che i tuoi ospiti finiscano anche le briciole, perché sono talmente golosi che uno tira l’altro!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti