I petali di rose si possono anche mangiare, se prepari queste ricette

Siete pronti a fare con noi qualcosa di molto speciale? Queste ricette con i petali di rose che abbiamo selezionato per voi sono facili da fare, e potrete portare in tavola tanti piatti profumati e molto romantici!

piatto con risotto con petali di rose

Foto Shutterstock | marco mayer

Vi state chiedendo cosa fare con i petali di rosa? Ebbene, con le nostre ricette con i petali di rosa potete portarli in tavola e renderli protagonisti di pietanze deliziose. L’unico accorgimento è usare dei fiori commestibili non trattati, per il resto potete usare sia petali di rose fresche o petali essiccati. Vediamo come.

Quale tipi di rose sono più adatte per essere usate in cucina? In genere si preferiscono i petali di rose antiche, rosa rugosa, rosa damascena, rosa canina.

Come consumare i petali di rose? Potete, una volta essiccati, usarli per il tè alla rosa, infusi e tisane. Oppure potete fare i petali di rose al forno per uno snack profumatissimo.

Famoso è il risotto ai petali di rose, meno conosciuto è il pollo alle rose e mango. Per quanto riguarda i dolci, è bella e speciale la torta ai petali di rose con fragoline di bosco. Ma la bavarese con lamponi ai petali di rose è davvero scenografica!

Infine, se volete conservare a lungo il profumo e l’aroma dei fiori, preparate la grappa alla rosa, e potrete gustare un fine pasto alcolico molto speciale ogni volta che ne avrete voglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti