Di Kati Irrente | 10 Maggio 2016

Foto Shutterstock | E Dewi Ambarwati
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 6 Persone
- 324/porzione
Il plumcake è un tipico dolce della tradizione britannica, e nella cucina inglese lo troviamo presentato in molte varianti che possono prevedere ingredienti differenti che vanno dallo yogurt alla frutta secca, dai canditi al cioccolato a pezzi. Il plumcake è un dolce lievitato in forno dalla tipica forma rettangolare, una torta amata da grandi e bambini grazie alla sua sofficità e fragranza, ed in molte famiglie italiane rappresenta la merenda ideale da inzuppare nel caffelatte per una sana colazione piena di energia. Preparare un ottimo plumcake non è mai stato così facile e con questa ricetta avrete un fantastico risultato.
Ingredienti
- 250 gr di burro + una piccola quantità aggiuntiva per ungere lo stampo
- 250 gr di farina + una piccola quantità aggiuntiva per spolverare lo stampo
- 4 uova grandi
- 250 gr di zucchero
- 1 presa di sale
- 1 limone da agricoltura biologica (la scorza grattugiata)
- 100 gr di ciliegie candite rosse e verdi
- 1 bustina di lievito in polvere
- Pangrattato per spolverizzare (se non volete usare solo la farina)
Ingredienti
- In una terrina mettere il burro e montarlo a crema soffice.
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, facendo scivolare i primi nella terrina con il burro, e gli albumi in una terrina a parte.
- Incorporate lentamente i tuorli al burro, poi aggiungete lo zucchero ed il sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete a questo punto la scorza del limone grattugiata, il lievito per dolci e la farina setacciata a cucchiaiate, procedendo sempre a mescolare.
- Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli all’impasto precedentemente realizzato, avendo cura di procedere con movimenti molto lenti e delicati, dal basso verso l’alto, unendone un cucchiaio per volta.
- Tagliate le ciliegie candite a metà e passatele rapidamente in un poco di farina, poi unitele al composto e mescolate per un ultima volta.
- Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare da plumcake, spolverizzarlo con il pane grattugiato e riempirlo con l’impasto appena preparato.
- Mettete il plumcake in forno preriscaldato a 180/200 gradi per un’ora e 10 minuti circa.
- A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.
- Prima di servire tagliare il plumcake a fette regolari.
Attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.