Quinoa con verdure

Quinoa con verdure: ricetta senza glutine con quinoa, pomodoro, rucola

Foto Envato | Timolina

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 298/porzione

Una ricetta ideale da provare sia in estate che durante la fredda stagione: la quinoa con verdure è un primo piatto originale e gustoso che potete preparare facilmente in casa, sorprendendo i vostri amici e familiari con la vostra creatività in cucina. La quinoa ha proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina, inoltre è perfetta per preparare piatti senza glutine. Noi vi proponiamo una ricetta facile e veloce, ideale da gustare anche fuori casa. Non mancano ovviamente le varianti con il tonno o con le verdure crude. La quinoa si presta alla preparazione di tantissime ricette, tra cui le polpette di zucchine, sfiziose e leggere per una cena estiva. Ma prima di tutto scopriamo come si cucina la quinoa!

Ingredienti

  • quinoa 200 gr
  • acqua o brodo vegetale 125 ml
  • cipollotti 4
  • limone verde non trattato 1
  • pomodorini ciliegino 8
  • carciofini sott'olio 5
  • basilico 8 foglie
  • rucola 100 gr
  • olio di oliva extravergine 4 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Lavate la quinoa in acqua fredda usando un colino a maglie strette, poi scolatela e asciugatela.

  2. Prendete una padella e fate scaldare 3 cucchiai di olio, versate la quinoa e fatela tostare per 3 minuti.

  3. Aggiungete l'acqua o il brodo e fate bollire per 15 minuti.

  4. Continuate fino a quando si sarà assorbita tutta l'acqua. Una volta cotta: mettetela su di un piatto piano per farla raffreddare (se volete mangiarla in estate come piatto unico).

  5. Pulite i cipollotti e fateli a rondelline.

  6. Lavate il limone, togliete la scorza e fatela a pezzettini.

  7. Spremete il succo di limone e filtratelo con un colino.

  8. Tagliate i carciofini in 4 spicchi e pulite le foglie di basilico.

  9. Lavate e tagliate i pomodorini.

  10. Lavate la rucola, asciugatela e togliete i gambi, le foglie invece affettatele sottilmente.

  11. Versate la quinoa in una ciotola e aggiungete i cipollotti, i carciofini, i pomodori, la rucola, la scorza e il succo di limone.

  12. Aggiungete sale e pepe e mescolate bene.

  13. Dividete il composto in 4 ciotoline e decorate con basilico. Da servire a temperatura ambiente oppure fredda.

Come cucinare la quinoa

Sciacquare la quinoa prima di cucinarla è un passo fondamentale da seguire. Quindi, prendete la porzione desiderata e lavatela in abbondante acqua fredda con l’aiuto di un colino. Se siete alla vostra prima insalata di quinoa: abbiamo preparato una guida per voi in cui vi suggeriamo come cucinare la quinoa passo dopo passo!

SCOPRI COME CUCINARE LA QUINOA

Quinoa con verdure: le ricette più gustose

Insalata di quinoa con verdure di stagione

Foto Shutterstock | Alphonsine Sabine

Con la quinoa potete realizzare tantissime ricette, ideali per tutta la famiglia: dalle insalate fresche ed estive, alle polpettine con zucchine, è perfetta anche da gustare insieme alle verdure sia cotte che crude. Con questo tipo di ingrediente potete davvero sbizzarrirvi in cucina! Dopo averlo assaggiato, non ne potrete più fare a meno.

Insalata di quinoa e tonno

Tra le insalate di quinoa più gettonate risalta senza dubbio quella con il tonno. Un piatto fresco ed estivo, perfetto per un pranzo fuori casa o da servire come primo piatto o piatto unico, in base al condimento da voi scelto. Potete, infatti, aggiungere verdure di ogni tipo, dai peperoni alle zucchine, inoltre l’insalata di quinoa e tonno è perfetta per chi è alla ricerca di un piatto senza glutine.

Quinoa con zucchine

Se non sapete cosa preparare per pranzo e avete a disposizione pochi ingredienti, la quinoa con le zucchine è un piatto semplice e veloce da proporre a tutta la famiglia. È leggero e fresco, quindi perfetto per l’estate, infatti rientra nella categoria delle ricette ipocaloriche. Inoltre, è l’ideale per chi segue una dieta vegetariana o per chi, invece, è intollerante al glutine. Vi proponiamo anche l’alternativa con aggiunta di mais, di pinoli o di menta fresca!

Quinoa e verdure crude

Con la quinoa potete realizzare tantissime ricette estive, fresche, leggere e soprattutto veloci. Un’idea da prendere in considerazione durante le calde giornate è l’insalata di quinoa con verdure crude. Un piatto estivo da gustare freddo, fuori casa e perché no, anche durante una giornata al mare! Quindi, se non avete intenzione di accendere i fornelli procedete in questo modo: tagliate 1 cetriolo, 4 pomodorini, della rucola, delle olive nere e amalgamate tutti gli ingredienti tra loro condendoli con sale e olio. Il piatto è pronto, basta davvero poco!

Polpette di quinoa

Le polpette di quinoa sono un secondo sfiziosissimo da proporre anche ai più piccoli di casa. Per prepararle ci vuole davvero poco: dovete rimediare delle zucchine, della farina di mais e delle foglie di basilico o menta. Dopodiché procedete come se fossero delle polpette di carne, quindi aggiungete uova, pangrattato e parmigiano. Volendo potete ottimizzare ancora di più i tempi con l’aiuto del Bimby: la ricetta è ancora più semplice, queste polpette di quinoa sono a base di patate, carote e curry, ma potete aggiungere la verdura che preferite.

Le migliori ricette con la quinoa 

Con la quinoa potete realizzare tantissime ricette sfiziose, facili e veloci adatte anche ai bambini: dalle insalate estive alle zuppe per la fredda stagione, primi piatti e… addirittura i dolci! Un ingrediente che si presta davvero a numerose portate.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

 

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Da non perdere