Quinoa: le migliori ricette per tutte le stagioni e come cucinarla

Una guida completa e preziosa per imparare a cucinare la quinoa. Vediamo cos'è la quinoa e come si prepara per la cottura, come cuocere la quinoa alla perfezione senza sbagliare e in quali ricette possiamo usarla al meglio.

come cucinare la quinoa peperoni ripieni di quinoa

Foto Shutterstock | SEAGULL_L

Scoprite insieme a noi le migliori ricette con la quinoa per piatti leggeri e nutrienti, con tutti i segreti per cucinare la quinoa alla perfezione facendole perdere il caratteristico sapore amaro. Di seguito vi aspetta una ricca raccolta di ricette di quinoa più veloci, facili e divertenti da realizzare, per piatti light, ma non solo, per non rinunciare al gusto!

Come cuocere la quinoa e le ricette più facili e saporite da fare

Continuate a leggere per scoprire le pietanze più sfiziose da fare con la quinoa che piaceranno a tutti, bambini compresi, e non solo ai celiaci! Sono pronte in pochi minuti e non richiedono grandi abilità, quindi potete inserirle facilmente nell’alimentazione quotidiana!

Come cucinare la quinoa alla perfezione senza errori

Semi di quinoa qualità Real
Foto Shutterstock | Syda Productions

Come cucinare la quinoa ed in quali ricette utilizzarla? La domanda è più che lecita di fronte ad un alimento piuttosto insolito per noi, se paragonato a pasta o riso. Eppure le sue origini sono antichissime: si ritiene fosse già coltivata dagli Inca 5000 anni fa.

Negli ultimi tempi si sta riscoprendo la quinoa in quanto alimento proteico ma senza glutine, ottimo per chi soffre di celiachia e chi segue diete dimagranti. Però bisogna avere ben presente come si cucina la quinoa, soprattutto come si prepara prima di cucinarla nelle varie ricette in cui vogliamo usarla. Infatti è fondamentale lavarla. Scopriamone di più.

Che cos’è la quinoa e come si cucina

Forse non tutti lo sanno, ma la quinoa è una pianta erbacea, spesso scambiata per un cereale, o un legume, ed appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. È possibile utilizzarla in cucina per svariate ricette anche vegane e adatte ai bambini: insalate, zuppe, polpette, primi piatti e persino dolci!

Quali sono i benefici della quinoa e le controindicazioni

I valori nutrizionali della quinoa, che è particolarmente amata da vegani e vegetariani, la rendono un alimento sano e perfetto per una dieta bilanciata. È ricca di proteine vegetali e priva di glutine, caratteristica, questa, che fa sì che sia consentita nell’ambito dell’alimentazione dei celiaci, in sostituzione della pasta o del pane, ma anche dei dolci. Ha un buon contenuto di ferro, magnesio, potassio e zinco ed è fonte di calcio.

Non ha particolari controindicazioni, ma chi ha avuto problemi con calcoli renali deve stare attento agli ossalati che sono presenti in grande quantità. Si può comunque optare per l’ammollo prolungato seguito dal risciacquo e per una cottura in acqua abbondante che poi viene buttata.

Varietà della quinoa

quinoa bianca rossa e nera
Foto Shutterstock | joanna wnuk

Della quinoa esistono numerose varietà. Le più comuni e conosciute, tuttavia, sono solo tre: la bianca, la rossa e la nera. Se siete al primo approccio con tale alimento, è bene sapere che quella bianca è caratterizzata da un sapore più delicato, mentre le altre due hanno un gusto più deciso e sono contraddistinte da un sentore di nocciola. Un cenno merita la quinoa Real, che ha origine in Bolivia ed è una delle migliori. Ha un sapore più dolce rispetto alle altre.

Perché bisogna lavare la quinoa?

Prima di vedere come cucinare la quinoa vediamo il passaggio del lavaggio della quinoa, operazione preliminare alla preparazione di qualsiasi ricetta, che è molto importante, anzi fondamentale.

Il motivo è semplice: oltre a eliminare polvere ed eventuali impurità, i semi di quinoa vanno lavati per togliere la saponina che li ricopre. È una sostanza amarognola che è meglio togliere per evitare sapori sgradevoli nei piatti, ma state tranquilli, non fa male alla salute.

Comunque per preparare la quinoa prima di utilizzarla per qualsiasi ricetta, munitevi di un colino a maglie fitte e lavate bene la quinoa sciacquandola più volte sotto l’acqua fredda.

Non è necessario l’ammollo, ma c’è chi lo fa per migliorarne la digeribilità e diminuire la quantità di ossalati.

A questo punto, dopo aver visto come si lava la quinoa, vediamo come cucinare la quinoa, partendo proprio dalla cottura di base della quinoa. Il procedimento, infatti, differisce sia da quello della pasta che della maggior parte dei cereali, categoria nella quale spesso si fa rientrare pur non essendolo.

Tostatura della quinoa

Una volta ben scolata, dopo il lavaggio, la quinoa deve essere tostata. Versate un filo di olio in una padella capiente ed unite la quinoa. Fatela cuocere per circa 3 minuti mescolandola spesso, quindi spegnete la fiamma. Questa operazione permette all’aroma di nocciola caratteristico di sprigionarsi al meglio.

Cottura della quinoa bollita

Dopo la tostatura la quinoa è pronta per essere lessata: buttatela in una pentola piena di acqua e fatela cuocere per circa 12/15 minuti. Non usate abbondante acqua come fareste per la pasta, la cottura della quinoa deve avvenire in poca acqua, in modo da permettere ai semi di assorbirla perfettamente.

Regolatevi così per misurare l’acqua per cuocere i semi di quinoa: usate il doppio del volume di quinoa. Ovvero per ogni tazza di quinoa lavata che usate, mettete due tazze di acqua salata o brodo.

Come cuocere la quinoa al vapore

Potete cuocere la quinoa al vapore: dopo aver sciacquato i semi poneteli nel cestello della vaporiera usando, se necessario, un canovaccio pulito per contenerli. Fate arrivare l’acqua a ebollizione e poi poggiate il cestello con la quinoa e fate cuocere circa 20 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e usatela per le preparazioni preferite, o aggiungete un filo di olio e portate in tavola.

Come si cuoce la quinoa al forno

Vediamo ora come cucinare la quinoa al forno. Lavate la quinoa, tostatela, lessatela e poi disponetela in una teglia da forno coperta, cuocete a 170 per circa 25 minuti. Infine potete condirla come preferite e servire, oppure passare altri 5 minuti al forno per fare insaporire.

Come fare la quinoa soffiata

Un cenno merita la quinoa soffiata, che può essere utilizzata in numerose ricette. Può essere unita alle zuppe o alle insalate ma trova il suo impiego ideale nel latte a colazione o come aggiunta allo yogurt. Farla in casa è molto semplice: dopo averla sciacquata e fatta completamente asciugare in forno caldo, trasferitela in una padella con il coperchio e fatela cuocere come fareste per i pop corn: sentirete degli scoppiettii provenire dalla padella mentre si gonfierà diventando leggera.

Come si capisce che la quinoa è cotta?

La quinoa è cotta quando appare traslucida e dopo aver completamente assorbito il liquido in cui l’avete messa a cuocere. In genere ci vogliono 10/15 minuti, ma dipende anche in quale ricetta decidete di usarla. Ad esempio se la usate nell’insalata allora sarà meglio lasciarla ”al dente” mentre se dovete fare delle polpette o dei burger, allora sarà bene farla cuocere di più per avere un prodotto più morbido e più facile da assemblare e compattare.

Quanti grammi di quinoa a persona cucinare?

Naturalmente priva di glutine, la quinoa rappresenta un alimento ricco di proteine, ma non va dimenticato che si tratta di un alimento anche molto calorico (per 100 grammi di quinoa, 350 calorie), quindi fate attenzione a introdurne grandi quantità nella dieta. Per quanto riguarda la quantità, in genere si usano circa 50 grammi di quinoa a persona, dipende dalla ricetta. Mediamente una porzione di 75 gr è sufficiente se il condimento è poco.

Ricette facili con la quinoa per grandi e bambini

Insalata di quinoa
Foto Shutterstock | Piyato

Dopo aver capito come cucinare la quinoa vediamo come presentarla in tavola con ricette facili. La quinoa può essere condita, di base, con il tradizionale olio extra vergine di oliva unitamente a del sale e del pepe.

Nulla vieta, ovviamente, di aggiungere il curry e la curcuma, delle spezie a piacere o le classiche erbe aromatiche, ad iniziare dal prezzemolo. Ma diventa protagonista di piatti davvero sfiziosi, come questi che vi proponiamo e la potete usare anche per fare il pane di quinoa.

Polpette di quinoa con verdure e legumi per secondi vegetariani sfiziosi

Polpette di quinoa con carote e patate
Foto Shutterstock | nelea33

Le ricette contenute nella nostra raccolta di polpette di quinoa sono vegetariane e non contengono carne. Si preparano in un lampo e sono perfette per chi vuole gustare delle polpette diverse dal solito. Le potete fare con patate, con zucchine, con lenticchie e con ceci.

Insomma, vi basta cliccare il link e trovate tante ricette di polpette con quinoa facili e gustose che è possibile realizzare anche senza uova (eliminando quello previsto ed unendo della mollica di pane ammollata nel latte). Si prestano ad un secondo allettante anche agli occhi dei bambini.

Ad esempio le polpette quinoa e zucchine sono perfette come antipasto ma anche come secondo sfizioso da preparare con pochissimi ingredienti genuini.

I legumi si sposano alla perfezione con la quinoa, le lenticchie e i ceci sono particolarmente indicati per questa preparazione. Scegliete se farle fritte oppure al forno, saranno ottime in entrambi i casi.

Insalata di quinoa

insalata di quinoa con verdure
Foto Shutterstock | stockcreations

L’insalata di quinoa è una delle ricette più gettonate per chi desidera portare in tavola un piatto unico sfizioso e super gustoso. Nel link trovate tante varianti per tutti i gusti!

Si parte da una classica insalata di quinoa e verdure, che è un piatto davvero facilissimo da realizzare, una preparazione perfetta per assaporare questo ”non cereale”!

Per realizzare un’insalata dal gusto dolce e sfizioso, con abbinamenti particolare tra ingredienti con tonalità di sapori diversi potete fare l’insalata di quinoa e avocado, una preparazione salata davvero speciale che unisce il sapore della frutta con quello delicato della quinoa!

Per chi ama l’abbinamento ”di mare”, la quinoa con tonno e verdure rappresenta un piatto unico leggero ed appetitoso. Da personalizzare a piacere in base ai gusti, può essere realizzata anche con il tonno fresco.

Ricette calde con la quinoa per l’inverno (e non solo)

Piatto di minestra con verdure, ragù di verdure
Foto Shutterstock | Charlotte Lake

Se le insalate sono adatte alla stagione calda, ci sono altri tipi di ricette invernali con la quinoa che potete portare in tavola durante i mesi più freddi. Tra le ricette calde con la quinoa più facili da fare abbiano scelto queste due che trovate di seguito.

Tacchino al curry con quinoa

Quinoa con pollo
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Portare in tavola un secondo piatto assume una connotazione nuova se realizzate il tacchino al curry con quinoa! Un mix perfetto di più ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro e che colorano la tavola grazie alla presenza del curry!

Quinoa al pomodoro

Piatto con quinoa e sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

La ricetta della quinoa al pomodoro è particolarmente gustosa e facile da fare, si tratta di un piatto unico leggero e appetitoso in cui la quinoa si sposa alla perfezione con il sugo di pomodoro per dare vita ad una deliziosa pietanza da arricchire con una spolverata di formaggio pecorino grattugiato.

Quinoa: ricette vegetariane saporite e colorate

quinoa con peperoni
Foto Shutterstock | Elenadesign

I piatti vegetariani che si possono preparare con la quinoa sono tantissimi, e tutti sfiziosi. Potrete sia realizzare dei primi che dei piatti unici. Per un primo piatto davvero particolare e delizioso, vi proponiamo la quinoa con verdure. Originale ed insolito, è perfetto per iniziare con gusto un pranzo leggerissimo!

Quinoa con verdure

Quinoa al curry con verdure
Foto Envato Elements | Arzamasova

Un’idea perfetta per il primo, in alternativa alla solita pasta, è la quinoa con verdure, ideale per un pasto leggero ma gustoso. Potete realizzare questo piatto unico con peperoni, melanzane, con zucchine, broccoli, zucche… Insomma sbizzarritevi con gli ortaggi di stagione, dagli spinaci agli asparagi e carciofi, otterrete un piatto dal sapore esotico, sicuramente originale e pronto a stupire al primo assaggio, un tripudio di vitamine, gusto e soprattutto colore.

Hamburger di quinoa

Hamburger di quinoa con contorno di verdure
Foto Shutterstock | AS Food studio

Perfetti per vegetariani e vegani, gli hamburger di quinoa rappresentano un secondo nutriente e sano che potete gustare sia a pranzo che a cena. Si tratta di una pietanza squisita e proteica che non vi farà rimpiangere i classici hamburger di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti