Di Kati Irrente | 14 Novembre 2025

Ravioli di brasato sfiziosissimi, la pasta fresca ripiena per le feste falla con questa ricetta furba - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
289/porzione
La pasta fresca fatta in casa è una specie di rito familiare in alcuni momenti dell’anno, quelli più speciali se vogliamo chiamarli così, non può proprio mancare. Vale la pena ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla preparazione della sfoglia che poi può prendere tante forme e diventare, come in questo caso, dei ravioli di brasato di cui vi vogliamo dare subito la ricetta.
Effettivamente vogliamo condividere con voi questa preparazione perché la riteniamo perfetta da portare in tavola per le occasioni importanti e per i menu delle feste, quindi segnatela per il menu di Natale o per il cenone di fine anno.
Quando avete ospiti questi ravioli al brasato sono l’ideale, si tratta di un primo piatto importante con cui fare un figurone, la sfoglia fresca fatta in casa sapientemente sagomata per accogliere il delizioso ripieno diventa la pietanza di punta di tutto il menu e se avete degli avanzi di brasato al vino potete usare anche quello. Ad ogni modo di seguito vi diamo tutte le indicazioni per realizzare la ricetta da zero.
Ovviamente se non avete tempo di preparare la sfoglia fresca potete comprare i ravioli al brasato già pronti, li trovate sia nel banco frigo del supermercato che nei negozi di pasta fresca più forniti e dovrete solo pensare a come condirli. Di seguito, dopo la scheda con il procedimento passo dopo passo, trovate anche alcune idee sui condimenti più sfiziosi.
Ma ora vediamo come realizzare questo piatto che mettiamo tra le migliori ricette di ravioli sfiziosi che dovete assolutamente provare!
Ingredienti
- farina 400 g
- uova 5
- burro 50 g
- vino rosso 100 g
- brodo vegetale o di carne 2 l
- manzo (cappello) 800 g
- formaggio grattugiato 80 gr
- salvia qb
- sale fino qb
- rosmarino 2 rametti
- cipolla 1
- carota 1
- sedano 1
Preparazione
Preparate la sfoglia fresca per i ravioli impastando 4 uova con la farina, formate la palla e fate riposare avvolta in pellicola per almeno un'ora in frigo.
Prendete una pentola grande e ponete il burro a fondere, unite un trito di carota, cipolla e sedano, fate soffriggere.
Adagiate nella pentola la carne legata insieme al rosmarino e fatela rosolare su tutti i lati per qualche minuto a fiamma alta. Versate il vino e fate sfumare, unite il brodo a mestolate e cuocete per tre ore abbassando il fuoco, unite altro brodo quando il fondo tende ad asciugare.
Tritate il brasato freddo in un mixer insieme ad 1 uovo e al formaggio grattugiato.
Stendete la sfoglia in diversi rettangoli e sistemate dei mucchietti di ripieno che andrete a coprire con un altro rettangolo di sfoglia. Potete usare anche un sac à poche, tagliate i ravioli con una rotella.
Tuffate i ravioli di brasato in acqua bollente e cuocete 4 minuti, quindi serviteli con il fondo di cottura del brasato e sugo di pomodoro.
Ravioli di brasato, come condirli

Ravioli di brasato, come condirli – buttalapasta.it
Le idee da copiare per i condimenti sono tanti altri, quindi potete optare per un sugo di funghi porcini o per una besciamella al Parmigiano.
Infine per altre idee scoprite le ricette di condimenti per la pasta fresca da cui potete trarre ispirazione per i vostri ravioli di brasato super appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.