Di GIeGI | Venerdì 10 luglio 2009

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
210/porzione
Il riso pilaf è il contorno ideale per tanti piatti delle cucine orientali, ma va benissimo per accompagnare anche i piatti in umido delle nostre cucine, per esempio quelli a base di pesce.
Ingredienti
- 300 g. di riso a grana lunga (preferibilmente basmati)
- 600 ml. di acqua
- 1 cipolla
- 50 g. di burro
- 1/2 cucchiaio di sale grosso
- pepe q.b.
Preparazione
- Prima di cominciare ritagliate dalla carta forno un cerchio avente il diametro interno della pentola che usare per cuocere il riso.
- Pulite e tritate finemente la cipolla.
- Fate fondere il burro sul fuoco medio, unite la cipolla e fatela sudare senza farla colorare. Aggiungete il riso e fate cuocere mescolando per 3 minuti.
- Versate l’acqua sul riso, portate ad ebollizione e salate. Ponete il cerchio di carta forno sul riso, mettete il coperchio e fate cuocere da 12 a 15 minuti.
- Togliete dal fuoco, spolverate con un po’ di pepe, mescolate con una forchetta e servite subito questo saporito riso pilaf.
- Potete ottenere un riso pilaf più saporito usando del brodo vegetale o di carne invece dell’acqua, in questo caso riducete un pochino il sale.
- Potete anche unire dello zafferano o della curcuma all’acqua per ottenere un riso pilaf dal bel colore giallo.
al posto del brodo puoi usare anice stellato, cannella e cumino per insaporire il riso
Foto da Heather Sage
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.