Sformato di broccoli, la ricetta facilissima e golosa per far mangiare le verdure ai bambini

Questa ricetta dello sformato di broccoli è un vero e proprio asso nella manica, ideale se volete cucinare i broccoli in modo diverso dal solito e portare in tavola un piatto saporito che si prepara in poco tempo e con poco sforzo. Infatti è una ricetta facile e veloce per servire un tortino ai broccoli davvero sfizioso e nutriente.

Sformato di broccoli ricetta

La ricetta dello sformato di broccoli facile e veloce - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

Lo sformato di broccoli è un ottimo secondo piatto vegetariano che potete pure porzionare e presentare in tavola come antipasto sfizioso, arricchendo il piatto con della salsa olandese, se gradite.

Anche nella versione sformatini di broccoli monoporzione faranno la loro bella figura sulla tavola del buffet. Insomma si tratta di un piatto molto versatile e sfizioso, perfetto anche come contorno di piatti a base di carne e pesce.

Ed è utile persino per far consumare questa verdura preziosissima anche ai bambini. Per altri suggerimenti e ricette con questo ingrediente non perdete la nostra guida su come cucinare i broccoli.

Ed ora vediamo la ricetta dello sformato di broccoli per un piatto semplice e saporito da gustare a pranzo o a cena.

Ingredienti

  • broccoli 1 kg
  • besciamella 300 gr
  • uova 2
  • noce moscata qb
  • sale e pepe qb
  • parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
  • burro per ungere qb

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta dello sformato di broccoli iniziate lavando i broccoli. Poi puliteli dalle parti dure e lessateli in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolateli e fate raffreddare.

  2. Passate i broccoli cotti con un passaverdure o al mixer, fino a ottenere una sorta di purea. Se non avete questi attrezzi passate i broccoli sotto una forchetta e schiacciateli.

  3. Aggiungete ai broccoli le uova sgusciate, la besciamella densa che potete realizzare la nostra ricetta, il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolate il tutto e terminate regolando di sale e di pepe.

  4. A questo punto versate il composto ottenuto in una pirofila imburrata, una teglia da forno o degli stampini da muffin (sempre imburrati) e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Potete servire lo sformato di broccoli caldo oppure tiepido.

Sformato di broccoli: ricette varianti

sformatini di formaggio parmigiano con salsa morbida

Sformatini al formaggio parmigiano con salsa morbida – buttalapasta.it

Lo sformato di broccoli può essere realizzato anche usando un mix di cavolfiori, broccoli e broccoletti romani. In questo modo il piatto sarà ancora più saporito.

La ricetta non varia, dopo aver bollito le verdure (che potete cuocere anche a vapore) si schiacciano o si triturano al mixer e si uniscono al resto degli ingredienti per poi cuocere il flan al forno.

Sformato di broccoli senza besciamella o con ricotta

piatto con monoporzione di sformatini di broccoli con crema di formaggio

Sformatini di broccoli con crema di formaggio – buttalapasta.it

Se volete arricchire il piatto per presentarlo come secondo, ad esempio, potete unire del prosciutto cotto o dello speck a dadini, oppure fette di formaggio filante. Per lo sformato di broccoli senza besciamella usate la stessa quantità di panna da cucina.

Potete anche preparare lo sformato di broccoli usando la ricotta al posto della panna o della besciamella, per ottenere un piatto light più leggero e con meno calorie.

Altre idee per sformati e tortini con il broccolo

Sformatini di broccoli

Sformatini di broccoli – buttalapasta.it

Potete deliziare i vostri ospiti con tante ricette di sformati e sformatini di broccoli, gustosi piatti vegetariani semplici da fare ma estremamente sfiziosi. Provate gli sformatini di broccoli con crema di formaggio oppure lo sformato di cime con emmenthal.

Da non sottovalutare anche il tortino di broccoli e acciughe, saporito e gustoso grazie all’aggiunta di formaggio pecorino. Sono tutte ricette ottime per consumare i broccoli in maniera diversa dal solito!

Infine per altre idee date un’occhiata anche alle ricette di sformati più gustosi per portare in tavola tanti piatti prelibati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti