Ricette con bietole sfiziose e sorprendenti

Abbiamo selezionato per voi tante ricette con le bietole per i vostri menu saporiti! Con le bietole potete portare in tavola contorni sfiziosi ma anche primi, secondi, torte salate e frittate nutrienti!

Ricette con bietole

Ricette con bietole sfiziose per antipasti, primi, secondi, contorni e piatti unici - buttalapasta.it

Vi proponiamo una raccolta delle migliori ricette con bietole per portare a tavola tante gustosi piatti sani e leggeri.

Per cucinare le bietole in modo appetitoso scopriamo come farle al meglio e realizzare ricette per pietanze appetitose per i vostri menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali. Le bietole o biete che dir si voglia spesso sono inserite nelle diete per le persone con metabolismo lento e in genere sono apprezzate perché hanno poche calorie.

Ovviamente potete usare le bietole fresche, ma anche la bieta surgelata vi darà la possibilità di creare piatti sfiziosi! Non fate mancare la bietola sulla vostra tavola poiché si tratta di una verdura ricca di fibre e vitamine, ideale per mantenersi in forma con gusto.

Le migliori ricette sfiziose con le bietole da fare oggi stesso

Le bietole sono ottime saltate in padella come contorno leggero, ma si prestano anche alla preparazione di primi piatti, secondi piatti, torte salate e frittate. Ecco le migliori ricette da non perdere!

Bietole in padella

bietole in padella ricetta

come preparare un contorno sfizioso di bietole ripassate in padella – buttalapasta.it

Partiamo con una delle ricette con la bieta più facili di sempre, le bietole in padella. Si tratta di un contorno facile e veloce da realizzare con pochi ingredienti e in baleno riuscirete a portare in tavola un piatto delizioso e adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce ma anche vegetariani.

Frittata di bietole

ricetta frittata di bietole

La ricetta per preparare la frittata di bietole – buttalapasta.it

Ricca e saporita, la frittata di bietole è un secondo piatto sfizioso e leggero ma anche molto nutriente, perfetto per una cenetta veloce. Un piatto saporito che riesce a soddisfare i gusti di tutti, anche dei bambini.

Cotolette di bietole

cotolette di bietole ricetta

Ricetta per preparare le cotolette di bietole vegetariane – buttalapasta.it

Per cucinare le bietole in modo diverso dal solito noi vi suggeriamo di provare la ricetta delle cotolette di bietole, sono croccanti e sfiziose al punto giusto.

Potete scegliere di friggerle in padella oppure, se volete un secondo piatto più leggero, procedere con la cottura in forno o in friggitrice ad aria. In pochi minuti potrete preparare e gustare una deliziosa alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne.

Pasta con bietola e pancetta

Pasta con bietole e pancetta ricetta

Pasta con bietole e pancetta, un primo sfizioso semplice da fare – buttalapasta.it

A questo punto vediamo come cucinare la ricetta della pasta con bietola e pancetta, un primo piatto sfizioso e facilissimo da preparare, che vede l’abbinamento di sapori contrastanti.

Infatti in questo piatto si sposano le biete, dolci e morbide, alla pancetta saporita e croccante, per dare vita a un primo piatto dal sapore un po’ rustico e molto appetitoso.

Torta salata con bietole e patate

Torta salata bietole e patate

Torta salata bietole e patate con la ricetta per farla saporita e con il ripieno cremoso – buttalapasta.it

Proseguiamo la nostra raccolta con un piatto unico squisito, la torta salata con bietole e patate, una torta rustica ottima da preparare come salvacena oppure per svuotare il frigo e ottenere una pietanza squisita che piace a tutta la famiglia.

Bietole al forno gratinate

Coste di bietola gratinate al forno ricetta

Coste di bietola impanate e gratinate al forno, ricetta economica e gustosa – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette con le bietole con una proposta salutare, le bietole al forno gratinate con il pomodoro, un delizioso piatto che potete preparare in pochi minuti.

Se poi avete usato le foglie e vi sono rimaste le coste, non rischiate di avere degli avanzi e fare sprechi in cucina, ma realizzate la ricetta delle coste di bieta gratinate, sono impanate e deliziosamente croccanti, assolutamente da provare!

I vostri piatti a base di bietole leggeri e gustosi saranno perfetti per arricchire un menu di una cena fra amici. Ma potete portarli in tavola tutti i giorni, perché sono davvero sani e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti