Come cucinare le bietole

Come cucinare le bietole

2 di 6

2 di 6


Bietole, bietole da taglio, erbette e coste<

cucinare le bietole2

La bietola è il nome generico di questo particolare tipo di verdura, ma ovviamente ce ne sono di diverse tipologie.
Esistono delle bietole con la costa bianca piuttosto piccola che trovate in commercio sotto il nome di bietole, bietole da taglio o erbette e che sono adatte per preparare torte salate, zuppe e minestre.
Poi esistono le bietole coste, molto grandi e dove appunto la costa bianca è molto rilevante e consistente: ricordatevi che dopo averle pulite occorre separarle dalla parte verde, che potete utilizzare come le bietole da taglio. Le coste invece si possono usare per preparare tanti gustosi contorni, possono essere ad esempio fritte, panate o meno, e gratinate.
Potete trovare anche bietole rosse, o meglio bietole con la costa rossa (e ci sono anche quelle con la costa gialla), che non differiscono rispetto al gusto da quelle a costa bianca.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.