Lasagne di pesce, 8 ricette con e senza besciamella per tutti i gusti

Lasagne di pesce, le migliori ricette per preparare una lasagna bianca oppure rossa con il pesce. Scopriamo come realizzare un primo piatto da fare al forno per la Vigilia di Natale.

Lasagne di pesce

Lasagne di pesce - buttalapasta.it

Una raccolta di ricette di lasagne di pesce per fare un figurone con gli ospiti e gustare un piatto di pasta al forno di mare con i fiocchi.

Manca poco ormai alla Vigilia di Natale e se state organizzando un menu di pesce, che ne dite di cominciare con un primo piatto saporito e sfizioso? Le lasagne con il salmone oppure con i frutti di mare possono essere proprio quello che fa al caso vostro!

Le ricette che vi proponiamo si possono realizzare sia con la besciamella che con un sugo a base di pomodoro, scegliete voi se farle bianche oppure rosse. Di seguito vi diamo anche alcune idee per personalizzare al massimo le vostre creazioni.

Lasagne al forno con pesce

Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa più che valida per la Vigilia di Natale. Il piatto che porterete in tavola sarà ricco e saporito.

Lasagne di pesce in bianco

Lasagne di pesce in bianco con salmone e spinaci – buttalapasta.it

Ecco alcune idee per arricchire i vostri menu:

Volete rendere le vostre lasagne con il pesce super squisite? Il segreto sta tutto nello spessore della sfoglia. Proseguite nella lettura per scoprire come realizzarne una strepitosa.

L’ingrediente principale: la sfoglia per lasagne

L’ingrediente principale delle lasagne è la sfoglia. A seconda del tempo a disposizione e della vostra abilità in cucina potete scegliere tra sfoglia di pasta fresca, pasta secca precotta o crepes.

Se per la pasta precotta basta semplicemente acquistarla, per la sfoglia di pasta all’uovo dovrete essere brave a mescolare gli ingredienti e stendere con il matterello o con l’apposita macchina per la pasta.

È necessario più tempo ma il risultato è migliore: il condimento penetra nella pasta e la insaporisce.

Per la preparazione delle crepes il procedimento è più semplice; guardate per esempio la ricetta delle lasagne con crepes che vi abbiamo proposto: con questi dischi di pasta le lasagne risultano più morbide e il condimento più ristretto.

Condire le lasagne di pesce in bianco o in rosso

Per realizzare le vostre lasagne di pesce potete optare per due varianti, e cioè in bianco o in rosso. Per le lasagne di pesce bianche la ricetta classica prevede di utilizzare la besciamella. In alternativa potete usare la panna da cucina. Ma se volete una ricetta più leggera potete anche evitarla e creare invece una crema di zucchine dopo averle saltate in padella e frullate al mixer.

Lasagne di pesce senza besciamella - buttalapasta.it

Lasagne di pesce in rosso – buttalapasta.it

Per quanto riguarda il sugo per le lasagne di pesce rosse potete usare la passata o la polpa di pomodoro. Ma anche se usate dei pomodorini freschi il condimento si abbinerà perfettamente ai sapori di mare del ripieno della vostra pasta al forno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti