Di Anita Borriello | 21 Dicembre 2020

Manca poco ormai alla Vigilia di Natale e se state organizzando un menu di pesce, che ne dite di cominciare con un primo piatto saporito e sfizioso? Le lasagne con il salmone oppure con i frutti di mare possono essere proprio quello che fa al caso vostro!
Le ricette che vi proponiamo si possono realizzare sia con la besciamella che con un sugo a base di pomodoro, scegliete voi se farle bianche oppure rosse.
Lasagne al forno con pesce

Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa più che valida per la Vigilia di Natale da servire in tavola al posto della classica lasagna al ragù al forno.
- Lasagne al salmone
- Lasagne ai frutti di mare
- Lasagne di pesce
- Lasagne al pesto con frutti di mare
- Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato
- Lasagna di asparagi e salmone
- Pasticcio di pasta e pesce
Volete rendere le vostre lasagne con il pesce super squisite? Il segreto sta tutto nello spessore della sfoglia. Proseguite nella lettura per scoprire come realizzarne una strepitosa.
L’ingrediente principale: la sfoglia per lasagne

L’ingrediente principale delle lasagne è la sfoglia. A seconda del tempo a disposizione e della vostra abilità in cucina potete scegliere tra sfoglia di pasta fresca, pasta secca precotta o crepes.
Se per la pasta precotta basta semplicemente acquistarla, per la sfoglia di pasta all’uovo dovrete essere brave a mescolare gli ingredienti e stendere con il matterello o con l’apposita macchina per la pasta.
È necessario più tempo ma il risultato è migliore: il condimento penetra nella pasta e la insaporisce.
Per la preparazione delle crepes il procedimento è più semplice; guardate per esempio la ricetta delle lasagne con crepes che vi abbiamo proposto: con questi dischi di pasta le lasagne risultano più morbide e il condimento più ristretto.
LEGGI ANCHE: Lasagne facili, le migliori ricette
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.