Arrosto di maiale

Arrosto di maiale con patate

Foto Shutterstock | Daxiao Productions

  • facile
  • 3 ore
  • 6 Persone
  • 330/porzione

L’arrosto di maiale è un secondo di carne saporito da servire nelle occasioni speciali quando la famiglia è tutta riunita. La ricette che segue è per preparare un arrosto al forno croccante e tutti i consigli per ottenere una crosticina squisita con la cotenna proprio come avviene per la porchetta. Esistono però, oltre alla ricetta tradizionale, anche delle varianti sfiziose che vedono altri ingredienti come co-protagonisti assieme alla carne di maiale. Il latte per esempio, si presta alla perfezione per questa ricetta oppure il melograno, le prugne e tanti altri ancora. Proseguite nella lettura per scoprirli tutti.

Ingredienti

  • arista di maiale con la cotenna 2 kg
  • cipolla 1
  • farina 1 cucchiaio
  • sidro (o birra leggera oppure 1 bicchiere di vino bianco secco) 300 ml
  • brodo vegetale 200 ml
  • sale grosso q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Con un coltello affilato fate tanti tagli sulla cotenna del pezzo di maiale, arrivando fino a metà dello strato di grasso sottostante la pelle.

  2. Mettete la carne in una teglia e sistemate la cipolla tagliata a spicchi leggermente sotto l'arista. Distribuite un cucchiaio di sale grosso uniformemente sopra la carne pressando molto in modo che rimanga fermo.

  3. Infornate e cuocete il maiale per circa 20 minuti a 240 gradi. Poi abbassate il calore a 180 gradi e cuocete ancora per 2 ore. La carne comunque sarà cotta quando uno spiedino infilzato nella parte più spessa farà uscire un liquido chiaro per nulla rosa.

  4. Togliete il vostro arrosto dal forno e lasciatelo riposare almeno mezz'ora prima di tagliarlo. Nel frattempo inclinate la teglia e togliete con un cucchiaio il più possibile del grasso formatosi durante la cottura. Mettete la teglia sul fuoco al minimo, spolverate con la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.

  5. Aumentate il fuoco ed incorporate poco alla volta il sidro (o birra o vino bianco) e il brodo mescolando con una frusta. Aggiustate di sale e pepe e passate attraverso un colino per eliminare le cipolle. Questa sarà la salsa per accompagnare l'arrosto.

  6. Servite questo arrosto di maiale tagliato a fette facendo in modo che ciascuno abbia un pezzo di cotenna croccante, portando in tavola la salsa in una ciotolina a parte.

Arrosto di maiale: varianti veloci della ricetta

Arrosto di maiale al forno

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Questa che vi abbiamo suggerito sopra è per preparare un arrosto di maiale al forno con cotenna, un secondo piatto importante che richiede tempi lunghi di realizzazione. Se siete invece in cerca di una ricetta più veloce, ma altrettanto saporita, provate queste elencate sotto: molto più sfiziose e facili da preparare. Provatele e vedrete, i vostri ospiti chiederanno di sicuro il bis. Se poi siete alla ricerca di qualche contorno sfizioso da accostare al vostro arrosto, le patate sono quelle che meglio si sposano con questo piatto. Potreste preparare un purè, un’insalata oppure delle classiche patate al forno croccanti fuori e morbide dentro.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti