Cucina Orientale

Tutte le ricette migliori della cucina orientale, perfette per chi desidera dare un tocco unico alle sue cene. Vedremo insieme quali sono gli ingredienti che non possono mancare in questo tipo di cucina ma anche le tecniche di cottura particolari e le pietanze più golose e sane. Tantissimi consigli per cimentarvi nella cucina orientale: vedremo anche quali sono i piatti tipici, Paese per Paese e le verdure, la frutta, il pesce e le carni maggiormente utilizzate nella cucina orientale.

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Come fare il riso pilaf

Riso pilaf

Il riso pilaf è il contorno ideale per tanti piatti delle cucine orientali, ma va benissimo per accompagnare anche i piatti in umido delle nostre cucine, per esempio quelli a base di pesce.

Ingredienti per il riso pilaf (dosi per 4 persone)

  • riso pilaf
  • carta forno
  • riso basmati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuvole di drago

ricetta nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all’inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa. La preparazione di questi stuzzichini, presenti anche in altre cucine asiatiche come la thai, l’indonesiana e la malese, non è facile, ma qui trovate tutte le indicazioni per farlo; e ricordate che per ottenere un buon risultato ci vuole un po’ di esperienza, quindi non scoraggiatevi se la prima volta le vostre nuvolette non verranno perfette. Se volete preparare le nuvole di drago in modo rapido e facile, nei negozi di specialità cinesi potete trovare dei cerchi di pasta già pronti, che una volta fritti diventeranno delle croccanti nuvole, di solito sono chiamati prawm crakers o shrimp crakers (craker di gamberi).

Leggi l'articolo

Ricetta riso: cottura all’orientale

cottura riso all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Ingredienti per il riso all’orientale

Leggi l'articolo

Noodles saltati

noodles verdure

Vediamo come preparare i noodles saltati, cioè degli spaghetti cinesi saltati, con una ricetta cinese tradizionale (chow mein), e ovviamente dovrete saltarli nel wok, la speciale padella a forma semisferica molto profonda. In questa ricetta assieme agli spaghetti di riso si usano carne di maiale e verdure, ma ne esistono tante varianti, preparate utilizzando altri ingredienti, come frutti di mare o pollo o carne bovina; in Cina poi questa ricetta è anche un modo per riutilizzare gli avanzi, e quindi anche voi potete farla con quello che vi ritrovate nel frigorifero.

Leggi l'articolo

Cucina Thai : spaghetti di riso alla tailandese

Spaghetti di riso alla thailandese

Questi spaghetti di riso sono un piatto classico della cucina thai (detti anche Pad Thai). Arricchito da verdure, tofu e gamberetti questo piatto è un pranzo intero, ed inoltre è perfetto per i celiaci.

Ingredienti per gli spaghetti di riso alla tailandese (Pad Thai) (dosi per 2/3 persona)

  • spaghetti di riso alla thailandese
  • aglio cinese
  • germogli di soia
  • spaghetti di riso
  • tamarindo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: la torta dolce al vapore

torta cinese al vapore

Nella cucina cinese non ci sono molti piatti dolci e soprattutto torte e pasticcini come li intendiamo noi, l’unica eccezione è questa torta tipo pan di spagna che però viene cotta al vapore in un wok e non nel forno. Il risultato è un dolce molto soffice, arioso e leggerissimo che sicuramente apprezzerete, da servire caldo o freddo, al naturale oppure accompagnato da frutta fresca e/o gelatine di frutta e/o salse a base di frutta. Questo dolce contiene poi pochissimi grassi aggiunti, giusto due cucchiai di olio vegetale.

Ingredienti per la torta dolce al vapore (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Cous Cous freddo, le ricette di un must dell’Estate

cous cous freddo ricetta estiva

Conoscete il cous cous freddo, o dovremmo dire meglio i cous cous freddi, visto che le ricette sono tantissime? Si tratta in ogni caso di ricette perfette per l’Estate, facilissime da preparare e che inoltre non richiedono di accendere il fuoco per cucinarle, per cui si possono fare anche nei giorni più caldi. Diversamente dalla pasta fredda e dalla insalata di riso, il cous cous freddo non è una invenzione recente, ma con il nome di taboulè lo si ritrova nella cucina tradizionale libanese o medio orientale in genere. Vediamo come preparare questi piatti che possiamo veramente definire i must dell’Estate.

Leggi l'articolo

Riso alla cantonese

riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto che identifica la cucina cinese, un po’ come succede agli spaghetti col pomodoro per la cucina italiana. Tempo addietro mi capitava di frequentare ristoranti cinesi “per cinesi” ed ovviamente era presente nel menù, a volte col nome di riso fritto alla cantonese. Le versioni di questo primo piatto si sprecano, e dopo aver fatto svariate ricerche tra amici asiatici, questa ricetta è quanto di più vicino all’originale per ingredienti, dosi ma anche nel procedimento di cui vi svelo alcuni trucchi. Se avete un wok, la tipica padella in cui viene preparato, questo riso alla cantonese verrà perfetto (qualsiasi padella usiate l’importante è che sia antiaderente).

Ingredienti per il riso alla cantonese (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Cucina coreana: gli spaghetti di soia saltati (Chapchae)

spaghetti di soia saltati coreani

Gli spaghetti di soia saltati in padella o nel wok con verdure miste e conditi con salsa di soia e olio di sesamo sono uno dei piatti più popolari in Corea. Come tutte le ricette tipiche ne esistono mille varianti, voi potete divertirvi a modificare le verdure usate aggiungendo o togliendo secondo i vostri gusti e secondi stagione, e potete unire anche della carne (striscioline di pollo o maiale cotto oppure sottilissime fettine di vitellone). Questo è il piatto con cui la Corea partecipa ai Campionato del Mondo in Cucina, e chissà mai se anche in cucina come nel calcio la Corea otterrà imprevisti ed improbabili successi.

Ingredienti per gli spaghetti di soia saltati coreani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: carote e peperoni all’orientale

carote per contorno

Le carote e i peperoni all’orientale sono una preparazione a base di verdure dall’aroma inconsueto tutto giocato sul contrasto degli ingredienti: le carote e lo zucchero di canna da una parte, il peperone e lo zenzero dall’altra il tutto legato dalla salsa di soia. Questo originale contorno si addice soprattutto a chi ama mangiare cibi in agrodolce ed è ottimo per accompagnare un pollo arrosto, oppure del riso bollito in bianco. Per rendere questa ricetta un piatto unico potrete aggiungere della carne bianca sminuzzata, oppure dei gamberetti sgusciati bolliti.
Ingredienti per le carote e peperoni all’orientale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette giappone: yakitori, spiedini di pollo

yakitori

Per una cena in piedi, o anche per un aperitivo, preparate questi spiedini, un must della cucina giapponese. Per cuocerli potete usare la salsa teriyaki, che potrete preparare da soli, mescolando appunto la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, oppure comprarla direttamente pronta nel reparto di cucina etnica dei supermercati.

Ingredienti per gli yakitori (dosi per 4 persone):

  • yakitori
  • salsa di soia
  • teriyaki
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsa di anacardi, esotica e molto gustosa

Anacardi

E’ una salsa molto gradevole e “stuzzicante” grazie al suo particolare gusto leggermente piccante. Ottima per accompagnare crostacei e pesci in bianco ma, può accompagnare anche la carne cotta alla griglia. Se amate la cucina orientale questa salsa di anacardi è ottima per affiancare il sashimi e il sushi. Da ricordare che la frutta secca, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, è un vero e proprio alimento adatto agli sportivi e alle donne in gravidanza. Un consiglio: mangetela tutto l’anno.

Ingredienti per la salsa di anacardi:

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di pollo e mela al curry

Insalata di pollo e mele al curry

Questa insalata di pollo, mele e curry mescola piacevolmente i sapori delle spezie orientali, rappresentati in questo caso dal curry e dalla cannella, con una preparazione occidentale, come l’insalata, ed altri ingredienti occidentali, come le mele ed il sedano. È un piatto molto facile da fare e può essere preparato in anticipo, per questo diventa una bella idea per il pranzo in ufficio, invece di panini dai dubbi ingredienti o dellla solita insalata di riso con i sottaceti. Il curry è una miscela di spezie il cui colore giallo è dato dalla curcuma.

Ingredienti per l’insalata di pollo e mela al curry (dosi per 2 persone)

  • insalata di pollo e mele
  • curry per l'insalata di pollo e mele
  • curry per l'insalata di pollo e mele
  • insalata di pollo e mele
  • insalata di pollo e mele
  • mele per insalata di pollo al curry
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina orientale: taboule’ invernale

taboule invernale

Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure. La versione classica le taboule’ usa le verdure estive e viene servita ben fredda, questa ricetta invece usa le verdure di stagione, ed è piacevolmente aromatizzata e colorata dalla melagrana, e si serve a temperatura ambiente. In questa ricetta potete usare anche del cous cous invece del bulgur

Ingredienti per il taboule’ invernale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici