Cucina Orientale

Tutte le ricette migliori della cucina orientale, perfette per chi desidera dare un tocco unico alle sue cene. Vedremo insieme quali sono gli ingredienti che non possono mancare in questo tipo di cucina ma anche le tecniche di cottura particolari e le pietanze più golose e sane. Tantissimi consigli per cimentarvi nella cucina orientale: vedremo anche quali sono i piatti tipici, Paese per Paese e le verdure, la frutta, il pesce e le carni maggiormente utilizzate nella cucina orientale.

Nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all'inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa.

Insalata di pollo e mela al curry

Questa insalata di pollo, mele e curry mescola piacevolmente i sapori delle spezie orientali, rappresentati in questo caso dal curry e dalla cannella, con una preparazione occidentale, come l’insalata, ed altri ingredienti occidentali, come le mele ed il sedano.

Riso pilaf

Il riso pilaf è il contorno ideale per tanti piatti delle cucine orientali, ma va benissimo per accompagnare anche i piatti in umido delle nostre cucine, per esempio quelli a base di pesce.

Spaghetti di riso alla tailandese

Questi spaghetti di riso sono un piatto classico della cucina thai (detti anche Pad Thai). Arricchito da verdure, tofu e gamberetti questo piatto è un pranzo intero, ed inoltre è perfetto per i celiaci.

Noodles saltati

Vediamo come preparare i noodles saltati, cioè degli spaghetti cinesi saltati, con una ricetta cinese tradizionale (chow mein), e ovviamente dovrete saltarli nel wok, la speciale padella a forma semisferica molto profonda.

Riso cotto all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Torta dolce al vapore

Nella cucina cinese non ci sono molti piatti dolci e soprattutto torte e pasticcini come li intendiamo noi, l’unica eccezione è questa torta tipo pan di spagna che però viene cotta al vapore in un wok e non nel forno.

Spaghetti di soia saltati alla coreana (Chapchae)

Gli spaghetti di soia saltati in padella o nel wok con verdure miste e conditi con salsa di soia e olio di sesamo sono uno dei piatti più popolari in Corea.

Carote e peperoni all’orientale

Le carote e i peperoni all'orientale sono una preparazione a base di verdure dall'aroma inconsueto tutto giocato sul contrasto degli ingredienti: le carote e lo zucchero di canna da una parte, il peperone e lo zenzero dall'altra il tutto legato dalla salsa di soia.

Yakitori, spiedini di pollo

Per una cena in piedi, o anche per un aperitivo, preparate questi spiedini, un must della cucina giapponese.

Salsa di anacardi

E' una salsa molto gradevole e "stuzzicante" grazie al suo particolare gusto leggermente piccante. Ottima per accompagnare crostacei e pesci in bianco ma, può accompagnare anche la carne cotta alla griglia.

Gamberi al miele con sesamo

Ecco una specialità della cucina orientale, semplice da preparare in casa. Consiglio di cucinare questa preparazione con il wok, che rende la cottura più veloce ed omogenea.

Konro makasar, zuppa di costolette

Oggi potete preparare una delle ricette di carne tipiche dell'Indonesia chiamata konro makasar, in pratica una zuppa di costolette di manzo cotta insieme a tante spezie e alla polpa di cocco.

Noodles con pesce spada e mandorle

Per realizzare questi noodles con pesce spada e mandorle vi consigliamo di usare gli shirataki, degli spaghetti molto diffusi in Asia, e quindi reperibili nei negozi di cibi orientali ora presenti in tutte le città, (a Roma, oltre che nella zona di Piazza Vittorio provate il Korean Market, a Prati)

Pollo agli anacardi

Il pollo agli anacardi è un saporito secondo piatto che ci arriva dall’oriente, che se accompagnato da riso pilaf diventa anche un completo piatto unico.