Capodanno Cinese: 8 ricette facili per celebrare l'anno del Bufalo

Buon Anno del Bufalo a tutti! Celebriamo insieme il Capodanno Cinese nel migliore dei modi con 8 ricette portafortuna tradizionalmente preparate per l'occasione, tra antipasti, primi, secondi e dolci.

capodanno cinese ricette facili da fare a casa

Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Il 12 febbraio 2021 si celebra il Capodanno cinese e per festeggiarlo degnamente vi proponiamo delle ricette semplici da fare a casa con cui comporre un menu cinese completo. Il Capodanno cinese è determinato dalle fasi lunari e quest’anno cade proprio il dodici febbraio, il nuovo anno sarà sotto il segno del Bufalo e i festeggiamenti dureranno 16 giorni. Cogliete l’occasione e cimentatevi anche voi in queste ricette portafortuna che sono simbolo di prosperità, abbondanza e ricchezza!

Se amate la cucina etnica non perdete questa occasione per provare la cucina cinese a casa vostra cucinata da voi stessi. Sono tutti piatti facili da fare, e gli ingredienti necessari si trovano ormai ovunque nei negozi di prodotti etnici e non solo.

Per realizzare la giusta atmosfera durante i festeggiamenti del Capodanno cinese, ricordate che il rosso è il colore cinese di buon augurio e non fate mancare le tipiche lanterne, rigorosamente rosse!

Antipasti della cucina cinese

involtini primavera vegetariani
Foto Shutterstock | stockcreations

Tra le ricette cinesi da portare in tavola per il Capodanno cinese non possono mancare gli involtini primavera. Non a caso questo giorno è anche conosciuto come Festa della Primavera. Preparateli con il classico ripieno di carne di maiale, sostituitela con la carne di pollo, per un piatto più leggero oppure fateli vegetariani, usando solo verdure e germogli di soia. Gli involtini primavera sono un antipasto davvero immancabile in un giorno come questo! E se volete osare, provate anche la ricetta degli involtini primavera vietnamiti, una vera bontà.

Primi piatti cinesi

Ravioli cinesi Jiaozi
Foto Shutterstock | yuda chen

Proseguite poi con i classici Jiaozi, che sono un po’ come per noi le lenticchie con il cotechino, cioè portano fortuna ma soprattutto ricchezza. Questi ravioli cinesi sono preparati con ripieni di tutti i tipi, con carne, pesce o verdure. Quando li presentate in tavola ricordate di disporli in fila, così saranno davvero di buon auspicio.

Sempre come primo piatto non fate mancare sulla tavola una bella zuppiera con i noodles saltati. Sono una specie di spaghetti e più lunghi sono, più fortuna porteranno. Evitate quindi quelli spezzati, che non si addicono a una grande occasione come la celebrazione del Capodanno cinese.

Il riso è il cibo cinese per eccellenza, per la festa preparate la ricetta del riso fritto alla cantonese con l’aggiunta di gamberetti, ingrediente speciale che arricchisce il piatto di gusto e bontà.

Ricette cinesi: secondi piatti sfiziosi

pesce al vapore con salsa di soia tipico della cucina cinese
Foto Shutterstock | WR.lili

Passiamo ai secondi piatti, non possiamo non preparare il pesce al vapore, arricchito da aromi come zenzero e l’immancabile salsa di soia. In Cina usano la carpa o il pesce gatto, entrambi simboli di abbondanza e buona fortuna. Se non vi piacciono questi due tipi di pesce potete optare per quello che vi è più gradito. Il branzino si presta bene allo scopo.

Per quanto riguarda la carne, un piatto speciale per festeggiare il Capodanno cinese è l’anatra alla pechinese, forse un po’ più laboriosa di altre ricette, ma vale la pena farla dato che è straordinariamente buona. Se preferite una ricetta molto più semplice, allora quella giusta è il manzo stufato con tante verdure.

Dolci cinesi: le ricette più famose

biscotti della fortuna
Foto Shutterstock | 279photo Studio

Terminiamo con un dolce il cui nome dice tutto: i biscotti della fortuna. Facili da realizzare, sono perfetti per terminare il pranzo o la cena, ovviamente insieme alla frutta più amata in Cina, ovvero il litchi.

Concludiamo svelandovi il motivo per cui abbiamo deciso di proporvi 8 piatti per festeggiare il Capodanno cinese. Ebbene, il numero più fortunato in Cina è senz’altro il numero 8 bā, per l’assonanza con il carattere , che sta proprio a significare ricchezza e prosperità. Buon anno del Bufalo a tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.