Ricette con le Cipolle

Le migliori ricette a base di cipolle di Butta La Pasta, che potrete realizzare con le cipolle bianche, rosse e di tropea.

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva

torte salate con verdure estive

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • torta-salata-pomodori
  • torte salate con verdure estive
  • torta salata pasta brisee
  • torta rustica con zucchine
  • torta salata di peperoni
  • torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la marmellata di cipolle a casa

ricette marmellata cipolle

Oggi vediamo come fare la marmellata di cipolle in casa, indicando passo dopo passo il procedimento di preparazione, la conservazione e l’abbinamento giusto con altri alimenti. Questa marmellata è una golosa “crema”, perfetta da preparare in questo periodo, con cipolle fresche, sia quelle di Tropea che quelle bianche. Basta solo scegliere il tipo di cipolla da adoperare e utilizzare gli aromi giusti. Vediamo come prepararla con successo e come servirla nella maniera migliore come antipasto o sfizioso stuzzichino

Leggi l'articolo

Hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso

hamburger cipolle panino

Ecco una ricetta facile e super veloce dell’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso da preparare a casa che piacerà sicuramente anche ai bambini. La comodità di una cena tipica da fast food ma con la garanzia di usare solo prodotti genuini e freschi, cotti al momento per poter gustare un panino veramente speciale. Nei supermercati troverete tranquillamente anche le pagnotte di pane apposite per preparare dei panini buonissimi, già addizionati, ad esempio, con semi di sesamo.

Ingredienti per l’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Pasta alla genovese napoletana

pasta alla genovese napoletana

La ricetta della pasta genovese alla napoletana è un primo piatto gustosissimo, tipico della cucina partenopea e campana. L’aggettivo genovese nulla ha a che fare con la città della lanterna ma si fa risalire al fatto che questo piatto venisse preparato da cuochi genovesi in alcune osterie del porto di Napoli che avevano l’usanza di condire la pasta con un sugo di carne (guardate la ricetta genovese dei ravioli al tocco e capirete). L’ingrediente principale della preparazione? Le cipolle. Se vi siete incuriosite seguite la ricetta e servirete un piatto napoletano poco conosciuto fuori regione e dal sapore ottimo!

Ingredienti per la pasta alla genovese napoletana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Calzone di cipolla alla barese

calzone di cipolla ricetta

Per questo martedì grasso prepariamo la ricetta del calzone di cipolla alla barese, una torta salata molto gustosa da preparare con facilità ma con un procedimento un po’ lungo per far lievitare per bene la pasta. Si tratta di una torta salata molto simile alla tiella di Gaeta per la forma ma ripiena di cipolle insaporite con olio, formaggio e olive snocciolate. Per la ricetta originale pugliese sarebbero necessari gli sponsali, ovvero dei cipollotti bianchi e di forma allungata, ma delle cipolle bianche possono andare bene ugualmente.

Ingredienti per il calzone di cipolla (dosi per 1 torta salata):

Leggi l'articolo

Cucina ligure: le verdure ripiene

Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono uno dei piatti classici della cucina ligure. Una lavorazione sapiente trasforma degli ingredienti “poveri”, come le verdure dell’orto (melanzane, zucchine, cipolle, peperoni), qualche uovo, un po’ di formaggio, un po’ di maggiorana, in un trionfo del gusto. La preparazione è un po’ lunga ma vale la pena di provarla.
Ingredienti per le verdure ripiene (dosi per 10 persone)

  • verdure ripiene miste
  • verdure da riempire
  • pulite le melanzane
  • melanzane lessate
  • svuotate le melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Petto di pollo con rosti di cipolle al forno, secondo facile

petto pollo mostarda

Preparare il petto di pollo con rosti di cipolle al forno è semplicissimo, in poche mosse assicurerete ai vostri ospiti del pranzo una pietanza croccante e gustosa, da assaporare senza pensare che la carne che state addentando sia proveniente dal petto di pollo. Notoriamente infatti questo taglio di carne tende a rimanere un poco secco durante la cottura, ma insieme a dell’ottima mostarda e con una copertura di croccanti cipolle fritte, questo secondo piatto risulterà anche morbido e saporito, ottimo anche se gustato insieme a della crema di yogurt concentrato.

Ingredienti per il petto di pollo con rosti di cipolle al forno (dosi per 4 persone

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta torta salata alle cipolle

Torta salata alle cipolle

Una saporita torta salata, ricca di cipolle ma anche di panna e pancetta, ma più che torta la dovremmo chiamare “tarte” visto che è una ricetta francese. Avrà qualche caloria, ma in questi giorni invernali potete inserire questa torta salata nei vostri menu senza problemi.

Ingredienti per la torta salata alle cipolle (dosi per 4 persone)

  • torta salata alle cipolle
  • cipolle bianche
  • noci moscate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta piselli e cipolline novelle, il contorno primaverile

piselli

Ricetta facile facile che può essere un ottimo contorno per pietanze a base di carne come, ad esempio il capretto al forno tipico di Pasqua. Si puà realizzare per tutto l’anno ma, sicuramente con i piselli e le cipolline di primavera questo piatto ha un sapore del tutto diverso.

Ingredienti per piselli e cipolline novelle (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: prosciutto di Praga con cipolline e ananas

cubi prosciutto

Oggi prepariamo il prosciutto di Praga con cipolline e ananas, un delizioso ed originale piatto dal sapore agrodolce, che vi stupirà e che potrete preparare in 45 minuti di tempo. Nella preparazione di questo irresistibile antipasto raffinato aggiungeremo oltre al prosciutto e alla frutta, le cipolline, l’uvetta sultanina e condiremo il tutto con l’aceto di vino. Se doveste preferire un gusto ancora più dolce, sostituite l’aceto di vino con l’aceto o con la glassa di balsamico.
Ingredienti per il prosciutto di Praga con cipolline e ananas (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frittata di cipolle

frittata di cipolle

Per un pranzo veloce e gustoso ecco la ricetta della frittata di cipolle, un ottimo secondo piatto vegetariano per chi ama queste verdure tanto versatili e sempre presenti in ogni cucina. Per la preparazione di questa frittata si possono utilizzare vari tipi di cipolle, a seconda del gusto con cui volete caratterizzare la pietanza. Saranno quindi da scegliere, in base alle vostre preferenze, le cipolle rosse, le cipolle bianche o quelle dorate, ma anche le varianti con i cipollotti rossi e bianchi, con gli scalogni e con i porri garantiranno una perfetta riuscita di questa frittata.

Leggi l'articolo

Ricette verdure: piselli alla francese

Piselli alla francese

Piselli alla francese” un nome altisonante per una ricetta deliziosa e molto facile da fare: infatti i piselli sono stufati semplicemente con delle cipolline, un po’ di burro e dei cuori di lattuga. La presenza della lattuga può sembrare strana, ma il suo sapore riesce ad amalgamarsi molto bene con il sapore dei piselli per un risultato superlativo. I piselli alla francese sono un contorno perfetto per carni bianche, come pollo, coniglio e vitello, ma potete proporli come un secondo leggero accompagnandoli con delle uova cotte semplicemente.

Ingredienti per i piselli alla francese (dosi per 6 persone)

  • piselli alla francese
  • cipolline per i piselli alla francese
  • lattuga per i piselli alla francese
  • lattuga per i piselli alla francese
  • piselli alla francese
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cipolle in agrodolce, la ricetta veloce e speziata piena di gusto

cipolle in agrodolce cruelty free

Ci sono molte versioni delle cipolle in agrodolce, la ricetta è veramente molto semplice ma non ne ho trovato nessuna abbastanza soddisfacente in termini di aroma. Ho quindi variato qualche ingrediente a mio piacimento e la modalità di cottura e devo dire che il risultato è stato buonissimo. Ovviamente consiglio di usare le cipolline borrettane, quelle piccole bianche e leggermente schiacciate: sono l’ideale per questa ricetta veloce. Le ho proposte come contorno al tempeh, e il risultato è stato molto gustoso, sicuramente le rifarò!
Ingredienti per le cipolle in agrodolce (dosi per due persone)

Leggi l'articolo
Seguici