Ricette con il cous cous

Buonissime e semplicissime ricette per realizzare al meglio un tradizionale cous cous, seguite tutte le ricette. Create il vostro menù e imbandite la vostra tavola seguendo lo stile indiano con tutte le ricette proposte da Butta La Pasta.

Stupite i vostri amici e ospiti facendoli sentire in vacanza, trasportateli in un lungo viaggio grazie al cibo.

Cous cous: ricette semplici e gustose

Ricette cous cous

Vogliamo proporvi tante ricette semplici e gustose per il cous cous. Parliamo di diverse ricette perché prima di tutto chiariamo che il cous cous non indica un unico piatto per cui esiste una unica precisa ricetta. Parlare “della ricetta del cous cous” sarebbe come in Italia parlare “della ricetta della pasta”, come noi abbiamo mille piatti di pasta, le cucine del Nord Africa e del Medio Oriente ci propongono mille ricette di cous cous, con carne, con pesce, con verdure ed anche delle ricette dolci. Vediamo allora come possiamo portare in tavola dei gustosi e semplici piatti a base di cous cous.

  • cous cous ricetta tradizionale
  • cous cous freddo con verdure
  • cous cous royal
  • cous cous carne e verdure
  • cous cous frutta dolce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette natalizie: cous cous delle feste

cous cous delle feste

IL cous cous delle feste, o forse dovremmo dire il taboule’ delle feste, è un’idea originale e buonissima per il contorno per i piatti delle feste, e soprattutto è una ricetta molto veloce che richiede un impegno minimo, e quindi è particolarmente indicata se arrivate al pranzo di Natale o al cenone proprio all’ultimo minuto. La presenza della melagrana rende poi questo particolarissimo contorno perfetto per il cenone di san Silvestro; in questo caso potreste anche servirlo come parte di un buffet.

Ingredienti per il cous cous delle feste (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di cous cous

cous cous insalata

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale. L’insalata di cous cous può essere preparata in anticipo, e quindi è indicata per un picnic o per il lunch-box.
Ingredienti per l’insalata di cous cous (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cous Cous freddo, le ricette di un must dell’Estate

cous cous freddo ricetta estiva

Conoscete il cous cous freddo, o dovremmo dire meglio i cous cous freddi, visto che le ricette sono tantissime? Si tratta in ogni caso di ricette perfette per l’Estate, facilissime da preparare e che inoltre non richiedono di accendere il fuoco per cucinarle, per cui si possono fare anche nei giorni più caldi. Diversamente dalla pasta fredda e dalla insalata di riso, il cous cous freddo non è una invenzione recente, ma con il nome di taboulè lo si ritrova nella cucina tradizionale libanese o medio orientale in genere. Vediamo come preparare questi piatti che possiamo veramente definire i must dell’Estate.

Leggi l'articolo

Ricetta del brodo vegetale per il cous cous d’autunno

brodo vegetale autunno

Preparare un ricco brodo vegetale per il cous cous con la verdura d’autunno ci permette di dare più gusto al piatto senza usare grassi animali e poi il vantaggio è che facendone una gran quantità potremo sempre avere a disposizione la base per moltissime preparazioni, dalle zuppe alla minestra ai risotti. Per conservarlo se non si usa tutto, si potrà riporre in freezer magari mettendolo nei contenitori per il ghiaccio a cubetti da usare già porzionato alla bisogna.

Ingredienti per il brodo vegetale per il cous cous d’autunno (dosi per circa 4 litri di brodo)

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: cous cous con pesce e verdure

Cous cous pesce verdure

Questo cous cous con pesce e verdure è veramente una ricetta ipocalorica, ed anche iposodica, ma non fate la faccia dubbiosa è un piatto saporito e molto bello da vedere, oltre ad essere estremamente equilibrato dal punto di vista dell’alimentazione e ricco di sostanze importanti per la salute. Questo cous cous è fatto letteralmente solo con il pesce e con le verdure, che debbono per questo essere tutti di qualità eccellente e freschissimi, e solamente alla fine è leggermente condito con olio d’oliva extra vergine a crudo e opzionalmente un po’ di fior di sale.

Ingredienti per cous cous con pesce e verdure (dosi per 2 persone)

  • cous cous leggero con pesce e verdure
  • ingredienti cous cous
  • verdure
  • pesce e verdure
  • pomodori perini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cous cous con verdure

Ricetta cous cous con verdure

Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico. Non si tratta di una autentica ricetta tradizionale araba, ma di una preparazione piuttosto leggera dal punto di vista delle calorie, facile da fare, adatta ai nostri gusti, che sfrutta al meglio le nostre verdure, e che non richiede tanti ingredienti esotici difficili da trovare: il cous cous si trova in ogni supermercato, e l’harissa può essere sostituita senza problemi dal nostro peperoncino rosso piccante.

  • Ricetta cous cous con verdure
  • Verdure per il cous cous
  • Verdure
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cous cous freddo con il pollo: fresco piatto estivo

Cous cous freddo pollo

Il cous cous freddo è una idea perfetta per preparare un piatto estivo fresco al momento di gustarlo, ma che inoltre non richiede la cottura e quindi non riscalda la casa. Questa ricetta propone il cous cous freddo arricchito con il pollo, quindi lo potete considerare un piatto unico, ottimo per il pranzo sulla spiaggia o per un picnic nel verde, ma anche un’idea per riciclare del pollo avanzato.

Ingredienti per il cosu cous freddo con il pollo (dosi per 4 persone)

  • cous cous freddo con il pollo
  • pollo arrosto per il cous cous freddo
  • cous cous in ammollo
  • basilico per il cous cous freddo
  • succo di arancia per il cous cous freddo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del cous cous vegan con verdure stufate in salsa di pomodoro

cous cous vegan con patate stufate in salsa di pomodoro

La ricetta del cous cous vegan con verdure stufate in salsa di pomodoro è l’ennesima variante di un classico della cucina di molte popolazioni. Arricchito con l’aroma delle erbe aromatiche il cous cous è un piatto veloce, gustoso e versatile. Per questa versione vegan ho usato del cous cous integrale, a mio avviso molto più saporito e croccante e senza dubbio più salutare di quello che si consuma generalmente fatto di semola di grano raffinato. Infatti il processo di decorticazione porta via uno strato essenziale del chicco del grano, e cioè il germe di grano che è la parte più ricca in fibre, acidi grassi, aminoacidi, sali minerali e, tra le altre, le vitamine B E .
Ingredienti per la ricetta del cous cous vegan con verdure stufate in salsa di pomodoro (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Cucina etnica: il cous cous royal

cous cous royal

Per gli amanti della cucina etnica ecco cous cous royal, una ricetta tipica dei paesi del Nord Africa, ma che ora potete trovare in giro per il modo, per esempio in Francia dove appunto viene detto royal. Questo piatto a base di cous cous è detto reale (royal in francese) perché comprende una ricca scelta di ingredienti, carne di pollo e di agnello, e le merguez, piccole salsicce fresche a base di montone. Se anche siete solo in due o in quattro fate queste dosi, infatti il risultato è migliore come gustp e poi potete surgelare delle porzioni dello stufato da carne e verdure usato per condire il cous cous e riutilizzarlo in eseguito.

Ingredienti per il il cous cous royal (dosi per 8/10 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: cous cous vegetariano

Cous Cous Vegetariano

Questo cous cous vegetariano è ricchissimo di verdure fresche e praticamente privo di grassi, ed è quindi un perfetto piatto unico per l’Estate e per che vuole/deve fare un po’ di dieta.

Ingredienti per cous cous vegetariano (dosi per 8 persone)

  • cous cous vegetariano
  • cus cus
  • couscousiera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina orientale: taboule’ invernale

taboule invernale

Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure. La versione classica le taboule’ usa le verdure estive e viene servita ben fredda, questa ricetta invece usa le verdure di stagione, ed è piacevolmente aromatizzata e colorata dalla melagrana, e si serve a temperatura ambiente. In questa ricetta potete usare anche del cous cous invece del bulgur

Ingredienti per il taboule’ invernale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta taboule’ alle verdure arrostite

Taboule' verdure arrostite

Il taboulè è una insalata fredda di cous cous, e questa ricetta ve lo propone con tante verdure arrostite nel forno. È un piatto adatto ad un pranzo sulla spiaggia ma anche per rallegrare con un po’ di colore il pranzo in ufficio.

Ingredienti per taboule’ alle verdure arrostite (dosi per 4 persone)

  • taboule' alle verdure arrostite
  • peperone
  • timo fresco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di cous cous ai ceci, la ricetta veloce

Peperoni ripieni di cous cous ai ceci

Colorati peperoni ripieni di cous cous ai ceci per portare in tavola una ricetta veloce che piacerà a tutti. Con l’uso del cous cous istantaneo (precotto) riusciremo a guadagnare un bel pò di tempo prezioso preparando un piatto completo e gustoso in pochissimi minuti. Per la ricetta di oggi ho scelto peperoni rossi e gialli che notoriamente sono più dolci di quelli verdi, ma se gradite potete tranquillamente farcire anche quelli!

Ingredienti per i peperoni ripieni di cous cous ai ceci (dosi per tre peperoni ripieni)

  • Peperoni ripieni di cous cous ai ceci
  • Peperoni ripieni
  • Peperoni ripieni ante forno
  • Peperoni farciti
  • Dettaglio dei peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Taboulé, ricetta mediorientale

taboule

Il Taboulé è uno dei piatti più conosciuti ed amati della cucina del Medio Oriente, dove viene servito come antipasto. Originario, probabilmente, del Libano, è un’insalata di burghul, pomodori, cipolle ed erbe aromatiche, in particolare prezzemolo e menta. La menta conferisce al Taboulé il suo tipico sapore fresco ed estivo, facendo sì che questo piatto sia apprezzato anche dai palati più scettici in fatto di cucina internazionale.

Leggi l'articolo
Seguici