Ricette economiche

Quanto costa fare la spesa per un buon pasto! Abbiamo pensato a ricette economiche che oltre a soddisfare il palato, pensino anche al portafoglio. Tutte le ricette semplici e veloci, ma soprattutto economiche, senza rinunciare alla qualità, come il pesce o un classico piatto di pasta si può rivelare un ottimo primo.

Ricettari economiche

Pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l'aperitivo.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Pasta con tonno e basilico

Per preparare la pasta con tonno e basilico avrete bisogno di pochi ingredienti economici. Porterete in tavola un primo piatto gustoso da cucinare con una gran velocità, nel tempo di cottura della pasta.

Pasta con la rucola

  Esistono molte versioni della pasta con la rucola, e soprattutto le versioni estive prevedono l’utilizzo dei pomodorini tagliati a pezzetti.

Omelette

Vediamo come preparare una buona omelette seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese.

Frittata di pasta

La frittata di pasta è un piatto che da nuova vita alla pasta già cotta. Seguendo la regola per cui "in cucina non si butta niente" vi spieghiamo come realizzare questo piatto utilizzando diverse tipologie di pasta.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Sardine alla griglia

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi.

Pasta al forno con ricotta e salsiccia

La pasta al forno con ricotta e salsiccia è una risposta perfetta alla domanda “Che cucino stasera per tutta la famiglia?”, che sicuramente tanti di noi si pongono.

Spaghetti con zucchine e acciughe

  Prepariamo gli spaghetti con zucchine e acciughe come primo piatto economico e facile da cucinare anche in poco tempo.

Torta di pane e cioccolato o pacciarella

Vi proponiamo la ricetta della torta di pane e cioccolato, chiamata “pacciarella”, che ci ha segnalato una nostra lettrice. Si tratta di un dolce tradizionale lombardo, che a Gorgonzola si mangia il giorno di S. Caterina d’Alessandria (25 Novembre).

Stracciatella (minestra con le uova)

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica.

Salpa alle spezie

La salpa è un pesce non molto pregiato dal punto di vista gastronomico, e per questo piuttosto economico. Ma se trovate qualche bella salpa potete preparare un piatto gustoso cucinandola con alcune spezie, come propone questa ricetta.

Sugo ai funghi secchi

  Il sugo ai funghi secchi è una preparazione molto semplice, ottima per condire gnocchi o polenta, ma anche la pasta. E' inoltre una ricetta molto economica: vi permettera di servire un primo piatto a base di funghi utilizzando quelli secchi.

Spaghetti con il sugo di pesce

Ecco la nostra ricetta per il sugo di pesce, che abbiamo chiamato “sugo di pesce povero”, ma dovremmo aggiungere buono, anzi buonissimo, giusto ed economico.

Sarde in saor

Le sarde in saor sono uno dei più saporiti piatti della cucina veneta, che trasforma un pesce povero come le sarde in un eccellente antipasto. Quando trovate delle belle sarde preparatene in quantità visto che durano parecchi giorni in frigorifero.

Sgombri al fior di sale

Vi proponiamo una facilissima ricetta con gli sgombri, sfilettati, cotti velocemente in padella e conditi con poco fior di sale e una goccia di salsa di soia; provatela e vedrete come un pesce povero, ovvero economico, come lo sgombro diventa una delizia.

ULTIME RICETTE