Ricette economiche

Quanto costa fare la spesa per un buon pasto! Abbiamo pensato a ricette economiche che oltre a soddisfare il palato, pensino anche al portafoglio.

Tutte le ricette semplici e veloci, ma soprattutto economiche, senza rinunciare alla qualità, come il pesce o un classico piatto di pasta si può rivelare un ottimo primo.

Pranzo di Natale economico e veloce

menu natale low cost

State iniziando a pensare alle prossime feste e vorreste preparare un pranzo di Natale economico, ma senza presentare piatti banali o poco gustosi. Seguite i nostri consigli e le nostre ricette e vedrete che anche partendo da ingredienti non eccessivamente costosi sarà possibile comporre un ottimo menu natalizio, fatto da antipasto, primo e secondo piatto, sia che preferiate il pesce sia la carne. Arrivati al momento del dessert vi suggeriamo di servire il dolce tradizionale della vostra città, fatto magari da voi seguendo la ricetta originale. E ricordate che è fondamentale anche decorare la tavola di Natale con cura, perchè una buona ambientazione farà apprezzare al meglio per i vostri gustosi piatti!

Leggi l'articolo

Omelette

Omelette

Vediamo come preparare una buona omelette seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese. L’omelette è un piatto economico, velocissimo da cucinare, ma non pensate che sia un piatto di poco conto adatto solamente ad una cena o un pranzo veloci e di poche pretese. Oltre alla omelette di base, preparata usando solo le uova, ci sono anche le omelette farcite, ed una versione farcita di funghi porcini o di cime di luppolo saltate che è una vera delizia.

Leggi l'articolo

Menu di pesce: economico e facile

menu di pesce da pesca locale

Vi proponiamo delle idee per un menu di pesce economico e facile da preparare, e soprattutto “giusto”, nel senso di usare solo pesci la cui pesca sia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, il che vuol anche dire pesci molto migliori dal punto di vista del sapore, molto freschi ed anche economici. Ovviamamente questi pesci sono molto meno scenografici da vedere, ma molto più veri e reali, e hanno anche qualche lisca, ma le nostre ricette vi suggeriscono come portarli in tavola completamente privi di esse. I pesci giusti sono in genere quelli da pesca locale, e purtroppo o per fortuna i nostri suggerimenti sono in gran parte basati su pesci liguri, quasi tutti pescati a Noli (SV); ma sicuramente in qualsiasi regione italiana viviate troverete anche voi ottimi pesci locali. E adesso via con i nostri suggerimenti.

Leggi l'articolo

Il menu di Capodanno sotto i 60 Euro

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco i nostri suggerimenti per un Menu di Capodanno economico, cioè sotto i 60 Euro per 4 persone, ma economico non vuol dire banale e poco gustoso o ancora peggio triste. Certo che per realizzarlo ci vuole un po’ di impegno in cucina ed anche a fare la spesa evitando per esempio le rosticcerie e il negozio sotto casa. Per festeggiare la fine del 2011 e l’arrivo del 2012 con allegria e con tante cose buone da mangiare vi proponiamo la nostra struttura particolare di menu: tanti stuzzichini ed antipasti da disporre su un buffet, un primo piatto caldo e poi il dolce; noi e i nostri amici facciamo cosi da un paio di anni con grande soddisfazione. Ed ora vediamo le ricette che in molti casi vi permetteranno anche di riusare eventuali avanzi del pranzo di Natale.

Leggi l'articolo

Antipasti: crostini alle mandorle

mandole per i crostini

I crostini alle mandorle sono un facilissimo antipasto da preparare in poco tempo, anche per ospiti inattesi; basterà avere a disposizione una manciata di mandorle e dei capperi, da mescolare secondo la ricetta per un gustoso pesto di mandorle per il pane. Come per tutti i crostini, servirà del pane tostato, meglio se raffermo, da spalmare con il composto preparato. L’aspetto sfizioso della ricetta è anche l’idea della decorazione: una mandorla per ogni crostino al centro della fetta di pane.
Ingredienti per i crostini alle mandorle (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina romana: la stracciatella (minestra con le uova)

stracciatella minestra romana

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica. Ve la suggeriamo se volete portare in tavola una minestra calda, nutriente e genuina in veramente pochissimo tempo, senza ricorrere a buste e minestre in lattina. Potete comunque divertirvi a cambiare a piacere le erbe e le spezie usate per aromatizzare le uova.

Ingredienti per la stracciatella, minestra con le uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia economiche e saporite

antipasti veloci sardine grigliate

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi. Le sardine, essendo pesce azzurro, vengono annoverate tra gli alimenti tipici della cucina povera, ma il pesce azzurro è molto apprezzato per le qualità nutrizionali delle carni: facilmente digeribili e ricche di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Le sardine inoltre sono un alimento molto ricco di calcio , e quindi diventa un ottimo alimento da assumere per combattere i processi di decalcificazione ossea.

Ingredienti per le sardine alla griglia economiche e saporite (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetti di tacchino al Vinsanto

filetti di tacchino vinsanto

Oggi vi proponiamo di cucinare i filetti di tacchino al Vinsanto. Si tratta di un secondo piatto economico e di gran effetto, sia per la vista che per il palato. La salsa a base di panna e di Vinsanto ha un aroma gustoso e i filetti di tacchino ricoperti di questa salsa fanno venire l’acquolina in bocca. Come per le scaloppine di tacchino alla parmigiana, le fette di carne vanno infarinate; poi si cuociono in burro, con l’aggiunta di Vinsanto, e infine panna da cucina, sale e pepe, ed il secondo piatto è servito.
Ingredienti per i filetti di tacchino al Vinsanto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti: gratin di spinaci e uova

gratin spinaci uova

Il gratin di spinaci e uova è un gustoso secondo piatto da servire ben caldo, molto nutriente ed abbastanza economico è perfetto per questi giorni freddi. La pasta di acciughe o qualche filetto di acciuga è il piccolo segreto che lo rende particolarmente saporito, anche se non adatto ai vegetariani. In questo caso potete rimpiazzare le acciughe con una bella manciata di formaggio grattugiato saporito, come del pecorino romano o altro tipo di pecorino da grattugia.

Ingredienti per il gratin di spinaci e uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Spaghetti con il sugo di pesce povero, piatto gustoso ed economico

Spaghetti sugo di pesce

Ecco la nostra ricetta per il sugo di pesce, che abbiamo chiamato “sugo di pesce povero“, ma dovremmo aggiungere buono, anzi buonissimo, giusto ed economico. Infatti per questa ricetta abbiamo usato del pesce cosiddetto povero, precisamente dei sugarelli acquistati direttamente dalla barca dei pescatori a Noli (SV) per 3 Euro. Personalmente abbiamo trovato questo sugo molto più gustoso di quelli serviti in tanti ristoranti nelle località di vacanza, preparati con prodotti surgelati che arrivano da altri continenti. Se non trovate dei sugarelli provate questa ricetta di mare con altri pesci di pesca locale, sarà buona lo stesso.

Ingredienti per gli spaghetti con il sugo di pesce povero (dosi per 2 persone)

  • spaghetti con sugo di pesce povero
  • sugarelli
  • cuocete i sugarelli
  • sugarelli cotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti Natale: spuma di tonno

spuma di tonno

Un antipasto natalizio di spuma di tonno è una idea ottima per preparare un piatto buono e apprezzato da tutti ad un costo molto limitato. Per cucinare questa spuma di pesce dovrete procurarvi del tonno sottolio, un poco di capperi, burro e una patata lessa, che aiuterà la formazione della crema, con l’aggiunta del succo di limone. Veloce e semplice la preparazione, e il risultato è come quello di una spuma di pesce raffinata come quella della spuma di trota.
Ingredienti per la spuma di tonno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Vellutate: idee per mangiar sano

Ricette Vellutate

La frutta e la verdura sono elementi essenziali nella nostra dieta e spesso per fretta o per noia tendiamo a rimpiazzarli con piatti più veloci, calorici e che non apportano gli stessi benefici contenuti in frutta e verdura. Oggi ci dedichiamo alle vellutate, le zuppe di verdure più sfiziose e facilmente trasportabili, perfette da preparare la sera prima e portare in ufficio.

  • vellutate
  • zuppa zucca piselli
  • zuppa
  • zuppe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate alla tarantina, ricetta della cucina pugliese

patate alla tarantina frittelle

Dalla cucina pugliese ecco la ricetta delle patate alla tarantina, un gustoso contorno o piatto adatto per l’antipasto da prepare con pochi ingredienti. Le patate e le uova sono i principali protagonisti di questo piatto che ricorda molto i rosti di patate della cucina svizzera per l’uso delle patate grattugiate. Si tratta di una ricetta economica e di un piatto perfetto per bambini avendo la forma di una frittella.
Ingredienti per le patate alla tarantina (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ciambellone classico

ciambellone facile

La ricetta del Ciambellone classico è facile e veloce da preparare con le dosi e gli ingredienti che vi proponiamo. Si tratta di un dolce da preparare per i bambini, sia per la merenda che per la prima colazione, da decorare in modi sfiziosi seguendo i nostri consigli. Suggeriamo di prepararlo utilizzando un robot da cucina per velocizzare l’operazione ed essere sicuri che gli ingredienti siano ben amalgamati, e poi imburrare per bene lo stampo da ciambellone per assicurare una ottima cottura. Quando sarà pronto fate intiepidire e divertitevi con i bambini a decorarlo.

Leggi l'articolo

Primi piatti: pasta con la rucola

pasta con la rucola

Esistono molte versioni della pasta con la rucola, e soprattutto le versioni estive prevedono l’utilizzo dei pomodorini tagliati a pezzetti. Nella ricetta che proponiamo oggi, a differenza di quella degli spaghetti alla rucola suggerita qualche tempo fa, il segreto non è nell’ingrediente utilizzato ma nella cottura. Infatti la rucola va lessata con la pasta, e con essa scolata, per poi mescolare il tutto con l’olio insaporito con aglio e acciughe dissalate sciolte. Questa preparazione è molto utilizzata nelle ricette pugliesi, anche in quelle con le cime di rapa. La pasta che consigliamo con questo condimento sono le orecchiette di grano duro o le conchiglie.
Ingredienti per la pasta con la rucola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici