Ricette con i fagioli

Un elenco di tutte le ricette con i fagioli per imparare tanti piatti tipici messicani o una semplice e leggera pasta e fagioli. Tutte le migliori ricette raccolte da Butta La Pasta per voi.

Lasciate i vostri amici o parenti a bocca aperta e stupiteli con nuove, facili e veloci ricette. Ottime in inverno, ma anche in altri periodi dell'anno e gustose.

Cucina messicana: le fajits di pollo

Fajitas di pollo

Vediamo come preparare le fajitas di pollo, un piatto tipico della cucina tex-mex oggi conosciute in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di grano con ripieno di carne, peperoni, cipolla e salse di accompagnamento. La carne può essere di vari tipi, sia di manzo che di pollo, oppure mista. Ora vediamo insieme la versione con il pollo, accompagnata da salsa guacamole, fagioli messicani e pico de galo, un condimento a base di pomodorini. Potete farcire le fajitas oppure accompagnarle al piatto di carne e verdure.

Ingredienti per fajitas di pollo (dosi per 4 persone)

  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la zuppa di borlotti freschi

Zuppa di borlotti freschi

Oggi prepariamo la zuppa di borlotti freschi, una zuppa da mangiare tiepida e che potete fare anche adesso che siamo in estate, i fagioli freschi sono buonissimi, noi a casa li sbucciamo e li surgeliamo, così li abbiamo freschi tutto l’anno.

Ingredienti per la zuppa di borlotti freschi (dosi per 6 persone)

  • borlotti fagioli
  • borlotti
  • fagioli borlotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Insalata ai tre legumi, piatto unico facilissimo

insalata di legumi misti

Oggi portiamo in tavola una insalata ai tre legumi, facilissima da preparare e anche molto veloce. In realtà se utilizzassimo legumi secchi da cuocere il tempo di preparazione aumenterebbe ma utilizzando fagioli, lenticchie e ceci già cotti la preparazione ha una durata di neanche 10 minuti. Il risultato sarà ugualmente gustoso se avrete l’accortezza di far sgocciolare bene il liquido di conservazione dei legumi: sciacquateli pure sotto acqua corrente e conditeli. Servite questa insalata con delle fette di pane come piatto unico semplice ma gustoso.

Ingredienti per l’insalata ai tre legumi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta e fagioli leggera

Pasta e fagioli leggera

Ci sono tantissime ricette di pasta e fagioli in Italia, certamente più di una per ogni regione, oggi ve ne proponiamo una molto semplice dalla lista di ingredienti molto corta, ma molto leggera e buona.

Ingredienti per la pasta e fagioli semplice (dosi per 4 persone)

  • pasta e fagioli leggera
  • fagioli borlotti freschi
  • sedano
  • sgranare i fagioli
  • fagioli sgranati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina piemontese, ecco la ricetta della paniscia o panissa

La paniscia piemontese

La paniscia è un tipico piatto della cucina piemontese tradizionale, la ricetta un tempo veniva preparata solo in occasione delle festività oppure veniva cucinata con estrema cura dalle massaie per una grande occasione da celebrare. Gli ingredienti sono della tradizione contadina, e ancora oggi dire “mi guadagno la paniscia” (per dire mi guadagno da vivere) ci riporta proprio al senso di ricchezza di questo piatto e all’importanza che assumeva nell’alimentazione.

Ingredienti per la paniscia (dosi per 4 persone)

  • Paniscia
  • Salamino della duja
  • Cavolo verza bianco
  • Paniscia tipo risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsiccia e fagioli neri alla messicana

salsicce e fagioli messicani

Gustoso piatto per “spezzare” la monotonia dei soliti secondi piatti o cene. Facile da realizzare è una ricetta per chi ama i gusti “decisi” tipici della gastronomia messicana. Può essere un ottimo piatto unico accompagnato dalle classiche tortillas o con la nostrana piadina. Da accompagnare con la classica birra Corona made in Messico.

Ingredienti per salsiccia e fagioli messicani (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Minestrone

ricetta minestrone

Il minestrone è un piatto nutriente e salutare per la nostra dieta. Si prepara in maniera semplice utilizzando le verdure e alcuni legumi a seconda della stagione e della disponibilità. La ricetta che proponiamo è una versione classica, che comprende sia verdure estive che invernali, ma potete selezionare gli ingredienti a vostro gusto. La preparazione del minestrone con le verdure fresche richiede un po’ di tempo: una mezz’ora circa per lavare e tagliare le verdure, e almeno 50 minuti per la cottura del tutto. Si tratta di piatto certamente salutare leggero, utile a depurare l’organismo, e da preparare in tutte le stagioni.

Leggi l'articolo

La pasta e fagioli con le cozze, piatto della cucina napoletana

Foto pasta e fagioli con le cozze

La pasta e fagioli con le cozze è una delle mille varianti della ricetta della pasta e fagioli che si possono trovare girando per l’Italia; questa ci arriva dalla cucina napoletana, ed infatti noi la abbiamo scoperta ad Ischia. Il cuoco non ci ha voluto svelare la sua ricetta ma noi crediamo di essere riusciti a ricostruirla al meglio, ma amici napoletani fateci sapere se abbiamo fatto degli errori. Per la migliore riuscita di questo piatto usate i fagioli freschi o al più quelli surgelati, ma soprattutto evitate quelli in scatola, e per quello che riguarda le cozze preferite quelle di La Spezia o quelle sarde, visto che sono le più profumate.

Ingredienti per la pasta e fagioli con le cozze (dosi per 6 persone)

  • Pasta e fagioli con le cozze nel piatto
  • Ingredienti pasta e fagioli con le cozze
  • Fagioli e cipolla
  • Cuocere le cozze (o muscoli o peoci o mitili)
  • Cozze aperte e sgusciate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger vegetali

Ricetta Hamburger vegetali

Per preparare un buon hamburger vegetale utilizziamo i legumi al posto della carne, in particolare i fagioli. Il risultato è gustoso e nutriente, ricco di proteine vegetali e fibre ma soprattutto leggero e più digeribile. Questo tipo di hamburger vegetale è una ottima alternativa agli hamburger di carne macinata di bovino, ma sono egualmente saporiti e da mangiare nel panino con delle salse a piacere. La scelta dei fagioli in questa ricetta ricade sui fagioli borlotti ma potete sostituirli con dei fagioli neri messicani o di altra tipologia, oppure seguire i nostri consigli su alcune varianti saporite preparate con l’aggiunta di altre verdure.

Leggi l'articolo

Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia

malloreddus sugo

Prepariamo gli gnocchetti sardi al sugo di salsiccia: nonostante il nome, si tratta di una pasta di grano dura tipica della Sardegna (i cosiddetti malloreddus). Il condimento richiederebbe la salsiccia isolana, ma in mancanza di questa, si può ovviare con della normale salsiccia aromatizzata con qualche seme di finocchio. La ricetta di questo primo piatto è corroborante e deliziosa, ideale per una sera di mezza stagione e con il suo gusto saprà conquistare tutti i vostri ospiti.

Leggi l'articolo

Pasta fredda: fusilli ai gamberetti e cannellini

pasta fredda con gamberetti

La pasta fredda con gamberetti è uno di quei piatti classici estivi che può essere cucinato in mille varianti. Stavolta aggiungeremo dei fagioli cannellini lessati, per questo abbinamento pesce-legumi che tanto vedo nei ristoranti di pesce. Potete aggiungere alla preparazione anche delle foglie di spinaci, e sostituire i fagioli con dei ceci bolliti. Il peperoncino rende questa diversa dalle paste fredde a cui spesso siamo abituati. Scegliete dei fusilli molto arricciati (per esempio quelli Garofalo o Voiello), altrimenti potete variare il formato con delle farfalle o delle penne rigate.

Ingredienti per i fusilli ai gamberetti e cannellini (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di orzo e tonno

insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l’insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l’orzo potete fare la variante con il cous cous.

Ingredienti per l’insalata di orzo e tonno (dosi per 4 persone)

  • ricetta orzo perlato
  • fagioli cannellini scatola
  • orzo perlato
  •  tonno sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasto sfizioso, crostini con crema di fagioli bianchi e rosmarino

crema di fagioli bianchi

Eccovi un’idea originale per un antipasto sfizioso. Questa crema, che ha quasi la consistenza di una mousse, si presta benissimo per essere gustata su dei crostini di pane abbrustolito, magari con l’aggiunta di un filo di un buon olio extravergine di oliva, ma fa venir voglia anche di mangiarla così, a cucchiaiate. Morbida e profumata è un ottimo modo per aprire un pasto o per essere presentata ad un buffet. In ogni caso una soluzione carina per iniziare pranzo o cena nel migliore dei modi.

Ingredienti per i Crostini con crema di fagioli bianchi e rosmarino (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Il minestrone di verdure con il pesto, la ricetta ligure

Minestrone con il pesto

Vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure con il pesto, una delle meno note ma più gustose specialità della cucina ligure. Per un buon minestrone ci vogliono tante verdure fresche di stagione, solo i legumi possono essere secchi o per comodità surgelati (ma evitate quelli in scatola, perché alla fine hanno sempre un leggero retrogusto di conservato). Poi ci vuole il pesto, fatto da voi con del basilico fresco, non quello in barattolo pubblicizzato da una vecchie gloria canora; e per il pesto per il minestrone va bene anche il basilico con foglie grandi e non tenerissime. Ultima avvertenza, non fate il minestrone per 2 o 4 porzioni, ma preparatene una bella pentola, visto che si conserva diversi giorni in frigorifero.

Ingredienti per il minestrone di verdure con il pesto

  • Verdure per il minestrone con il pesto
  • Patate per il minestrone con il pesto
  • Carote, sedano e cipolla per il minestrone con il pesto
  • Verdure rosolate
  • Fagioli borlotti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici