Ricette con i peperoni

Tutte le ricette con i peperoni, una verdura deliziosa dal sapore particolare che può essere consumata sia cotta che cruda. Vedremo insieme i piatti migliori per gustare i peperoni ma anche tutte le tecniche di cottura e i segreti per sbucciarli nel modo migliore. Questa verdura poi può essere una base squisita anche per un sugo per la pasta ma anche un ingrediente immancabile in un pinzimonio estivo e leggero. Scoprite con noi le proprietà benefiche e tutte le ricette con i peperoni.

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Peperoni ripieni di riso

Peperoni al riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto must dell’estate: la loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia riso, come in questo caso, che carne tritata. Il risultato è un piatto, che può anche essere considerato unico, saporito, colorato e mediterraneo, una pietanza che porta in tavola sapori e odori del sud d’Italia, della Puglia soprattutto. Ottimo da abbinare a questo piatto un vino rosato, un esempio ideale potrebbe essere l’Alezio che si sposa alla perfezione con le ricette mediterranee. E’ possibile usare, per rendere ancora più allegro il piatto, sia peperoni verdi che rossi, così da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Leggi l'articolo

Fotoricetta: friggitelli al pomodoro

friggitelli al pomodoro

Vi proponiamo i friggitelli al pomodoro, una ricetta ipocalorica, che potrete gustare come secondo piatto leggero e preparare in tutta semplicità, seguendo il procedimento passo per passo con le nostre foto. La nostra preparazione è ideale se desiderate riacquistare la forma dopo un pranzo pesante, tipo quello pasquale, ricco di dolci e cibi grassi.

Ingredienti per i friggitelli al pomodoro (dosi per 4 persone)

  • friggitelli al pomodoro
  • pulire i friggitelli
  • ingredienti per i friggitelli al pomodoro
  • versare friggitelli in pentola
  • friggitelli in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni, tutti i modi per prepararli

I peperoni ripieni di carne sono una di quei piatti che non possono mancare sulla nostra tavola! Colorati, allegri e buonissimi rappresentano un piatto adatto a tutte le stagioni, da mangiare caldo d’inverno e freddo d’estate, questa pietanza farà contenti tutti i vostri ospiti che apprezzeranno un piatto tradizionale che non rinuncia mai a continue innovazioni. In questo post vi proponiamo anche la loro versione light, senza uova, vediamo insieme come preparare i peperoni ripieni di carne

  • Peperoni rossi e gialli
  • Peperoni ripieni di carne e riso venere
  • Peperoni rossi ripieni di carne
  • Peperoni ripieni di carne
  • Peperoni ripieni di carne e riso
  • Peperoni gialli ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette peperoni: arrostiti e in barattolo per gustarli tutto l’anno

peperoni arrostiti

Ricetta molto semplice e veloce che vi potrà far conservare il gusto della primavera e dell’estate anche in inverno. Sono ideali per preparere antipasti e contorni o per farcire panini. Da non dimenticare il menu delle feste e i pic-nic, non possono mancare nella dispensa delle conserve di primavera.

Ingredienti per i pereroni arrostiti

Leggi l'articolo

Ricette conserve: peperoni sott’olio

Peperoni-sotto-olio

Ecco come preparare dei semplicissimi peperoni sott’olio, che saranno un gustoso antipasto o un buon contorno per piatti di carne, e vi permetteranno di portare in tavola un ricordo dell’Estate. Per una perfetta riuscita ricordate che occorrono prodotti di ottima qualità, barattoli con coperchi o guarnizioni nuove, scrupolosa igiene, e molta cura nel riempire i barattoli, in modo da eliminare ogni bolla d’aria. I peperoni conservati in questo modo durano fino ad un anno, ma una volta aperto il barattolo solo pochi giorni e devono essere tenuti in frigorifero.

Ingredienti per i peperoni sott’olio

  • peperoni sott'olio
  • peperoni arrostiti sott'olio
  • Peperoni farciti tonno sott'olio
  • peperoni rossi e gialli
  • peperoni sott'aceto
  • pizza con i peperoni sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Cucina facile: pasta con melanzane e peperoni

melanzane e peperoni per una pasta estiva

Questa ricetta della pasta con melanzane e peperoni è veramente parte della cucina facile, è quasi impossibile sbagliare; ovviamente se mettete il sugo sul fuoco e vene andate a fare una passeggiata forse non riuscirà benissimo, ma se mescolate di tanto intanto sarà perfetto. Potete arricchire questa pasta estiva anche con altre verdure, come delle zucchine o dei fagiolini, o con delle olive nere, oppure aggiungere del basilico fresco per profumarla.

Ingredienti per la pasta con melanzane e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina ligure: le verdure ripiene

Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono uno dei piatti classici della cucina ligure. Una lavorazione sapiente trasforma degli ingredienti “poveri”, come le verdure dell’orto (melanzane, zucchine, cipolle, peperoni), qualche uovo, un po’ di formaggio, un po’ di maggiorana, in un trionfo del gusto. La preparazione è un po’ lunga ma vale la pena di provarla.
Ingredienti per le verdure ripiene (dosi per 10 persone)

  • verdure ripiene miste
  • verdure da riempire
  • pulite le melanzane
  • melanzane lessate
  • svuotate le melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricette: il taboulè con verdure

Taboule' verdure estive

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda. In questa nostra versione usiamo tantissime verdure per renderlo molto saporito e leggerissimo: pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, ma voi potete aumentarle e diminuirle o variarle a vostro piacere, ma scegliete solo quelle belle fresche di stagione (diciamolo pure non preparatelo quest’Inverno).

Ingredienti per il taboulè con verdure (dosi per 4 persone)

  • verdure estive
  • succo di limone
  • taglaite la cipolla
  • cipolla rossa
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina francese: insalata nizzarda

insalata nizzarda

Vi proponiamo l’insalata pizzarda, un saporito piatto estivo tradizionale di Nizza o in genere della Francia del Sud, che possiamo considerare l’antenata di tutte le insalatone di moda oggi. Si tratta di un piatto unico equilibrato ricchissimo di verdure, e quindi di fibre, di vitamine e di sali minerali, ma anche di proteine nobili, date dalle uova e dal tonno. Potete preparare l’insalata nizzarda in una capace insalatiera, oppure disporre tutti gli ingredienti senza mescolarli in modo decorativo su piatti individuali e condirla solo al momento di servirla.

Ingredienti per l’insalata nizzarda (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici