Ricette con i peperoni

Tutte le ricette con i peperoni, una verdura deliziosa dal sapore particolare che può essere consumata sia cotta che cruda. Vedremo insieme i piatti migliori per gustare i peperoni ma anche tutte le tecniche di cottura e i segreti per sbucciarli nel modo migliore. Questa verdura poi può essere una base squisita anche per un sugo per la pasta ma anche un ingrediente immancabile in un pinzimonio estivo e leggero. Scoprite con noi le proprietà benefiche e tutte le ricette con i peperoni.

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti col polpo, un primo piatto semplice e delizioso

spaghetti col polpo

Una deliziosa proposta per i primi piatti di oggi, gli spaghetti col polpo, una ricetta semplice e deliziosa da proporre in un menu un po’ speciale, anche se servito durante la settimana. Gli spaghetti sono infatti un formato di pasta che non manca mai nella dispensa degli italiani e un semplice intingolo ma ben saporito può rendere un anonimo piatto di pasta in una pietanza delle grandi occasioni. I polpi sono preparati in un condimento ricco di peperoni, e consiglio, se il sapore piace, di aggiungere un pizzico di paprika come tocco finale.

Ingredienti per gli spaghetti col polpo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina calabrese: baccalà alla cosentina

baccala alla cosentina con patate e peperoni

La ricetta del baccalà alla cosentina è una valida alternativa al più noto piatto del baccala alla vicentina. In questa ricetta della cucina calabrese gli ingredienti originali sono le patate e i peperoni e niente altro. Uno dei grandi vantaggi di cucinare questo secondo piatto è la cottura al forno, che da una parte vi farà risparmiare molto tempo e attenzione per la preparazione, e dall’altra offre una cottura più leggera, senza soffritti ne fritture. Permessa anche la cottura sul fuoco bassissimo. Provate a servirlo con un bel Cirò bianco: sarà un pranzo calabrese dalla A alla Z.
Ingredienti per il baccalà alla cosentina (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina lucana: il baccalà con i peperoni cruschi

Baccala con i peperoni cruschi

Il baccalà con i peperoni cruschi è una ricetta tradizionale della Basilicata, perfetta per essere preparata al tempo della Quaresima; infatti rispetta i criteri di dieta di magro (solo pesce, verdure e olio d’oliva). Si tratta comunque di una preparazione molto saporita caratterizzata dal il contrasto tra il croccante dei peperoni cruschi (si tratta di peperoni dolci seccati al sole, prodotto tipico lucano) ed il morbido e sapido del baccala’,, e tra il rosso ed il bianco, che conferma che si può mangiare benissimo anche in Quaresima.

Ingredienti per il baccalà con i peperoni cruschi (dosi per 4 persone)

  • baccalà con i peperoni cruschi
  • baccalà in ammollo
  • baccalà con i peperoni cruschi
  • baccalà ammolato
  • baccalà secco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con ortaggi, un piatto coloratissimo!

torta salata con ortaggi

Cosa c’è di più estivo che preparare una torta salata con ortaggi? Ovviamente potete davvero mettere in questa preparazione tutto quello che avete in frigo, anzi è uno di quei piatto che serve per svuotarlo, lasciandolo pronto per verdure fresche, in quel caso magari da consumare anche crude. E poi è un piatto coloratissimo che metterà allegria alla vostra tavola, sia che i commensali siano famigliari che ospiti. Una ricetta di cucina vegetariana molto appetitosa, e soprattutto facile e rapida, se userete la pasta brisée confezionata (anche se noi di Buttalapasta vi consigliamo di farla in casa!).

Ingredienti per la torta salata con ortaggi (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

Cous cous con verdure

Ricetta cous cous con verdure

Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico. Non si tratta di una autentica ricetta tradizionale araba, ma di una preparazione piuttosto leggera dal punto di vista delle calorie, facile da fare, adatta ai nostri gusti, che sfrutta al meglio le nostre verdure, e che non richiede tanti ingredienti esotici difficili da trovare: il cous cous si trova in ogni supermercato, e l’harissa può essere sostituita senza problemi dal nostro peperoncino rosso piccante.

  • Ricetta cous cous con verdure
  • Verdure per il cous cous
  • Verdure
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con le verdure, ricette veloci e leggere

pasta con le verdure, ricette facili e leggere

Se cucinare in estate è più faticoso, vi suggeriamo una serie di ricette di pasta con le verdure, facili e veloci da preparare per servire un ottimo piatto per ogni occasione. Lasciando da parte carne e pesce come condimento per i vostri primi piatti, provate con le verdure di stagione e non. Oltre a insalate di riso e di pasta, oppure cous cous e insalate di farro, provate le ricette veloci e leggere di pasta, da mangiare tiepide o appena preparate. Pomodori e rucola, ma anche zucchine e finocchi, per non dimenticare asparagi, peperoni, fagiolini, melanzane, insieme a olive e erbe aromatiche. Vi suggeriamo una serie di ricette originali e sfiziose per sperimentare e mangiare bene.

  • fusilli con peperoni
  • pasta e melanzane
  • pasta con radicchio
  • pasta con pomodori secchi
  • pasta con pesto fagiolini e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: mini baguette farcite al salmone

baguette salmone

Oggi prepareremo le mini baguette farcite al salmone, una ricetta strepitosa e curiosa che potrete realizzare come antipasto per il pranzo di Natale. Questa preparazione sarà molto originale perchè differente dalle classiche tartine e dai noti anche se buonissimi sandwiches, perchè accosteremo al salmone affumicato, il peperone, il formaggio e le erbe miste, in modo da esaltarne il gusto ed il sapore.
Ingredienti per mini baguette farcite al salmone (dosi per 9 baguette)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti, le tartine tricolori al formaggio per celebrare l’Unità d’Italia

antipasti tartine formaggio unita italia

Le tartine tricolori al formaggio sono una delle ricette di antipasti più simpatica da realizzare se volete imbandire la vostra tavola con degli antipasti stuzzicanti che celebrino i 150 anni di Unità d’Italia. Infatti i colori degli ingredienti di questa veloce ricetta di finger food sono proprio verde, bianco e rosso. La vostra tavola, specialmente se avrete deciso di offrire un buffet ai vostri ospiti, sarà allegra e frizzante con queste tartine al formaggio, rucola e peperoni, gli stuzzichini vegetariani amati dai golosi.

Ingredienti per le tartine tricolori al formaggio (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta peperoni al forno

Peperoni al forno

Cuocere i peperoni al forno, permette poi di pelarli facilmente, e li rende più delicati e digeribili.
I peperoni cotti al forno conditi in vari modi possono diventare un delizioso antipasto, oppure essere utilizzati in mille ricette.

Ingredienti per i peperoni al forno

  • uscit dal sacchetto
  • peperoni
  • metteli in una teglia
  • peproni cotti
  • metteli in  sacchetti di carta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici