Ricette con i peperoni

Tutte le ricette con i peperoni, una verdura deliziosa dal sapore particolare che può essere consumata sia cotta che cruda. Vedremo insieme i piatti migliori per gustare i peperoni ma anche tutte le tecniche di cottura e i segreti per sbucciarli nel modo migliore. Questa verdura poi può essere una base squisita anche per un sugo per la pasta ma anche un ingrediente immancabile in un pinzimonio estivo e leggero. Scoprite con noi le proprietà benefiche e tutte le ricette con i peperoni.

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni, tutti i modi per prepararli

I peperoni ripieni di carne sono una di quei piatti che non possono mancare sulla nostra tavola! Colorati, allegri e buonissimi rappresentano un piatto adatto a tutte le stagioni, da mangiare caldo d’inverno e freddo d’estate, questa pietanza farà contenti tutti i vostri ospiti che apprezzeranno un piatto tradizionale che non rinuncia mai a continue innovazioni. In questo post vi proponiamo anche la loro versione light, senza uova, vediamo insieme come preparare i peperoni ripieni di carne

  • Peperoni rossi e gialli
  • Peperoni ripieni di carne e riso venere
  • Peperoni rossi ripieni di carne
  • Peperoni ripieni di carne
  • Peperoni ripieni di carne e riso
  • Peperoni gialli ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina facile: pasta con melanzane e peperoni

melanzane e peperoni per una pasta estiva

Questa ricetta della pasta con melanzane e peperoni è veramente parte della cucina facile, è quasi impossibile sbagliare; ovviamente se mettete il sugo sul fuoco e vene andate a fare una passeggiata forse non riuscirà benissimo, ma se mescolate di tanto intanto sarà perfetto. Potete arricchire questa pasta estiva anche con altre verdure, come delle zucchine o dei fagiolini, o con delle olive nere, oppure aggiungere del basilico fresco per profumarla.

Ingredienti per la pasta con melanzane e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta salata con ortaggi, un piatto coloratissimo!

torta salata con ortaggi

Cosa c’è di più estivo che preparare una torta salata con ortaggi? Ovviamente potete davvero mettere in questa preparazione tutto quello che avete in frigo, anzi è uno di quei piatto che serve per svuotarlo, lasciandolo pronto per verdure fresche, in quel caso magari da consumare anche crude. E poi è un piatto coloratissimo che metterà allegria alla vostra tavola, sia che i commensali siano famigliari che ospiti. Una ricetta di cucina vegetariana molto appetitosa, e soprattutto facile e rapida, se userete la pasta brisée confezionata (anche se noi di Buttalapasta vi consigliamo di farla in casa!).

Ingredienti per la torta salata con ortaggi (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

Cucina messicana: le fajits di pollo

Fajitas di pollo

Vediamo come preparare le fajitas di pollo, un piatto tipico della cucina tex-mex oggi conosciute in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di grano con ripieno di carne, peperoni, cipolla e salse di accompagnamento. La carne può essere di vari tipi, sia di manzo che di pollo, oppure mista. Ora vediamo insieme la versione con il pollo, accompagnata da salsa guacamole, fagioli messicani e pico de galo, un condimento a base di pomodorini. Potete farcire le fajitas oppure accompagnarle al piatto di carne e verdure.

Ingredienti per fajitas di pollo (dosi per 4 persone)

  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
  • Fajitas di pollo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette conserve: peperoni sott’olio

Peperoni-sotto-olio

Ecco come preparare dei semplicissimi peperoni sott’olio, che saranno un gustoso antipasto o un buon contorno per piatti di carne, e vi permetteranno di portare in tavola un ricordo dell’Estate. Per una perfetta riuscita ricordate che occorrono prodotti di ottima qualità, barattoli con coperchi o guarnizioni nuove, scrupolosa igiene, e molta cura nel riempire i barattoli, in modo da eliminare ogni bolla d’aria. I peperoni conservati in questo modo durano fino ad un anno, ma una volta aperto il barattolo solo pochi giorni e devono essere tenuti in frigorifero.

Ingredienti per i peperoni sott’olio

  • peperoni sott'olio
  • peperoni arrostiti sott'olio
  • Peperoni farciti tonno sott'olio
  • peperoni rossi e gialli
  • peperoni sott'aceto
  • pizza con i peperoni sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti col polpo, un primo piatto semplice e delizioso

spaghetti col polpo

Una deliziosa proposta per i primi piatti di oggi, gli spaghetti col polpo, una ricetta semplice e deliziosa da proporre in un menu un po’ speciale, anche se servito durante la settimana. Gli spaghetti sono infatti un formato di pasta che non manca mai nella dispensa degli italiani e un semplice intingolo ma ben saporito può rendere un anonimo piatto di pasta in una pietanza delle grandi occasioni. I polpi sono preparati in un condimento ricco di peperoni, e consiglio, se il sapore piace, di aggiungere un pizzico di paprika come tocco finale.

Ingredienti per gli spaghetti col polpo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette peperoni: arrostiti e in barattolo per gustarli tutto l’anno

peperoni arrostiti

Ricetta molto semplice e veloce che vi potrà far conservare il gusto della primavera e dell’estate anche in inverno. Sono ideali per preparere antipasti e contorni o per farcire panini. Da non dimenticare il menu delle feste e i pic-nic, non possono mancare nella dispensa delle conserve di primavera.

Ingredienti per i pereroni arrostiti

Leggi l'articolo

Pasta con le verdure, ricette veloci e leggere

pasta con le verdure, ricette facili e leggere

Se cucinare in estate è più faticoso, vi suggeriamo una serie di ricette di pasta con le verdure, facili e veloci da preparare per servire un ottimo piatto per ogni occasione. Lasciando da parte carne e pesce come condimento per i vostri primi piatti, provate con le verdure di stagione e non. Oltre a insalate di riso e di pasta, oppure cous cous e insalate di farro, provate le ricette veloci e leggere di pasta, da mangiare tiepide o appena preparate. Pomodori e rucola, ma anche zucchine e finocchi, per non dimenticare asparagi, peperoni, fagiolini, melanzane, insieme a olive e erbe aromatiche. Vi suggeriamo una serie di ricette originali e sfiziose per sperimentare e mangiare bene.

  • fusilli con peperoni
  • pasta e melanzane
  • pasta con radicchio
  • pasta con pomodori secchi
  • pasta con pesto fagiolini e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambotta di verdure

Ciambotta alle verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare. Molto utilizzato nel sud italia, esistono diverse versioni di questo piatto che comprende ogni tipo di verdure: dalle zucchine alle melanzane con il contributo del sedano, la ciambotta è ottima da servire sia fredda che calda! Scoprite insieme a noi i diversi procedimenti per realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti con un piatto tipicamente mediterraneo!

Leggi l'articolo
Seguici