Ricette con il polpo

Tutte le ricette con il polpo da leccarsi i baffi, dal polpo ubriaco a quello alle patate, le ricette non finiscono mai. Avrete tantissima scelta per il vostro menù di pesce e tante idee dagli antipasti ai secondi, buoni da gustare da soli o in compagnia.

Scoprite tutti i segreti e i consigli su Butta La Pasta per ottenere piatti gustosi e invitanti.

La tiella di Gaeta, la ricetta originale della nota torta salata

tiella di gaeta torta salata

La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata. Si tratta di un piatto unico, essendo composto da due dischi di pasta farciti di pesce o verdure. In questa ricetta proponiamo la versione ripiena di polpi o calamaretti bolliti, e ovviamente con la presenza delle olive di Gaeta. Si mangia tiepida ma anche fredda, secondo la tradizione marinara, e si serve a quarti.

Ingredienti per la tiella di Gaeta:

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare il polpo

ricette polipo 3

Vediamo come cucinare il polpo, un saporito mollusco che potete trovare in commercio in diverse taglie, da polipetti molto piccoli ad esemplari che raggiungono due chili di peso. Il polpo è ottimo sia per preparare dei gustosi piatti freddi perfetti per l’estate, come il polpo in insalata, o il carpaccio, sia piatti caldi come il famoso polpo alla luciana, che arriva dalla cucina napoletana. Per preparare le ricette a base di polpo proposte da Butta La Pasta, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, visto che conservano abbastanza bene il sapore e la consistenza.

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Polpo al vapore

Polpo con olive nere

Il polpo al vapore è un secondo piatto buonissimo e davvero leggero, ottimo per rimanere in forma con l’inizio della bella stagione. E’ veramente facile preparare questo piatto mediterraneo che ha un ridottissimo apporto calorico, accentuato anche dalla cottura a vapore. Vediamo insieme come realizzare questo piatto in grado di esaltare al pieno il gusto delicato e naturale del mollusco.

Leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

Ricetta del polpo alla diavola

Polpo alla diavola

Una ricetta tradizionale per preparare il polpo, o polipo, adatta anche a polipetti, o moscardini. Molto semplice da preparare, e dieteticamente molto equilibrata, può facilmente diventare un piatto unico, se accompagnata da patate lesse, riso lessato o cous cous.

Ingredienti per il polpo alla diavola (dosi per 8 persone)

  • Polpo alla diavola servito con patate lesse
  • Ingredienti
  • Polpo pulito
  • Aggiungere aglio
  • Aggiungere pomodori, rosmarino e peperoncino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti col polpo, un primo piatto semplice e delizioso

spaghetti col polpo

Una deliziosa proposta per i primi piatti di oggi, gli spaghetti col polpo, una ricetta semplice e deliziosa da proporre in un menu un po’ speciale, anche se servito durante la settimana. Gli spaghetti sono infatti un formato di pasta che non manca mai nella dispensa degli italiani e un semplice intingolo ma ben saporito può rendere un anonimo piatto di pasta in una pietanza delle grandi occasioni. I polpi sono preparati in un condimento ricco di peperoni, e consiglio, se il sapore piace, di aggiungere un pizzico di paprika come tocco finale.

Ingredienti per gli spaghetti col polpo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta “moscardini affogati” (in umido), il mare e la terra in un unico piatto

moscardini “affogati”

Per chi non sapesse cosa siano i “moscardini” la spiegazione è molto semplice: sono dei piccoli polpi di sabbia che si distinguono da quelli di scoglio perchè hanno una sola fila di ventose sui tentacoli. Questa ricetta è molto facile, ma bisogna stare molto attenti alla cottura perchè facilmente si “attaccano” al fondo della pentola. Dalle mie parti c’è un detto “u purp se coce co l’acqua soia” che tradotto significa “il polpo si cuoce con la sua acqua”. Questo proverbio ha un doppio significato: il primo si riferisce ad una persona orgogliosa che non vuole ammettere di sbagliare o che sta sulle sue, ma che comunque si “consuma” dentro di se, il secondo, invece, ha un riferimento solo gastronomico e cioè che per cucinare il polpo bisogna usare poca acqua perchè la sprigiona da solo ed è per questo che diventano “affogati”.

Ingredienti per i moscardini “affogati” per 4 persone:

Leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di farro e polpo

Insalata farro polpo

L’insalata di farro e polpo è un gustoso piatto freddo perfetto per l’Estate. Il farro si presta molto bene alle insalate fredde, e personalmente lo troviamo anche migliore del riso, visto che mantiene sempre la giusta consistenza e assorbe molto bene i condimenti. VI suggeriamo di servire questa fresca insalata come piatto unico, visto che contiene sia proteine che carboidrati, oltre ad una certa quantità di fibra e le vitamine del limone e del prezzemolo. È anche ottima per i picnic e il pranzo sulla spiaggia, basta trasportarla in una scatola a chiusura ermetica nella borsa frigo.

Ingredienti per l’insalata di farro e polpo (dosi per 6 persone)

  • insalata di farro e polpo
  • polpo fresco
  • farro
  • farro e polpo
  • insalata di farro e polpo condita
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Le versioni della ricetta del risotto alla marinara sono davvero infinite. Praticamente ogni città di mare ha la sua, ed ogni famiglia oserei dire, ha la sua ricetta segreta con una quantità variabile di crostacei e molluschi. Questo è il risotto alla marinara che mi è rimasto nel ricordo da tradizionali ricette calabresi. Come per ogni risotto che si rispetti la scelta del riso è fondamentale, per il riso alla marinara consiglio l’uso del Carnaroli che coi suoi chicchi grossi e corposi e la richezza di amido ci permetterà di avere un risotto perfettamente mantecato e armonioso.

Ingredienti per il risotto alla marinara (dosi per 4 persone)

  • Risotto alla marinara
  • Risotto alla marinara con zafferano
  • Risotto alla marinara senza valve
  • Risotto alla marinara con canocchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di riso e polpo

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo. Questa fotoricetta mostra come l’insalata di riso può essere un piatto raffinato e molto gustoso con cui bere della Falanghina fredda, e non un agglomerato di riso, sottaceti, tonno e wurstel, o peggio ancora un qualcosa preparato aprendo una scatoletta.

Ingredienti per insalata di riso e polpo (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso e polpo
  • polpo pulito
  • polpo cotto
  • riso cotto
  • prezzemolo e basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per il polpo al forno

polpo al forno

Vi presentiamo la ricetta di una vera e propria squisitezza, un secondo piatto da proporre agli ospiti domenicali che ad esempio non gradiscono un piatto di carne. Il polpo al forno è infatti un secondo piatto a base di pesce, eccezionale soprattutto se amate le delizie del mare. Vi mostreremo passo per passo la ricetta attraverso delle fotografie: semplicissima da realizzare dal gusto ricercato che piacerà tantissimo a tutta la vostra famiglia.

  • polpo cotto
  • sale pepe olio aceto
  • polpo crudo nella teglia
  • polpo in forno
  • polpo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesci: la savoiarda di polpo

Savoiarda di polpo

Il nome può suonare strano, infatti chiamare una insalata di polpo e peperoni, tradizionale della cucina ligure, con un nome che ricorda la regione alpina della Savoia è decisamente peculiare. Se qualcuno scopre l’origine del nome mi scriva, visto che sono proprio curiosa. Comunque è un piatto ottimo per l’Estate, ed abbastanza semplice da preparare.

Ingredienti per la savoiarda di polpo (dosi per 4 /6 persone)

  • savoiarda di polpo
  • peperoni ed olive
  • polpo e seppie
  • seppie pulite
  • bollite il polpo
  • unite l'aglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dalla cucina portoghese una fresca insalata di polpo

Polpo alla portoghese

Dalla cucina portoghese arriva questa insalata di polpo, si tratta di una facile e gustosa ricetta, perfetta per il periodo estivo, infatti si deve servire ben fredda. È un piatto molto saporito che potete anche trasformare in piatto unico servendolo assieme a del riso lessato freddo. Ovviamente se avete a disposizione un polpo fresco il risultato sarà eccellente, ma visto la ricchezza degli aromi utilizzati verrà bene anche con un polpo surgelato.

Ingredienti per l’insalata di polpo alla portoghese (dosi per 4 persone)

  • insalata di polpo alla portoghese
  • prezzemolo
  • aceto di Xeres
  • polpo fresco
  • cuocere il polpo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici