Ricette con i pomodori

Tutte le ricette con i pomodori, una verdura amatissima per tantissimi piatti diversi. I pomodori infatti sono davvero amatissimi nella cucina mediterranea e possono essere usati i molti modi diversi, sia crudi che cotti. In questa sezione vedremo insieme le ricette classiche in cui sono presenti i pomodori ma anche piatti sfiziosi e innovativi. Impareremo inoltre a cuocerli in modo perfetto e a conservarli per molto tempo, creando delle salse classiche e buonissime.

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di riso

Peperoni al riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto must dell’estate: la loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia riso, come in questo caso, che carne tritata. Il risultato è un piatto, che può anche essere considerato unico, saporito, colorato e mediterraneo, una pietanza che porta in tavola sapori e odori del sud d’Italia, della Puglia soprattutto. Ottimo da abbinare a questo piatto un vino rosato, un esempio ideale potrebbe essere l’Alezio che si sposa alla perfezione con le ricette mediterranee. E’ possibile usare, per rendere ancora più allegro il piatto, sia peperoni verdi che rossi, così da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Leggi l'articolo

Ricette conserve: pomodori verdi sottolio

Pomodori verdi sott'olio

Preparare i pomodori verdi sottolio con questa ricetta vi permetterà di utilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono ancora verdi, e che non hanno alcuna speranza di maturare. Otterrete una saporita conserva, da gustare in inverno come contorno a piatti di carne, da usare per farcire panini o da servire come parte di un bell’antipasto misto all’italiana. Se invece preferite una conserva più leggera, vi diamo anche la ricetta dei pomodori verdi sottaceto, in pratica un prodotto quasi a zero-calorie. E se ne avete in abbondanza da utilizzare, vi ricordiamo che potete preparare anche una marmellata di pomodori verdi, perfetta per accompagnare i formaggi.

  • Pomodori verdi sott'olio 1
  • Pomodori verdi sott'olio 2
  • Pomodori verdi sott'olio 3
  • Pomodori verdi sott'olio 4
  • Pomodori verdi sott'olio 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Un piatto estivo fresco e leggero: l’insalata fredda di orzo

Insalata orzo fredda

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta. Come orzo intendiamo il cosiddetto “orzo perlato“, cioè privato del rivestimento e dall’aspetto di piccole perle bianche, che cuoce in un tempo ragionevole e non necessita di ammollo preventivo. Diversamente dalla pasta o dal riso l’orzo mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento. In questa foto ricetta abbiamo utilizzato delle verdure fresche per un piatto piuttosto leggero e molto colorato.

Ingredienti per l’insalata fredda di orzo (dosi per 8/10 persone)

  • insalata fredda d'orzo
  • orzo perlato
  • orzo cotto
  • zucchine trombetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di pasta fredda con pomodori secchi

insalata pasta pomodori secchi

L’insalata di pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta di primo piatto estivo; l’utilizzo di pomodori secchi e melanzane conferisce al piatto un gusto deciso, e l’aggiunta di basilico, ricotta salata grattugiata e capperi completano il sapore di questa insalata di pasta. Se la ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi presentata qualche tempo fa vi è piaciuta, non vi resta che iniziare a tritare aglio e cipollotti, e lessare la pasta per preparare questa ricetta.
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • insalata pasta pomodori secchi
  • melanzane fresche
  • pomodori secchi e capperi
  • pasta pomodori secchi
  • pomodori secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: quiche di pomodorini al prosciutto cotto

quinche di pomodorini

Questa quiche di pomodorini al prosciutto cotto è una torta salata molto coreogreafica, bellissima da vedersi, con i pomodorini che “spuntano” dal composto di e dalla soprpresa di prosciutto cotto. Per renderlo un piatto veloce potete comprare un rotolo di pasta brisée già pronto e acquistare addirittura il prosciutto cotto tagliato a dadini, invece di fare la fila al banco gastronomia. Questo piatto va accompagnato da una buona birra, per esempio anche quella biaca.

Ingredienti per la quiche di pomodorini al prosciutto cotto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di farro e pomodori

insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso. Dato che il farro tiene molto meglio del riso la cottura, usandolo si hanno sempre piatti dove il componente a grani mantiene la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio, poi non essendo il farro privato della pellicola che lo ricopre il piatto alla fine ha molte più fibre, con benefici a livello dietetico e di salute.

Ingredienti per insalata di farro e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta fredda: spaghetti pomodoro e mozzarella

Spaghetti pomodoro e mozzarella

La pasta fredda è uno dei must per l’estate e quindi oggi facciamo una ricetta facilissima e fresca, gli spaghetti pomodoro e mozzarella sono deliziosi un pò come una caprese di pasta!

Ingredienti per gli spaghetti pomodoro e mozzarella (dosi per 6 persone)

  • pomodori pachino
  • mozzarella pomodori
  • spaghetti pentola
  • spaghetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina francese: insalata nizzarda

insalata nizzarda

Vi proponiamo l’insalata pizzarda, un saporito piatto estivo tradizionale di Nizza o in genere della Francia del Sud, che possiamo considerare l’antenata di tutte le insalatone di moda oggi. Si tratta di un piatto unico equilibrato ricchissimo di verdure, e quindi di fibre, di vitamine e di sali minerali, ma anche di proteine nobili, date dalle uova e dal tonno. Potete preparare l’insalata nizzarda in una capace insalatiera, oppure disporre tutti gli ingredienti senza mescolarli in modo decorativo su piatti individuali e condirla solo al momento di servirla.

Ingredienti per l’insalata nizzarda (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con fagiolini e pomodori

pasta con fagiolini e pomodori

La pasta con fagiolini e pomodori è un primo piatto leggero e saporito, che personalmente consumo molto durante il periodo estivo ed anche quando la bella stagione inizia a fare capolino. La ricetta è ottima, soprattutto perchè i fagiolini sono molto teneri, gustosi perchè tipici di questo periodo e la maggior parte delle volte non contengono quei filamenti fastidiosi che non ci permettono di gustarli al meglio. Vi consiglio di testare questa preparazione anche perchè con le sue poche calorie farà bene anche alla vostra linea, senza rinunciare necessariamente al gusto.
Ingredienti per la pasta con fagiolini e pomodori (dosi per 4 persone)

  • pasta con fagiolini e pomodori
  • prezzemolo in pentola
  • pomodoro in pentola
  • fagiolini uniti al pomodoro
  • fagiolini lavati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricette: il taboulè con verdure

Taboule' verdure estive

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda. In questa nostra versione usiamo tantissime verdure per renderlo molto saporito e leggerissimo: pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, ma voi potete aumentarle e diminuirle o variarle a vostro piacere, ma scegliete solo quelle belle fresche di stagione (diciamolo pure non preparatelo quest’Inverno).

Ingredienti per il taboulè con verdure (dosi per 4 persone)

  • verdure estive
  • succo di limone
  • taglaite la cipolla
  • cipolla rossa
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salsa di pomodoro

salsa di pomodoro come prepararla in casa

Attraverso pochi e semplici passaggi vogliamo insegnarvi come preparare la salsa di pomodoro fatta in casa, illustrando la ricetta passo per passo: dalla scelta degli ingredienti agli attrezzi da cucina da utilizzare, passando per la preparazione vera e propria fino alla conservazione della salsa di pomodoro in modo da utilizzarla durante tutte le stagioni. Questa è una delle conserve più amate dagli italiani, proprio perchè ampiamente usata sulle nostre tavole per arricchire piatti semplici ma anche elaborati. Realizzarla non è poi così difficile, basta seguire alla lettera tutti i passaggi che vi proponiamo in modo da ottenere una passata di pomodoro densa e profumata.

Leggi l'articolo
Seguici