Ricette con i pomodori

Tutte le ricette con i pomodori, una verdura amatissima per tantissimi piatti diversi. I pomodori infatti sono davvero amatissimi nella cucina mediterranea e possono essere usati i molti modi diversi, sia crudi che cotti. In questa sezione vedremo insieme le ricette classiche in cui sono presenti i pomodori ma anche piatti sfiziosi e innovativi. Impareremo inoltre a cuocerli in modo perfetto e a conservarli per molto tempo, creando delle salse classiche e buonissime.

Focaccia pugliese

ricetta Focaccia Pugliese

La focaccia pugliese è una ricetta di focaccia molto semplice che molti conoscono come la focaccia barese. Solitamente ha la forma tondeggiante e per questo viene anche definita la ruota di focaccia; ha i bordi croccanti e lo spessore da 1 a 3 centimetri, e l’impasto è spugnoso e compatto e ha una consistenza molto morbida. Essendo un prodotto da forno tradizionale, la ricetta della focaccia pugliese, tramandata di generazione in generazione in diverse zone geografiche, presenta inevitabilmente numerose varianti. La ricetta originale è quella con pomodorini e olive ma potete sbizzarrirvi aggiungendo cipolle o verdure come copertura.

Leggi l'articolo

Piatti veloci: merluzzo al pomodoro

merluzzo al pomodoro

Oggi vi presenterò la ricetta per il merluzzo al pomodoro, un secondo piatto leggero ed indicato nelle diete ipocaloriche. Questa preparazione a base di pesce, ricchissima di proteine ed omega 3 (fondamentali per la salute del vostro cuore), potrà essere preparata in un quarto d’ora di tempo, se vi servirete della pentola a pressione. Inoltre, il merluzzo surgelato, intero o a filetti, è uno dei nostri più preziosi alleati nella battaglia contro il tempo ed è un alimento sano e che non può mancare nell’alimentazione di nessuno, specialmente dei bambini.
Ingredienti per il merluzzo al pomodoro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come fare il brodo vegetale in casa

Brodo Vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota. Adatto come base per risotto, per riscaldarsi dal freddo e non solo, perfetto anche per chi vuole cucinare in maniera più sana, utilizzando meno olio ed ottenendo comunque risultati eccellenti…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: il ragù di carne alla bolognese

Ragù alla bolognese

Il ragù di carne alla bolognese è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, e tutti credono di saperlo fare; ma se poi si chiede come viene preparato si scopre di tutto. Ci sono mille varianti di ragù di carne, in pratica uno per ogni casa, e tutti lo chiamano alla bolognese; non parliamo poi di cosa si trova all’estero, dove magari lo servono con le patatine fritte. Questa foto ricetta propone una versione autentica del ragù, garantita da persone di pura origine felsinea. Comunque se siete trasgressivi, vi suggeriamo di servire le patatine fritte con il ragù invece che con il ketchup: sono deliziose, provare per credere.

Ingredienti per il ragù di carne alla bolognese (dosi per 8 persone)

  • Ragù di carne alla bolognese
  • Verdure per il ragù alla bolognese
  • Lardo per il ragù alla bolognese
  • Verdure pulite
  • Verdure tagliate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: quiche di pomodorini al prosciutto cotto

quinche di pomodorini

Questa quiche di pomodorini al prosciutto cotto è una torta salata molto coreogreafica, bellissima da vedersi, con i pomodorini che “spuntano” dal composto di e dalla soprpresa di prosciutto cotto. Per renderlo un piatto veloce potete comprare un rotolo di pasta brisée già pronto e acquistare addirittura il prosciutto cotto tagliato a dadini, invece di fare la fila al banco gastronomia. Questo piatto va accompagnato da una buona birra, per esempio anche quella biaca.

Ingredienti per la quiche di pomodorini al prosciutto cotto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette conserve: pomodori verdi sottolio

Pomodori verdi sott'olio

Preparare i pomodori verdi sottolio con questa ricetta vi permetterà di utilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono ancora verdi, e che non hanno alcuna speranza di maturare. Otterrete una saporita conserva, da gustare in inverno come contorno a piatti di carne, da usare per farcire panini o da servire come parte di un bell’antipasto misto all’italiana. Se invece preferite una conserva più leggera, vi diamo anche la ricetta dei pomodori verdi sottaceto, in pratica un prodotto quasi a zero-calorie. E se ne avete in abbondanza da utilizzare, vi ricordiamo che potete preparare anche una marmellata di pomodori verdi, perfetta per accompagnare i formaggi.

  • Pomodori verdi sott'olio 1
  • Pomodori verdi sott'olio 2
  • Pomodori verdi sott'olio 3
  • Pomodori verdi sott'olio 4
  • Pomodori verdi sott'olio 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi piatti: pesce spada alla siciliana

pesce spada alla siciliana

Se volete qualche nuova ricetta per cucinare il pesce spada vi proponiamo una saporita e semplice preparazione: il pesce spada alla siciliana. L’accostamento del pesce spada alla Sicilia non vi è certamente nuovo, visto che questo tipo di pesce è tipico dell’isola, ma la ricetta prevede l’accostamento al pesce spada dei pomodori pelati, di una manciata di capperi e di qualche oliva, insieme ad un gambo di sedano. È un ottimo modo per cucinare il pesce con il sughetto di pomodoro anziché sempre in bianco con aglio e olio. Servite con un bel vino bianco Alcamo di Sicilia e gli ospiti si leccheranno i baffi.

Ingredienti per il pesce spada alla siciliana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di riso

Peperoni al riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto must dell’estate: la loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia riso, come in questo caso, che carne tritata. Il risultato è un piatto, che può anche essere considerato unico, saporito, colorato e mediterraneo, una pietanza che porta in tavola sapori e odori del sud d’Italia, della Puglia soprattutto. Ottimo da abbinare a questo piatto un vino rosato, un esempio ideale potrebbe essere l’Alezio che si sposa alla perfezione con le ricette mediterranee. E’ possibile usare, per rendere ancora più allegro il piatto, sia peperoni verdi che rossi, così da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Leggi l'articolo

Baccalà alla napoletana

baccala alla napoletana con pomodoro e olive

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare. Le potete scegliere toste al forno o in salamoia, come preferite, ma vi consigliamo di non usare quelle verdi che si addicono poco al resto dei sapori presenti nella ricetta. La preparazione di questo piatto di baccalà non è affatto difficile da effettuare, e in poco tempo presenterete in tavola un secondo di pesce prelibato.

Leggi l'articolo

Pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sott’olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell’Italia meridionale. La forte diffusione di questo metodo di conserva nasce nelle regioni del sud, sia per l’abbondante varietà dei pomodori presenti, sia per la disponibilità del sole, necessario per l’essiccazione. I pomodori più adatti a questa ricetta sono i San Marzano: allungati, saporiti e con la buccia sottile. Ideali da gustare con le fette di pane tostato, questa qualità di pomodori è utilizzato anche per fare la salsa o i pelati in casa.

Leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti con le alici fresche

spaghetti con alici fresche

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo di metà agosto? Questo primo piatto a base di pesce azzurro e pomodori è una bontà salutare oltre di un gusto molto apprezzato. Le alici fresche ben pulite vanno insaporite con un sugo di pomodori, sia pelati che freschi. Noi consigliamo di utilizzarne un barattolo, ma a vostro gusto potete sceglierne le dosi. L’importante è la preparazione del sugo con olio, peperoncino, e un po’ di basilico e prezzemolo. Noi vi consigliamo di utilizzare il formato spaghetti, meglio se a trafila in bronzo, che assorbe per bene la salsa di pomodoro insaporita. Se vi piace spolverate con un poco di pangrattato.
Ingredienti per gli spaghetti con le alici fresche (dosi per 4 persone):

  • pasta con alici
  • spaghetti e pangrattato
  • spaghetti e alici
  • spaghetti con alici fresche
  • spaghetti con alici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce al cartoccio saporito

Pesce al cartoccio saporito

Questa saporiti cartocci si preparano con filetti di pesce e verdure, pomodori e zucchine, il tutto aromatizzato con il pesto al basilico. Il risultato è appunto un piatto di pesce saporito, leggero, e molto facile da fare.

Ingredienti per il pesce al cartoccio saporito (dosi per 4 persone)

  • pesce al cartoccio saporito
  • pesce al cartoccio saporito
  • pesce al cartoccio saporito
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici