Ricette della zuppa di pesce

La zuppa di pesce è un primo piatto ricco e saporito: da preparare con pesce fresco e non solo, questa pietanza può essere cucinata per occasioni più o meno importanti come anche per una domenica in famiglia. Scopri con noi qual è la procedura per realizzare questo che può essere considerato un vero e proprio piatto unico e quali pesci utilizzare per un risultato a dir poco gourmet. Guarda tutte le varianti della ricetta classica e scopri come creare un piatto prelibato e originalissimo.

Zuppa di pesce

Una zuppa di pesce non è così difficile da preparare come può sembrare. Si tratta di un piatto di pesce fresco, che è tipico della tradizione culinaria e la cui preparazione richiede un po' di tempo. Scopriamo insieme come prepararla.

  • 1 h
  • Media
  • 1 h
  • Media

Zuppa di crostacei e seppie alla bosana

  La zuppa di crostacei e seppie alla bosana è tipica, appunto, di Bosa, un borgo medievale che si trova ai piedi del Castello di Malaspina e che si affaccia sul fiume Temo, che sfocia a Bosa Marina, nel Mare di Sardegna, dove si pescano prelibatissime aragoste, con le quali i locali preparano

Bagnun di acciughe

Il "bagnun" è una zuppa di acciughe tradizionale di Riva Trigoso, piccolo paese della Riviera Ligure di Levante. Il bagnun va servito con le gallette del marinaio. Se non riuscite a trovarle, potete sostituirle con delle freselle oppure con delle fette di pane casareccio tostato.

Zuppa di pesce dei pescatori

Questa fotoricetta presenta la nostra zuppa di pesce, che può essere veramente detta dei pescatori, infatti la ricetta guidata autenticamente dal pescato del giorno dei pescatori di Noli, ma potrebbero essere i pescatori di qualsiasi altra parte d’Italia.

Zuppa di pesce alla livornese

La zuppa di pesce alla livornese, anche conosciuta come cacciucco, è un piatto unico davvero buonissimo da gustare! Per apprezzare fino in fondo questa pietanza dal sapore ricco, vi suggeriamo di abbinare un vino rosso giovane e qualche fetta tostata di pane toscano.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Zuppa di pesce di Capodanno

Vi diamo una super ricetta di zuppa di pesce se per il Cenone di Fine Anno optate per un menu tutto pesce.

Zuppa di pesce con pane e pinoli

Le zuppe di pesce sono buonissime da preparare in inverno, le potete servire come piatto unico con le fette di pane o con i crostini. Oggi vi propongo una zuppa di pesce con il pane e i pinoli, potete anche prepararla in anticipo e scaldarla al momento di servire.

Zuppa di frutti di mare

Per preparare questa profumatissima e invitante zuppa di frutti di mare scegliete tantissime varietà di frutti di mare: vongole, arselle, cozze, chioccioline... è una zuppa che va servita caldissima, che gli amanti del pesce apprezzeranno anche in questa stagione.

Bouillabaisse

La bouillabaisse è la regina delle zuppe di pesce, ma ovviamente solo e ci limitiamo alla cucina francese, e non è difficile da fare, ma occorrono tanti pesci diversi e, non occorre dirlo, che siano freschissimi.

Zuppa di cozze e scorza di limone

Questa zuppa di cozze e scorza di limone è buonissima e particolare, si può tranquillamente considerare un piatto unico dato che ci sono anche le patate e il merluzzo, con i crostini di pane sarà perfetta da servire ai vostri familiari.

La Sbroscia

Questa zuppa dal nome così appetitoso, è una delle ricette più antiche della zona del lago di Bolsena. Piatto unico nutriente e sano, una volta considerato "povero", oggi quasi un lusso! Ottimo da abbinare ad un bianco fruttato come l'Oltrepo Pavese Chardonnay.

Brodetto in bianco di Portorecanati

Ricetta per preparare il brodetto in bianco di Portorecanati, un secondo piatto di origine marchigiana che si prepara in occasione delle festività pasquali, se volete portare in tavola una zuppa di pesce potete provare questa.

Minestra al peperoncino

Un'ottima zuppa di pesce per le serate invernali, è la minestra al peperoncino, uno dei piatti unici da preparare quando volete gustare un piatto ricco di sapore e gusto.

Guazzetto di molluschi al cognac

  Una profumata zuppa di molluschi per celebrare l'inizio delle vacanze è proprio quello che ci vuole, per iniziare a fare amicizia con il pescivendolo della vostra località di mare. Questa zuppa è molto facile da preparare, e la presenza dei calamaretti la rende ancora più gustosa.