Abbinamenti Tzatziki, conosci davvero come si usa la salsa greca? Solo così la gusti al meglio

Oggi si vola in Grecia! Ecco gli abbinamenti migliori per gustare la salsa tzatziki e come farla in pochi minuti con una manciata di ingredienti.

Tzatziki in una ciotola con cetriolo e aglio vicini

Tzatziki, la ricetta e gli abbinamenti migliori - Foto Canva- buttalapasta.it

Qui di seguito andiamo a scoprire quali sono gli abbinamenti perfetti per la salsa tzatziki, la salsa greca allo yogurt con cui si possono insaporire tantissime pietanze.

Gli amanti della cucina greca conosceranno già la salsa tzatziki perché l’avranno gustata in qualche tipico piatto e qui andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli abbinamenti più sfiziosi da provare.

Il buono di questa salsa è che è molto leggera, essendo in pratica a base di yogurt greco e di cetriolo, è dunque nutriente, ricca di proteine e dissetante. È un’ottima salsa con cui condire piatti estivi per dargli ancora più gusto e renderli più sfiziosi.

Come si prepara la salsa tzatziki e i migliori abbinamenti

La salsa tzatziki è facilissima da preparare, quello che dovete mescolare è yogurt greco intero o light, cetrioli grattugiati e uno spicchio di aglio, il tutto si completa con un filo di olio extra vergine di oliva, aceto, aneto e un pizzico di sale.

Kebab Felafel e Tzatziki con pomodori e lattuga

Kebab con Felafel e Tzatziki – Foto Canva – buttalapasta.it

Per vedere tutti i passaggi della ricetta dello tzatziki vi rimandiamo alla scheda, ma ricordate che potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti. Ad esempio potete diminuire la quantità di aglio, se non ne gradite molto il sapore forte che ha da fresco. Inoltre è vero che l’erba aromatica più comunemente usata è l’aneto ma se non lo trovate al supermercato lo potete sostituire egregiamente con della menta fresca.

Gli abbinamenti migliori con cui gustare lo tzatziki

Lo tzatziki può essere portato in tavola come un antipasto in cui intingere triangolini di piadina e crostini, ma è tradizionalmente usata nella pita gyros, cioè il panino con la carne, simile tra l’altro al kebab turco. Si sposa perfettamente ai falafel oppure alle polpette di ceci.

Inoltre tutti i piatti molto speziati o piccanti stanno benissimo con la salsa tzatziki perché ne mitiga il sapore forte. È ottima anche con la carne al barbecue o alla griglia e con gli arrosticini abruzzesi oltre che con tutti i tipi di spiedini al forno sia a base di carne che di pesce.

Da provare anche con la Caesar Salad con speck o classica.

Tra gli abbinamenti da provare, i più golosi troveranno irresistibile lo tzatziki con le patatine fritte, in sostituzione della solita maionese o ketchup, e apprezzeranno anche il fatto che è più leggera e meno calorica di entrambe. Gustosissima anche con le verdure, ad esempio in pinzimonio o con le zucchine a bastoncino fritte in pastella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti