Bucatini all'amatriciana: la ricetta perfetta by CasaBaio

Lo chef giornalista Manuele Baiocchini ci svela i segreti per preparare un'amatriciana a regola d'arte, facile, veloce e gustosissima. Seguite la videoricetta per scoprire tutti i consigli del piatto così come vuole la tradizione laziale.

Manuele Baiocchini mentre prepara un piatto di bucatini all'amatriciana

La pasta all’amatriciana è un piatto facile e saporito, ma, come mette in chiaro fin da subito Manuele Baiocchini, richiede alcuni accorgimenti sui passaggi e, soprattutto, non si può transigere sulla presenza (o meglio, l’assenza) di certi ingredienti: ci va la cipolla? NO. L’aglio? Ma siamo matti? Ci va la pancetta? NO! Ma soprattutto, le basi: niente parmigiano, solo pecorino.

Guardiamo la videoricetta di CasaBaio, in esclusiva per Buttalapasta.
Sul pianale di lavoro della Cucina LUBE Milano di Manuele, sono già presenti tutti gli ingredienti che servono: pomodori, pecorino, guanciale e pepe. E la pasta, ovviamente: in questa versione, scegliamo gli sfiziosissimi bucatini.

Bucatini all’amatriciana: i segreti del piatto

Come abbiamo visto, il sugo all’amatriciana richiede pochi e semplici ingredienti: guanciale, pecorino romano, vino bianco, pepe nero pestato sul momento e pomodori freschi leggermente sbollentati.

Piatto di bucatini all'amatriciana realizzato da Manuele Baiocchini

La ricetta di CasaBaio è veloce e saporita: dopo aver scottato un paio di minuti i pomodori in acqua bollente, eliminate la pelle e tagliateli a fette.

Fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle senza usare olio o burro: basterà il grasso della stessa carne che sciogliendosi farà sfrigolare al punto giusto il guanciale.

Sfumate con poco vino bianco, unite i pomodori e fate cuocere a fuoco basso fino a formare un sughetto spettacolare che andrà profumato con del pepe nero macinato al momento.

Lessate la pasta – come abbiamo visto, qui si usano i bucatini, ma potete usare anche formati tradizionali come gli spaghetti o i rigatoni se preferite la pasta corta – tuffatela nel sugo e terminate con un’abbondante spolverata di pecorino romano. Non sentite già un delizioso profumino che si sprigiona dal piatto? Strepitoso!

Godetevi questa squisita amatriciana da soli o insieme ai vostri ospiti, vi inonderanno di complimenti! E noi vi diamo appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche:

Bucatini all'amatriciana
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Facili, veloci e super saporiti! Provate i primi piatti laziali proposti sopra: una vera e propria esplosione di gusto al palato, e facilissimi da preparare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.