Arrosto alla birra, questo non lo avevi mai sentito, è vero? Provalo a Natale: bontà senza precedenti

ricetta arrosto alla birra

Un arrosto goloso che ti farà leccare i baffi! - buttalapasta.it

Dal sapore ricco e succulento, l’arrosto alla birra è un’ottima opzione da servire al pranzo di Natale. Aromatico, dal gusto avvolgente, conquista tutti. 

In cerca di una variante ai soliti secondi piatti da portare in tavola a Natale? L’arrosto alla birra è una ricetta che può andare davvero molto bene.

Saporito, con un aroma intenso, risulta molto appetitoso. Si può scegliere di utilizzare carne di vitello o carne di maiale, in base alle proprie preferenze personali. Entrambi i tipi di carne si prestano benissimo. La preparazione è abbastanza semplice, la carne risulterà tenera e succosa, il sughetto alla birra inumidisce e condisce al punto giusto. Può essere accompagnato dalle patate, dalla polenta, o da contorni di verdure di stagione.

Anche il pane fa da accompagnamento perfetto e fa sorgere la tentazione di fare la scarpetta nella succulenta salsina alla birra tanto invitante. Oltre al gusto della birra l’aromatizzazione è data da erbe aromatiche come il rosmarino, che comunque può anche esser sostituito da salvia o anche un po’ di erba cipollina e da un leggero soffritto di cipolla e carota.

L’arrosto alla birra, ottimo a Natale: ingredienti e preparazione

L’arrosto alla birra, se dovesse avanzare, si conserva bene per 2 giorni al massimo dentro un contenitore chiuso. Bisogna conservare parte del sughetto e al momento di riscaldarlo versarla sulle fette di carne per far ritrovare la morbidezza. Le dosi della ricetta sono per 4 persone. 

Ingredienti

  • 800 g di carne di vitello o di maiale
  • 1 l di birra
  • 1/2 carota
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Farina o amido di mais q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

ricetta arrosto alla birra

Una birra più rossa conferirà maggiore carattere – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa bisogna realizzare un trito di aglio, rosmarino a cui aggiungere un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. Unire insieme questi ingredienti e dopo aver unto interamente di olio l’intero pezzo di carne si passa a massaggiarlo con il trito per insaporirlo bene.
  2. In un capiente tegame mettere a soffriggere in un giro d’olio la cipolla e la carota entrambe tritate. Poi unire la carne e far rosolare.
  3. A questo punto sfumare con un pò di birra, lasciar evaporare, subito dopo abbassare la fiamma, unire il resto della birra e, a fuoco dolce, lasciar cuocere per 45 minuti coprendo con il coperchio. Durante la cottura è importante avere l’accortezza di girare la carne di tanto in tanto in modo da consentire che cuocia uniformemente.
  4. A fine cottura togliere l’arrosto e avvolgerlo nella carta alluminio per tenerlo in caldo ben umido. Con il sugo rimasto nel tegame formare una salsina aggiungendo un po’ di farina o di amido di mais per addensare mescolando a fiamma bassa.
  5. Quindi il piatto è pronto, non resta che tagliare l’arrosto a fette e versarvi sopra la salsina alla birra. Servire subito e gustare caldo.

Parole di Romana Cordova