Benedetta Rossi delizia i fan con una ricetta utilissima: la farai sempre, anche per andare in spiaggia

Muffin tonno olive

Muffin con tonno e olive - Buttalapasta.it

Vuoi un finger food sfizioso da portare anche in occasione di un pranzo a sacco? Facciamo insieme questa ricetta di Benedetta Rossi e sarai soddisfatto.

Facilissima da fare, buona per tutte le stagioni, questa ricetta di Benedetta Rossi è davvero utile per tante occasioni. Come ad esempio l’allestimento di un ricco buffet a base di pesce, oppure per offrire agli ospiti degli stuzzichini per l’aperitivo diversi dal solito. Ma non solo

Infatti queste deliziose monoporzioni possono essere portati ovunque, anche nello zaino come pranzo al sacco perfetto da gustare in riva al mare sulla spiaggia d’estate. Ma se hai fame a metà giornata sono lo spuntino perfetto. Insomma, puoi gustare questi muffin salati tutte le volte che vuoi! Ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Ricetta dei Muffin salati tonno e olive

I tuoi aperitivi non saranno più gli stessi se porti in tavola questi deliziosi bocconcini salati che non hanno il burro tra gli ingredienti, sono dei fingerfood semplicissimi da preparare e in circa 30 minuti li puoi sfornare. Ecco gli ingredienti necessari e gli step della preparazione per ottenere un risultato sfizioso, tutto da gustare! Le dosi indicate sono per circa 24 muffin. La preparazione è davvero molto semplice.

Muffin tonno e olive di Benedetta Rossi

Muffin tonno e olive con la ricetta di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Tonno in scatola sgocciolato 200 gr
  • Uova 6
  • Olive verdi o nere 160 gr
  • Olio di semi di girasole 200 ml
  • Latte intero o parzialmente scremato 200 ml
  • Formaggio grattugiato 200 gr
  • Farina 00 400 gr
  • Lievito istantaneo per torte salate 14 g
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Ecco come fare i muffin salati tonno e olive con la ricetta di Benedetta Rossi. Si parte versando in una ciotola il latte, l’olio di semi di girasole, le uova sgusciate. Poi si aggiunge il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e si mescola con una forchetta.
  2. A questo composto si aggiunge la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate e si incorpora lentamente per evitare di formare grumi.
  3. Ora si può aggiungere il tonno sgocciolato e leggermente sminuzzato e le olive snocciolate e tagliate a rondelle. L’impasto dei muffin salati con tonno e olive è pronto.
  4. Prendi una teglia da muffin metti un pirottino dentro ogni incavo. Versa un poco di composto all’interno, circa due cucchiai, comunque non superare i due terzi perché in cottura i muffin gonfiano, quindi se riempi troppo i pirottini rischi che l’impasto fuoriesca.
  5. Infila la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuoci per circa 20 minuti. Sforna e fai intiepidire prima di servire.

Vuoi altre idee originali per variare ogni giorno e stupire gli ospiti? Allora non perderti la nostra raccolta di ricette di muffin salati dove potrai trovare tantissime proposte per trovare la giusta ispirazione tra muffin vegetariani, al pesce o farciti con la carne. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti