Colazione proteica dolce e salata, idee, esempi e ricette facili e veloci gustose per fare il pieno di proteine e iniziare al meglio la giornata

Fare una colazione proteica ha molti vantaggi, con queste ricette potete fare il pieno di energia con poche calorie e tanto gusto. Scoprite tutte le migliori ricette per una colazione proteica salata o dolce sfiziosa e appagante, con tanti piatti ricchi proteine con pochi carboidrati molto facili da realizzare.

Colazione proteica salata dolce esempi idee

Colazione proteica salata e dolce, idee ed esempi con le migliori ricette - buttalapasta.it

Se state seguendo una dieta proteica, questa raccolta di ricette per la colazione proteica vi saranno di grande aiuto per portare in tavola piatti sempre nuovi e diversi. Oltre ai dolci proteici più facili e veloci da fare vi proponiamo anche le ricette salate da realizzare non solo per la colazione ma anche per brunch e spuntini.

Esempi e idee per fare la colazione proteica salata o dolce

Con tutte queste proposte avete l’imbarazzo della scelta e potrete comporre il vostro menu della colazione con tanti buoni alimenti proteici e cibi realizzati in modo sano e genuino a casa.

Colazione proteica dolce

colazione sana con cibi freschi
Foto Shutterstock | MaraZe

Per fare una colazione proteica dolce non possono mancare sulla tavola i dolcetti fit che potete preparare a casa con pochi ingredienti sani e genuini. Volete degli esempi di colazione proteica da copiare per prepararli domani mattina? Ecco le nostre proposte!

Pancake proteico

piatto con torretta di pancake proteici senza uova e yogurt con farina di avena e fragole per decorazione
Foto Shutterstock | Yulia von Eisenstein

Re della colazione in ogni circostanza nella variante classica, il pancake proteico diventerà il vostro dolcetto preferito per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Al link indicato vi diamo tante idee per la vostra colazione proteica di ogni giorno, per farcire il pancake in modo sempre diverso, ma mantenendo bassi i livelli di carboidrati. Ottimo anche per chi segue una dieta e vuole stare in forma.

Frullato proteico

bicchieri pieni di frullato proteico alla banana e mandorle
Foto Shutterstock | 5PH

Volete una bevanda perfetta per la colazione fit dolce? Allora il frullato proteico è quello che fa al caso vostro! Lo prepariamo con banane ben mature e mandorle, il gusto è delicato, ma lo potete arricchire con del cacao in polvere o alcune gocce di essenza naturale di vaniglia.

Biscotti proteici

pila di biscotti proteici con avena e senza zucchero
Foto Shutterstock | Alena TS

Tra i dolci a basso contenuto di carboidrati, vi suggeriamo di preparare i biscotti proteici, che sono semplicissimi da preparare. Per renderli ancora più golosi potete aggiungere altri ingredienti all’impasto base, come frutta secca (noci, nocciole, pinoli, mandorle), frutta disidratata come albicocche, ribes, prugne o gocce di cioccolato.

Porridge

porridge colazione

Porridge per la colazione proteica – buttalapasta.it

Non fate mancare sulla tavola una bella ciotola di porridge e selezionate con cura cosa aggiungere ai fiocchi di avena. Per fare la colazione proteica dovete usare non solo latte e yogurt greco ma anche frutta secca a guscio e albumi. Uniteli in cottura dopo il latte e prima di aggiungere lo yogurt.

Colazione proteica salata

cibi adatti alla colazione della dieta chetogenica, come uova, avocado e frutta secca
Foto Shutterstock | Boontoom Sae-Kor

Fare una colazione proteica salata ha diversi vantaggi, primo fra tutti il risveglio del metabolismo, non ultimo un minore apporto di calorie. Inoltre vi sentirete sazi e potrete anche dedicarvi con maggiore energia all’attività fisica, ad esempio se state seguendo un allenamento per potenziare i muscoli. Ecco cosa portare in tavola!

Crepes proteica per la colazione

crepes proteica
Foto Shutterstock | nazarova olga

Una bella crepes proteica è quello che ci vuole per affrontare al meglio la giornata. Preparata con albumi, acqua e farina di avena, la potete farcire in tanti modi diversi. Ad esempio con verdure grigliate, robiola o formaggi spalmabili, fette di salmone affumicato o al naturale e avocado.

Salmone affumicato con uova in camicia

vassoio con porzioni di salmone affumicato e uova in camicia con rucola e olive
Foto Shutterstock | DronG

Cosa mangiare per la colazione proteica salata? Semplice, un uovo in camicia con salmone affumicato: è il piatto ideale per chi ha poco tempo perché è veloce ed è anche molto facile da preparare! Se non gradite il sapore forte dell’affumicato potete scegliere il salmone al naturale, è più delicato e si sposa perfettamente con le uova.

Pane proteico

tagliere di legno con pane proteico tagliato a fette
Foto Shutterstock | Konmac

Le fette di pane proteico sono ideali per fare la colazione fit e per fare il pieno di proteine fin dal mattino, riducendo i carboidrati. Potete farcire le fette con bresaola, farinata di ceci, hummus, crema di parmigiano o ricotta.

Involtini di bresaola

Involtini bresaola ricetta

Involtini di bresaola – buttalapasta.it

La bresaola è uno degli affettati più indicati per la realizzazione di piatti per la colazione proteica salata perché è un tipo di salume meno grasso di altri. Potete gustare le fette seguendo la ricetta degli involtini di bresaola ripieni con il formaggio cremoso tipo philadelphia o con della ricotta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti