Di Kati Irrente | 10 Agosto 2021

Foto Shutterstock | Alexander Raths
Se vi siete sempre chiesti come organizzare una grigliata perfetta ma non siete riusciti a darvi una risposta, nessun problema, arriviamo in vostro soccorso! Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette e consigli utili per realizzare un momento di convivialità unico, in cui il vero protagonista è sicuramente il buon cibo! Vediamo insieme come creare un ottimo barbecue e come stupire i vostri amici con grigliate dal sapore unico!
Come si fa un buon barbecue? Quale carne comprare per la grigliata? Come condire la grigliata di carne, pesce o verdure e quale marinatura è la migliore? Cosa mettere sulla griglia per evitare che il cibo attacchi? Continuate a leggere e diventerete dei veri esperti!
Come fare la grigliata di carne facile e veloce

La grigliata di carne è sicuramente un must dei barbecue primaverili ed estivi, anche se non tutti i tipi di carne sono adatti a questo utilizzo, vediamo insieme i nostri consigli per capire come fare una buona grigliata.
Carne alla griglia: le ricette da provare
La carne di manzo è sicuramente adatta perché sopporta le cotture ad alta temperatura, per il taglio giusto da scegliere si deve fare affidamento al proprio gusto personale: filetto (con o senza osso), fiorentina o tagliata, scegliete quale di questi fa per voi! Altra protagonista del barbecue è la carne di maiale che di certo non può mancare: via libera quindi a salsicce, luganega, costine e braciole.
- Carne alla brace
- Pollo alla griglia con salsa piccante
- Spiedini di salsiccia
- Spiedini di carne marinata
- Costine di maiale alla Coca Cola
È d’obbligo cuocere delle costolette o delle puntine per mettere d’accordo tutti gli ospiti. Per scoprire come si fa una buona grigliata di carne, è necessaria solo una regola: prendere della carne con una discreta quantità di grasso, che sciogliendosi con il calore del fuoco di certo renderà più saporito il vostro risultato. Proprio per questo motivo salamelle e salsicce non potranno mancare all’interno della vostra spesa!
Come fare la grigliata di pesce light e saporita

La grigliata di pesce è una valida alternativa alla carne, utile anche per mantenersi più leggeri. Per ottenere una grigliata perfetta è sicuramente necessario scegliere pesci con una carne più robusta e grassa (come ad esempio quella del salmone), in modo da avere un risultato morbido e non troppo asciutto.
Pesce alla griglia: le ricette da provare
Tonno, sgombro, pesce spada e sarde sono pesci ideali da cucinare alla griglia perché la loro carne è molto compatta e adatta a questo tipo di cottura. Anche crostacei come gamberoni o scampi possono garantire un’ottima resa, l’importante è evitare carni troppo tenere come quella dell’aragosta perché facilmente decomponibili.
- Pesce spada alla griglia
- Polpo alla griglia
- Spiedini di gamberi grigliati
- Salmone alla griglia
- Calamari grigliati
Gli spiedini di pesce con frutti di mare sono ottimi da preparare per i bambini e per rendere speciale la vostra grigliata di pesce, cottura che sicuramente esalterà i loro sapori naturali.
Grigliata vegetariana: le verdure più adatte

Non tutte le verdure vengono bene se fatte alla griglia. Le più facili da cuocere sul barbecue sono sicuramente le melanzane e le zucchine, ma attenti a non bruciarle o avranno un sapore amaro poco piacevole.
Verdure alla griglia: le ricette da provare
Prendete le vostre verdure e tagliatele a rondelle oppure a listarelle. A seconda dello spessore che darete loro: impiegheranno più o meno tempo per cuocere. Se le usate come contorno della vostra grigliata di carne o pesce, potete anche metterle in cottura sul barbecue assieme alla proteina scelta.
- Verdure grigliate
- Melanzane alla griglia
- Spiedini di verdure allo zafferano
- Peperoni grigliati
- Patate dolci arrosto
Attenzione a non far attaccare le verdure alla griglia! Per eliminare questa problematica potrete (1) metterle su quando la griglia è già ben calda e unta, (2) interporre fra la griglia e le verdure da cuocere un tappetino apposito per barbecue acquistabile anche su Amazon e cuocete con la brace senza fiamme vive.
Segreti barbecue: 8 trucchi per una grigliata perfetta

Vi suggeriamo alcuni segreti per ottenere un barbecue perfetto! Prima di cuocere la carne che avete scelto vi suggeriamo di lasciarla un po’ a bagno in una marinatura realizzata con olio extra vergine di oliva, origano, rosmarino, sale e pepe.
Seguendo sempre i vostri gusti personali, è possibile utilizzare qualche spicchio d’aglio; laddove è prevista la sua presenza vi suggeriamo di schiacciarlo all’interno di un mortaio insieme a tutti gli altri ingredienti, così da esaltare tutti i sapori.

Per la grigliata di pesce, il nostro consiglio è di cuocere il pesce con la pelle, supporto fondamentale per la cottura che, a differenza di quella della carne, deve essere breve e molto calorosa per evitare che la carne si sfaldi e perda di consistenza.
Come fare la grigliata con la carbonella

La gestione del calore è fondamentale per la riuscita di una grigliata perfetta. Mettete su la carbonella in anticipo per essere sicuri di raggiungere la temperatura adatta prima di metter carne, pesce e verdure sulla griglia.
La griglia deve essere sempre ben calda‚ pulita e leggermente unta. Create tre zone di calore di diversa intensità‚ di cui una senza brace‚ così da poter gestire diversi tipi di cottura contemporaneamente e tenere in caldo quello che è già pronto.
Tenete il sale grosso a portata di mano! Sì, può succedere, soprattutto quando ci cucina sul barbecue la carne di maiale, che il grasso sciogliendosi e colando sul carbone faccia alzare delle fiammate pericolose che rischiano di bruciare la vostra carne, oltre che voi stessi. Gettate una manciata di sale grosso sul fuoco per spegnerla e proseguite regolarmente con la cottura della vostra grigliata alla perfezione.

Volete rendere la vostra grigliata super saporita? Oltre alla marinatura e al contorno, pensate anche di accompagnarla con qualche salsina per arrosto gustosa e del formaggio grigliato… vedrete che differenza!
Infine, per dare un tocco in più alle vostre grigliate vi suggeriamo le erbe aromatiche (fresche o secche). Le più adatte sono il timo e il rosmarino, attenzione a rispettare un piccolo accorgimento: è necessario tenere le erbe sempre sul lato superiore delle carni per non rischiare di farle bruciare e quindi di ottenere un sapore amarissimo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.