Come fare una grigliata perfetta: 15 ricette facili e veloci

I segreti per realizzare una grigliata perfetta sono pochi e facili da mettere in pratica. Scegliere materie prime di ottima qualità non basta per portare in tavola un piatto saporito. La gestione del calore e la marinatura sono le caratteristiche principali per una riuscita ottimale del vostro barbecue. Scoprite le ricette e i trucchi degli esperti BBQ per ottenere una grigliata di carne, pesce e verdure deliziosa!

Carne, pesce e verdure cotte alla griglia

Foto Shutterstock | Alexander Raths

Se vi siete sempre chiesti come organizzare una grigliata perfetta ma non siete riusciti a darvi una risposta, nessun problema, arriviamo in vostro soccorso! Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette e consigli utili per realizzare un momento di convivialità unico, in cui il vero protagonista è sicuramente il buon cibo! Vediamo insieme come creare un ottimo barbecue e come stupire i vostri amici con grigliate dal sapore unico!

Come si fa un buon barbecue? Quale carne comprare per la grigliata? Come condire la grigliata di carne, pesce o verdure e quale marinatura è la migliore? Cosa mettere sulla griglia per evitare che il cibo attacchi? Continuate a leggere e diventerete dei veri esperti!

Come fare la grigliata di carne facile e veloce

Carne alla griglia
Foto Shutterstock | stockcreations

La grigliata di carne è sicuramente un must dei barbecue primaverili ed estivi, anche se non tutti i tipi di carne sono adatti a questo utilizzo, vediamo insieme i nostri consigli per capire come fare una buona grigliata.

Carne alla griglia: le ricette da provare

La carne di manzo è sicuramente adatta perché sopporta le cotture ad alta temperatura, per il taglio giusto da scegliere si deve fare affidamento al proprio gusto personale: filetto (con o senza osso), fiorentina o tagliata, scegliete quale di questi fa per voi! Altra protagonista del barbecue è la carne di maiale che di certo non può mancare: via libera quindi a salsicce, luganega, costine e braciole.

È d’obbligo cuocere delle costolette o delle puntine per mettere d’accordo tutti gli ospiti. Per scoprire come si fa una buona grigliata di carne, è necessaria solo una regola: prendere della carne con una discreta quantità di grasso, che sciogliendosi con il calore del fuoco di certo renderà più saporito il vostro risultato. Proprio per questo motivo salamelle e salsicce non potranno mancare all’interno della vostra spesa!

Come fare la grigliata di pesce light e saporita

Pesce alla griglia
Foto Shutterstock | wideonet

La grigliata di pesce è una valida alternativa alla carne, utile anche per mantenersi più leggeri. Per ottenere una grigliata perfetta è sicuramente necessario scegliere pesci con una carne più robusta e grassa (come ad esempio quella del salmone), in modo da avere un risultato morbido e non troppo asciutto.

Pesce alla griglia: le ricette da provare

Tonno, sgombro, pesce spada e sarde sono pesci ideali da cucinare alla griglia perché la loro carne è molto compatta e adatta a questo tipo di cottura. Anche crostacei come gamberoni o scampi possono garantire un’ottima resa, l’importante è evitare carni troppo tenere come quella dell’aragosta perché facilmente decomponibili.

Gli spiedini di pesce con frutti di mare sono ottimi da preparare per i bambini e per rendere speciale la vostra grigliata di pesce, cottura che sicuramente esalterà i loro sapori naturali.

Grigliata vegetariana: le verdure più adatte

Melanzane grigliate come fare una grigliata senza errori
Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo

Non tutte le verdure vengono bene se fatte alla griglia. Le più facili da cuocere sul barbecue sono sicuramente le melanzane e le zucchine, ma attenti a non bruciarle o avranno un sapore amaro poco piacevole.

Verdure alla griglia: le ricette da provare

Prendete le vostre verdure e tagliatele a rondelle oppure a listarelle. A seconda dello spessore che darete loro: impiegheranno più o meno tempo per cuocere. Se le usate come contorno della vostra grigliata di carne o pesce, potete anche metterle in cottura sul barbecue assieme alla proteina scelta.

Attenzione a non far attaccare le verdure alla griglia! Per eliminare questa problematica potrete (1) metterle su quando la griglia è già ben calda e unta, (2) interporre fra la griglia e le verdure da cuocere un tappetino apposito per barbecue acquistabile anche su Amazon e cuocete con la brace senza fiamme vive.

Segreti barbecue: 8 trucchi per una grigliata perfetta

Verdure grigliate: le ricette per farle grigliate sulla piastra, al forno e in padella
Foto Shutterstock | zi3000

Vi suggeriamo alcuni segreti per ottenere un barbecue perfetto! Prima di cuocere la carne che avete scelto vi suggeriamo di lasciarla un po’ a bagno in una marinatura realizzata con olio extra vergine di oliva, origano, rosmarino, sale e pepe.

Seguendo sempre i vostri gusti personali, è possibile utilizzare qualche spicchio d’aglio; laddove è prevista la sua presenza vi suggeriamo di schiacciarlo all’interno di un mortaio insieme a tutti gli altri ingredienti, così da esaltare tutti i sapori.

Polpo alla griglia
Foto Envato | Nikolaydonetsk

Per la grigliata di pesce, il nostro consiglio è di cuocere il pesce con la pelle, supporto fondamentale per la cottura che, a differenza di quella della carne, deve essere breve e molto calorosa per evitare che la carne si sfaldi e perda di consistenza.

Come fare la grigliata con la carbonella

cosce di pollo alla griglia come fare una grigliata
Foto Shutterstock | Lukas Gojda

La gestione del calore è fondamentale per la riuscita di una grigliata perfetta. Mettete su la carbonella in anticipo per essere sicuri di raggiungere la temperatura adatta prima di metter carne, pesce e verdure sulla griglia.

La griglia deve essere sempre ben calda‚ pulita e leggermente unta. Create tre zone di calore di diversa intensità‚ di cui una senza brace‚ così da poter gestire diversi tipi di cottura contemporaneamente e tenere in caldo quello che è già pronto.

Tenete il sale grosso a portata di mano! Sì, può succedere, soprattutto quando ci cucina sul barbecue la carne di maiale, che il grasso sciogliendosi e colando sul carbone faccia alzare delle fiammate pericolose che rischiano di bruciare la vostra carne, oltre che voi stessi. Gettate una manciata di sale grosso sul fuoco per spegnerla e proseguite regolarmente con la cottura della vostra grigliata alla perfezione.

feta grigliata, come fare una grigliata
Foto Shutterstock | stockcreations

Volete rendere la vostra grigliata super saporita? Oltre alla marinatura e al contorno, pensate anche di accompagnarla con qualche salsina per arrosto gustosa e del formaggio grigliato… vedrete che differenza!

Infine, per dare un tocco in più alle vostre grigliate vi suggeriamo le erbe aromatiche (fresche o secche). Le più adatte sono il timo e il rosmarino, attenzione a rispettare un piccolo accorgimento: è necessario tenere le erbe sempre sul lato superiore delle carni per non rischiare di farle bruciare e quindi di ottenere un sapore amarissimo.

40
Barbecue di carne mista

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti