Creme per rendere ancora più gustoso il panettone e il pandoro: le migliori ricette

Come rendere speciali il solito pandoro o panettone? Semplice, con una delle nostre golose creme ottime per farcire dolci e trasformarli in bocconi indimenticabili!

Pandoro da affettare e farcire con creme sulla tavola natalizia

Foto Shutterstock | Marina Bakush

Vi proponiamo dieci creme per farcire il panettone o il pandoro, morbide, golose e irresistibili. Sono ideali anche per riciclare i classici pandori e panettoni che riempiono le dispense e creare sempre dolci nuovi. servite le vostre creazioni agli ospiti durante le feste di Natale o Capodanno, farete la felicità dei più golosi!

Le migliori creme per farcire panettone e pandoro

pandoro farcito
Foto Shutterstock | Sofy

La prima tra le creme per pandori e panettoni è la classica crema al mascarpone, facile e veloce da preparare. Anche in versione alcolica, la crema al mascarpone e brandy. Sempre buona è la crema pasticcera classica, anche nella variante senza glutine per celiaci

Con altri ingredienti potete realizzare una crema al burro, una crema alla vaniglia, oppure una crema alla vaniglia e mele. I più golosi non potranno non apprezzare la crema pasticcera al cioccolato, variante della crema al cioccolato. Se poi volete un’idea in più per la copertura, allora la ricetta della crema ganache al cioccolato è quella che fa per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti