Cucina messicana: le migliori ricette

Vogliamo proporvi le migliori ricette della cucina messicana, ma vere ricette messicane, evitando la cucina tex-mex e le fantasie creative dei ristoratori nostrani. Molti ingredienti della cucina messicana sono gli stessi di altre cucine sudamericane, come quelle equadorenia, peruviana e cilena, e quindi li potete trovare nei molti negozi gestiti dagli immigrati di questi paesi presenti nelle nostre città. Per una volta lasciate la cucina italiana e provate a cucinare qualcuno dei piatti e bevande messicani che vi proponiamo, e vedrete che non sono semplicemente piccanti ma molto ricchi di sapori e profumi.

Continua a leggere

Continua a leggere

Per entrare nello spirito della vera cucina messicana, vi suggeriamo di leggere il bel libro
“Come l’acqua per il cioccolato”
o di vedere il film sempre molto bello tratto da esso, noi qua ci limitiamo a proporvi solo alcune delle moltissime ricette tradizionali, che sono tantissime e diversissime tra loro.
 

Continua a leggere

Nella cucina messicana non si usa praticamente il pane lievitato, ma le famose tortillas, attenzione ce ne sono due tipi: fatte con il mais e con il frumento. Le seconde un pochino simili alle nostre piadine e si preparano appunto con la normale farina di frumento, le altre, cioè quelle di mais, si preparano con una speciale farina, chiamata masa, ricavata dal mais dopo una macerazione che permette di ridurlo in polvere molto fine, completamente diversa dalla nostra polenta; la trovate nei negozi di specialità etniche ed in quelli gestiti da sud americani.

Tortillas di frumento

Continua a leggere

Continua a leggere

Tortillas di mais
 

Con le tortillas di mais tagliate a pezzetti e fritte si ricavano i cosidetti “tortillas chips”, potete trovare facilmente anche la versione industriale in sacchetti venduta come snack (di solito sotto il nome triangoli di granturco). I tortillas chips serviti con una delle molte salse messicane e con una bella margarita (che non fa parte della tradizione visto che risale solamente agli anni 30/40 del secolo scorso) sono uno splendido aperitivo/antipasto, il modo migliore per iniziare una cena messicana:

il cocktail margarita

Continua a leggere

Continua a leggere

La salsa guacamole

La salsa di pomodori arrostiti

Continua a leggere

Continua a leggere

La salsa (si chiama proprio così ed è a base di pomodori freschi)
 

Con le tortillas di mais si preparano anche i seguenti piatti di cui esistono mille varianti, e noi vi diamo un esempio per ciascuno:

I nachos (pezzetti di tortillas ricoperti di abbondante formaggio fondente molte altre cose, passati poi in forno per farlo fondere),

Continua a leggere

Una delle molte varianti di nachos

Le chillaques, spicchi di tortillas ricoperte di salsa e formaggio, di nuovo una delle molte varianti

I tacos, tortillas fritte e piegate a metà e poi farcite a piacere
Tacos con carne

Le quesadilla, tortillas farcite di formaggio e completate con altri ingredienti e passate in forno
Quesadilla con pollo e peperoncini affumicati
 

Questi visti fino ad ora sono i piatti più noti della cucian messicana, ma sicuramente sono molto più buoni e diciamo pure “raffinati:

I “mole”, una specie di brasato con una ricca e densa salsa in cui si usa anche il cacao
Mole Poblano di tacchino

Le fajitas, carne e verde tagliati a pezzetti e saltati velocemente in padella, piatto leggero che ogni commensale mangia usandolo per farcire a tavola fegli involtini di tortillas.

Fajitas di manzo facili
 

Nella cucina messicana ci sono anche tantissime zuppe, noi vi proponiamo

La zuppa di funghi e peperoni
 

E per concluder una bella cena messicana, o per una piacevole pausa nel pomeriggio vi suggeriamo questo profumato

Caffé messicano speziato

 
Foto da www.campingandcrosstitch.com, char84.files.wordpress.com, img.foodnetwork.com, whatscookingamerica.net, www.bbcgoodfood.com, spiciefoodie.blogspot.com, www.myhomecooking.net

Parole di GIeGI

Da non perdere