Campioni di pasticceria: i dolci cavallo di battaglia dei migliori d'Italia

Volete sentirvi un po' come i migliori Pasticceri italiani? Allora provate a fare questi dolci e deliziate i gli ospiti con le vostre creazioni golose!

campionato del mondo di pasticceria, pasticcere al lavoro

Foto Shutterstock | S_Photo

L’Italia ha vinto il Campionato del mondo di Pasticceria per la terza volta. L’edizione 2021, che si è tenuta a Lione, ha visto salire sul podio più alto il team composto da Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia. Per festeggiare questa vittoria proponiamo ai nostri affezionati lettori una serie di ricette dolci che sono i cavalli di battaglia dei più famosi Pastry Chef italiani, da rifare a casa per deliziare i vostri ospiti!

La gara del Campionato del mondo di Pasticceria ha visto trionfare il talento e la creatività di Massimo Pica, specialista del cioccolato, Lorenzo Puca, specialista dello zucchero, e Andrea Restuccia, specialista del gelato. Ovviamente non possiamo svelarvi i segreti delle loro ricette, ma su Buttalapasta ci sono un sacco di ricette per dilettarci con i loro cavalli di battaglia!

Pasta frolla, la base vincente del Campionato del mondo di Pasticceria

crostatine alla nutella
Foto Shutterstock | zi3000

Massimo Pica ha vinto con un mega dolce al cioccolato che aveva come base una frolla aromatizzata con vaniglia e arancia. Qui c’è la ricetta della pasta frolla tradizionale da cui partire per ottenere tanti dolci strepitosi con cui realizzare le migliori ricette con la pasta frolla, e per coloro che hanno la fortuna di avere il Bimby diamo anche la ricetta della frolla Bimby da realizzare in pochissimi minuti.

I dolci di Iginio Massari

Tiramisu con panna
Foto Shutterstock | rom_olik

Un altro grande della pasticceria italiana è ovviamente Iginio Massari, che abbiamo imparato a conoscere soprattutto per la sua partecipazione come ospite a Masterchef. Il suo cavallo di battaglia è senza dubbio il tiramisù. Se volete conoscere tutti i segreti del famoso Pastry Chef italiano leggete il nostro speciale per rifare alla perfezione i suoi grandi classici. E se volete ispirarvi con altri tipi di tiramisù sbizzarritevi con queste ricette.

Torte semplici ma ricche di gusto

pan di spagna ricetta originale
Foto Shutterstock | larik_malasha

Poi non possiamo non citare anche Damiano Carrara, di Bake Off Italia. Il suo cavallo di battaglia sono i dolci semplici, la torta classica. Quindi il pan di Spagna è la ricetta perfetta da replicare. Poi, a seconda del gusto e delle esigenze, si può declinare anche nella versione vegana o, per i più golosi, al cacao. Un’altra torta semplice per sentirci tutti un po’ Damiano Carrara è anche la Torta Margherita, un dolce morbido, profumato, sopraffino, che vi farà ricevere gli applausi degli ospiti a cui la offrirete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti