Ricette pasta frolla: le migliori idee per l'impasto di base

Tanti suggerimenti per realizzare una pasta frolla facile da usare come base per torte, crostate e biscotti. Scopriamo come farla croccante e friabile in poche e semplici mosse e le migliori ricette per usarla.

Crostata di mele

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

In rete esistono tante ricette di pasta frolla, ed è normale, dato che è una delle preparazioni di base più usate in pasticceria, soprattutto per fare ogni tipo di crostata, biscotti e tartellette. Prepararla in casa è semplice anche a mano, non serve per forza una planetaria per impastare. Ma a volte non si ha voglia e tempo e si va direttamente alla ricerca di ricette con pasta frolla pronta, con un bel panetto da stendere che ci aspetta sul tavolo della cucina. Fermo restando che quando la prepariamo possiamo anche congelarla e tirarla fuori all’occorrenza in qualsiasi momento, andiamo a vedere le migliori ricette di e con pasta frolla da sfornare oggi stesso!

Pasta frolla: ricette facili

pasta frolla con olio per biscotti
Foto Shutterstock | Maksimov Andrey 1984

Abbiamo cercato le ricette più facili per preparare una pasta frolla bella friabile da utilizzare poi come base per i vostri dolci, siano essi crostate o biscotti. Tutte le proposte che trovate elencate sotto si possono fare in meno di trenta minuti e sono adatte anche a coloro che si avvicinano alla pasticceria per la prima volta.

Provate le ricette suggerite per scoprire qual è quella che fa al caso vostro, anche in base alle vostre esigenze e gusti. Noterete che non ci sono solo ricette classiche, molte rientrano nella categoria delle ricette “senza” perché non hanno alcuni ingredienti che per intolleranze o allergie alimentari, togliamo dai nostri dolci.

Troverete, per ciascuna ricetta, la lista degli ingredienti che vi occorrono, i passaggi da seguire spiegati nel dettaglio e tutti i segreti per renderla perfetta. Partiamo dalla ricetta facile per una pasta frolla tradizionale per continuare poi con le varianti più moderne e sfiziose. E una volta pronta la pasta frolla ecco le ricette migliori per usarla!

I segreti per una pasta frolla perfetta

Crostata alle fragole
Foto Shutterstock | Timolina

I segreti per una pasta frolla friabile perfetta (e non dura come il marmo), sono essenzialmente tre. Seguiteli con attenzione e vedrete che otterrete dei dolci buoni come quelli della pasticceria.

Il primo consiglio è quello di (1) lavorare poco l’impasto e di dosare bene la farina. Una volta pronto il panetto di pasta frolla, avvolgetelo in della pellicola trasparente e (2) fatelo riposare in frigo (o abbattitore se lo avete). Se la utilizzate poi come base per dolci, tipo le crostate, tartellette e torte ripiene, (3) bucherellate la pasta frolla con una forchetta dopo averla fatta aderire bene alla teglia, operazione utilissima per facilitare la cottura in forno.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Crostata al cacao
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.