Di Kati Irrente | 11 Agosto 2025

Le migliori ricette di dolci con le ciliegie facili da fare e da provare subito, sono semplicemente irresistibili - buttalapasta.it
Una raccolta di ricette di dolci con le ciliegie da avere sempre a portata di mano è molto preziosa perché, soprattutto nel periodo estivo, quando questi frutti sono di stagione e vi è una grande varietà tra cui scegliere, diventa stimolante andare a cercare un dessert o una torta da preparare per ingolosire i propri cari, che siano familiari o amici. Voi da cosa volete cominciare? Noi vi suggeriamo di provarle proprio tutte, vi delizieranno!
10 ricette di dolci con le ciliegie da provare subito
- Torta con ciliegie
- Clafoutis di ciliegie
- Torta foresta nera
- Gelato alla ciliegia
- Cherry Pie
- Crostata di ciliegie
- Charlotte di ciliegie
- Cheesecake alle ciliegie
- Strudel di ciliegie
- Tartellette alle ciliegie
Se amate il sapore di questa frutta allora tutti i dolcetti alle ciliegie che abbiamo selezionato faranno breccia nel cuore di voi buongustai! A onor di cronaca dobbiamo dire che la scelta è stata difficile poiché nel ricco archivio di ButtaLaPasta ci sono tantissime ricette tutte golose ovviamente ma noi abbiamo deciso di seguire una linea rossa andando a proporvi quelle più facili e tanto, ma tanto sfiziosi.
Ora non vi resta che scoprirli uno a uno, noi vi lasciamo con una raccomandazione: provateli tutti! E anche se l’estate è finita ricordate che potete eseguire perfettamente queste ricette anche durante il resto dell’anno! Infatti basterà usare le ciliegie sciroppate o le ciliegie sotto spirito.
Torta con ciliegie, la ricetta della nonna buona a colazione e merenda

Torta alle ciliegie – buttalapasta.it
Facilissima da fare, la torta con ciliegie vi conquisterà con il suo gusto delicato e la sua morbida bontà. Si tratta di un dolce soffice e gustoso che potete portare in tavola sia per la colazione di tutta la famiglia che per una coccola dolce pomeridiana, come la merenda insieme ai vostri bambini. Potete usare qualsiasi tipo di ciliegie, ma quelle scure danno il loro meglio in questa preparazione.
Clafoutis di ciliegie, la torta francese

Clafoutis di ciliegie – buttalapasta.it
Ecco il dolce di origine francese che vi farà innamorare della pasticceria di questa regione, possiamo dire che il clafoutis di ciliegie è un dessert speciale per concludere in bellezza il menu, fatelo assaggiare ai vostri amici e vedrete che resteranno a dir poco deliziati. Sappiate che è molto semplice da realizzare e quindi adatto anche a chi cucina poco i dolci.
Torta foresta nera

Torta foresta nera – buttalapasta.it
La torta foresta nera è un grande classico della pasticceria tedesca tra i dolci con ciliegie e cioccolato, è un dessert adatto alle grandi occasioni come compleanni e ricorrenze perché non solo molto goloso ma anche tanto scenografico. Si compone di un pan di Spagna al cioccolato, crema Chantilly e ciliegie, è impossibile resistere, noi vi abbiamo avvertiti!
Gelato alla ciliegia

Gelato alla ciliegia – buttalapasta.it
Non ha di certo bisogno di presentazioni il gelato alla ciliegia, il dolce estivo per antonomasia che potete preparare con solo quattro ingredienti. Dopo averlo realizzato lo potete usare anche per comporre dei dolci freddi con ciliege come delle torte gelato colorate e molto invitanti.
Cherry Pie, la classica torta di ciliegie americana

Cherry Pie – buttalapasta.it
La cherry pie è una torta alle ciliegie che possiamo considerare come una variante della più famosa apple pie americana (la torta di mele). Si caratterizza per un guscio croccante e non molto dolce, che racchiude un ripieni cremoso di ciliegie. Senza latte e uova, questo dolce può essere assaporato sia tiepido che freddo.
Crostata di ciliegie, friabile e deliziosa

Crostata di ciliegie – buttalapasta.it
Una ricetta classica che riscuote sempre tanto successo, è la crostata di ciliegie, fatta con tanta buona frutta fresca che va a formare il ripieno racchiuso in un guscio di pasta frolla friabile, una delizia a ogni boccone.
Potete anche fare la crostata con la confettura di ciliegie fatta in casa seguendo i nostri consigli. Ma vi proponiamo anche la golosa variante alla ricotta o alla crema, per fare un dolce diverso dal solito. Vi basta inserire o l’una o l’altra come ripieno prima di aggiungere la frutta e il gioco è fatto!
Charlotte di ciliegie, tra i dolci raffinati ed eleganti da gustare in estate

Charlotte di ciliegie – buttalapasta.it
La charlotte di ciliegie è un dolce estivo molto goloso ma anche leggero perché non viene usata panna montata o crema pasticcera, ma solo la ricotta racchiusa dai biscotti savoiardi o pavesini. Ovviamente le protagoniste assolute sono le ciliegie ma potete dare spazio alla fantasia usando tante guarnizioni e decorazioni con salse, gelatina e frutta fresca.
Cheesecake alle ciliegie per chi ama i dolci freddi al cucchiaio

Cheesecake alle ciliegie – buttalapasta.it
Per un dolce con le ciliegie fresco e cremoso, in cui il sapore della crema di latte si abbina perfettamente al gusto un po’ acidulo del frutto potete preparare la cheesecake alle ciliegie, si prepara in poche mosse e il risultato sarà di certo molto apprezzato da tutti i golosi di casa.
Strudel di ciliegie, uno dei dolci più veloci con questa ricetta furba

Strudel di ciliegie – buttalapasta.it
Un altro dei dolci con ciliegie che potete preparare in estate per le vostre merende in compagnia o come dessert da presentare in tavola fine pasto è lo strudel di ciliegie. Questa ricetta è a prova di principianti, è semplicissima da fare e il successo è assicurato.
Mousse alle ciliegie

Mousse alle ciliegie – foto Freepik @KamranAydinov – buttalapasta.it
Per un dessert da fine pasto originale, colorato e anche un po’ raffinato potete seguire la ricetta della mousse alle ciliegie per servire ai vostri ospiti una coppa davvero originale. Anche in questo caso siamo davanti a una preparazione molto semplice, per fare la quale avrete bisogno di cinque ingredienti solamente. Soffice e spumosa grazie alla presenza della panna, questa mousse diventerà una delle vostre preferite.
Tartellette alle ciliegie, golosissime una tira l’altra

Tartellette alle ciliegie – buttalapasta.it
Infine terminiamo la nostra raccolta di dolci con la ricetta delle tartellette alle ciliegie, sono dei pasticcini facili e veloci fatti con la pasta frolla, ma potete usare anche la pasta sfoglia o la brisè già pronta, la crema pasticcera e ovviamente tante buone ciliegie.
Queste tartellette sono ideali come dessert da fine pasto per completare golosamente un pranzo o una cena con gli amici ma se le provate a colazione non sbaglierete di certo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.