I migliori dolci che puoi preparare con i savoiardi

Vi proponiamo una selezione di golose ricette dolci con savoiardi per creare dessert al cucchiaio, torte di compleanno, tartufini, semifreddi, charlotte e tante altre delizie!

torta charlotte alle fragole con savoiardi

Foto Shutterstock | Galiyah Assan

Per voi golosi che amate creare in cucina abbiamo selezionato i migliori dolci con savoiardi da preparare per tutte le occasioni! Ovviamente non possiamo non citare il mitico tiramisù, se parliamo di ricette dolci con biscotti savoiardi, ma ci sono tante altre golosità che amerete!

I savoiardi (in Sardegna li chiamano pistoccus) sono dei biscotti molto friabili e porosi, tipici di preparazioni come il pane dei morti. Sono perfetti per creare dolci e torte dopo essere stati inzuppati in tanti tipi di bagne. Una torta fredda con savoiardi e ricotta è l’idea giusta per finire una cena con un dolce facile e veloce.

Altro dessert squisito, tipico della cucina emilianaromagnola è la zuppa inglese, un dolce al cucchiaio davvero unico. E che dire del semifreddo con fragole e panna? Potrete portarlo in tavola anche nelle occasioni speciali.

Per un dolcetto di tutti i giorni vi consigliamo, invece, il salame di cioccolato o la cheesecake tiramisù, una torta fredda davvero facile da fare.

Infine provate anche i tartufini al caffè e cioccolato e la deliziosa charlotte al cioccolato (ottima anche nella variante charlotte di frutta al mascarpone), perfetta da servire come torta di compleanno speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.