Il menu ideale a zero preoccupazioni caloriche

Se volete realizzare un menu ideale con poche calorie ecco una selezione di ricette light che fanno proprio al caso vostro! Sono tutti piatti gustosi, nutrienti ma leggeri. In più sono facilissimi da fare! Provateli insieme a noi!

donna che cucina un menu a poche calorie

Foto Shutterstock | Roman Samborskyi

Volete sapere come comporre un menu dietetico leggero ma gustoso? Allora seguite le nostre indicazioni, vi proponiamo tante ricette light da portare in tavola per un menu con poche calorie ma che vi delizierà! Se poi il vostro problema è la fame nervosa, ecco cosa mangiare per contrastarla e superarla! Ma ora andiamo a scoprire il menu ideale con poche calorie, anzi pochissime.

Per evitare di mangiare alimenti troppo calorici a pranzo fate una buona colazione con ricette salate e dolci. E tra un pasto e l’altro, quando sentite che la fame sta tornando, fate una merenda light con spuntini e snack golosi ma leggeri. Ed ora vediamo il menu con poche calorie che vi piacerà!

Antipasto leggero e nutriente del menu con poche calorie: hummus di ceci

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

L’hummus di ceci è una salsa deliziosa che è ottima come antipasto. Accompagnatela insieme a pane azzimo, oppure spalmata su bocconcini di pane integrale.

Primo con poche calorie: spaghetti di zucchine

spaghetti di zucchine per il menu con poche calorie
Foto Envato | furmanphoto

Gli spaghetti di zucchine sono fili sottili di verdura ricavati con un apposito strumento, ma si possono ottenere anche con una grattugia larga. Con gli spaghetti fatti di zucchine si può dar vita a tutta una serie di pietanze appetitose, ad esempio potete condirle con del pomodoro, o anche solo con olio, aceto, menta e pinoli tostati.

Secondo light e facile: uovo nuvola o in camicia

Uovo nuvola con erbe
Foto Shutterstock | Ruslan Mitin

Per un secondo facile da fare, nutriente e allo stesso tempo con poche calorie per il menu della giornata ecco la ricetta perfetta: l’uovo nuvola. Si tratta di un uovo cotte con albume montato a neve, che lo rende soffice e spumoso. Buono e bello da vedere! In alternativa potete cucinare un uovo in camicia, semplice e gustoso.

Contorno di verdure sfizioso: melanzane in padella

Melanzane cotte in padella con aglio e prezzemolo nel menu con poche calorie
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Il contorno perfetto per il menu con poche calorie sono le melanzane in padella, un piatto semplice, veloce e genuino, dal gusto delicato ma irresistibile che sicuramente apprezzerete.

Nel menu con poche calorie il dolce light è la torta all’acqua

torta all acqua senza uova per un menu con poche calorie
Foto Shutterstock | p_saranya

La torta all’acqua è un dolce facile e veloce ma anche light. Infatti, parliamo di una torta senza uova dall’impasto estremamente soffice e gustoso ma che è preparata solo con acqua. Provare per credere, la sua bontà vi conquisterà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti