Esami di maturità e universitari, il menu che dà la carica

Cosa debbono mangiare gli studenti che sono alle prese con gli esami di maturità o con gli esami universitari? Ecco un esempio di menu adatto alle loro esigenze!

piatto di insalata di spinaci per il menu per studenti sotto esami

Foto Shutterstock | Elena Hramova

Se siete studenti e state cercando un menu rinvigorente per alimentarvi correttamente durante gli esami di maturità e universitari, ecco i nostri suggerimenti su cosa mangiare mentre si prepara un esame. Ovviamente lo scopo principale è seguire una corretta alimentazione che dia la giusta energia senza appesantire, e aiuti anche la memoria abbassando il livello di stress.

Cosa mangiare durante la preparazione degli esami: un menu

studenti fuori sede preparano il menu in cucina
Foto Shutterstock | Rawpixel.com

Abbiamo già visto in altri articoli precedenti il menu dello studente fuori sede e anche le ricette con il tonno amati dagli studenti perché semplici e veloci da preparare. Ma ora è il momento di vedere come comporre il menu dello studente alle prese con gli esami di maturità o universitari. Ovviamente scegliamo piatti poco calorici, poco grassi e ricchi di frutta e verdura, oltre che di pesce. Allora ecco un esempio di menu rinvigorente per gli esami.

Ricordate di fare una ricca colazione con un mix di proteine, fibre, carboidrati, sali minerali e zuccheri. Ovvero i più adatti alimenti per la memoria. Per la pausa pomeridiana concedetevi frutta fresca, yogurt, o anche un gelato. E ricordate di bere molta acqua!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti