Pane e olio: le ricette per rendere sfiziosa la merenda

tagliere con fettine di pane condite con olio e erbe aromatiche

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

La merenda delle nonne era realizzata con pochi ingredienti semplici e genuini. Infatti bastava solo una fetta di pane e un filo di olio per fare un break spezzafame e delizioso. Ancora oggi la merenda più sana e gustosa si prepara con pane e olio, magari gli amanti dei lievitati preparano anche il pane fatto in casa. Ma se volete renderla ancora più sfiziosa potete aggiungere alcuni ingredienti. Quali? Ecco alcune idee che vi piaceranno!

Pane olio e fantasia: le ricette per una merenda salata stellare

pane di grano turanico khorasan kamut
Foto Shutterstock | Sebastian Duda

Pane di frumento o di grano kamut, pane proteico oppure pane di farro, ma anche pane ai semi o pane di quinoa: sono tanti i tipi di pane che potete scegliere per fare una merenda sana e genuina.

E dopo aver tagliato una fettina del vostro pane preferito basta un filo di olio extravergine di oliva per condirlo alla perfezione. Se però desiderate qualcosa di più sfizioso, ecco alcune ricette che potete fare in pochi minuti.

Questi sono solo alcuni esempi, perché per arricchire una fetta di pane e olio non vi resta che lasciare andare la fantasia. Infatti al vostro panino potete aggiungere qualsiasi tipo di verdure per renderlo ancora più sfizioso, croccante e fresco. Ad esempio potete aggiungere una fetta di lattuga ed erbette aromatiche, ma anche peperoni arrostiti o spaghetti di zucchine.

Ovviamente anche un velo di formaggio spalmabile o una mozzarella tagliata a fettine daranno al vostro pane e olio un che di prelibato. E se volete uno snack più ricco potete aggiungere una crema di fagioli o delle fettine di prosciutto cotto o crudo. Sentirete che bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti